Devi chiedere il nullaosta alla Mazda, senza problemi ti arriverà nell'arco di 2 settimane anche meno, una volta che ti arriva vai in motorizzazione x prendere l'appuntamento x il collaudo, ti fanno compilare un modulo con i dettagli della macchina e due bollettini da pagare, mi pare uno da 26€ e l'altro da 14€ o 18€, non ricordo, ma comunque meno di 50€ in totale.
Il giorno dell'appuntamento ti presenterai con i cerchi e gomme montate e ti guardano le gomme e i cerchi che siano almeno con i valori indicati sul nullaosta, quindi mazda ti dirà 205/45 r17 V(nn mi ricordo che numero fosse).
Poi se tu arrivi con gomme in W fa niente, meglio, oppure non sono nuove ma usate, va bene, non rompono le scatole per nulla.
Poi dipende dalla motorizzazione, xo in regola generale subito in 3 minuti ti stampano un bollino come quello x la revisione e te lo applicano sul retro del libretto, altrimenti per piccole province ti fanno ritornare dopo qualche giorno a ritirarlo.
L'operazione a parte i cerchi, le gomme e gli sbattimenti di andare in motorizzazione, sono meno di 50€...
Se hai i 16 devi prima omologare i 17 con le gomme 205/45 17, poi se vuoi puoi andare a fare altre trafile per avere gomme più larghe ecc, xo te lo sconsiglio sul 1.8 come puoi leggere mille spiegazioni su qst argomento nel forum.
Comunque io pensavo fosse peggio, invece é facilissimo a parte la perdita di tempo...
Io ho fatto qst trafila venerdì scorso e mi hanno aggiornato il libretto in meno di 20 minuti tra collaudo e stampa.
Il giorno dell'appuntamento ti presenterai con i cerchi e gomme montate e ti guardano le gomme e i cerchi che siano almeno con i valori indicati sul nullaosta, quindi mazda ti dirà 205/45 r17 V(nn mi ricordo che numero fosse).
Poi se tu arrivi con gomme in W fa niente, meglio, oppure non sono nuove ma usate, va bene, non rompono le scatole per nulla.
Poi dipende dalla motorizzazione, xo in regola generale subito in 3 minuti ti stampano un bollino come quello x la revisione e te lo applicano sul retro del libretto, altrimenti per piccole province ti fanno ritornare dopo qualche giorno a ritirarlo.
L'operazione a parte i cerchi, le gomme e gli sbattimenti di andare in motorizzazione, sono meno di 50€...
Se hai i 16 devi prima omologare i 17 con le gomme 205/45 17, poi se vuoi puoi andare a fare altre trafile per avere gomme più larghe ecc, xo te lo sconsiglio sul 1.8 come puoi leggere mille spiegazioni su qst argomento nel forum.
Comunque io pensavo fosse peggio, invece é facilissimo a parte la perdita di tempo...
Io ho fatto qst trafila venerdì scorso e mi hanno aggiornato il libretto in meno di 20 minuti tra collaudo e stampa.