Dr. Ogekuri Ha scritto:Ho guardato un po' in giro l'offerta di gomme con caratteristiche sportive, si trova molto di piu' (ed anche a prezzi migliori) per le 195/45R16 che non per le 195/50R15 di cui si parlava. Al di la' del peso del cerchio (risolvibile rispetto a quelli di serie) ed alla spalla leggermente piu' rigida perche' poco piu' bassa, cosa farebbe preferire gli R15 che gli R16?
I cerchi di serie sono già leggeri! Mica scherzano in Mazda!

I problemi sono quelli già elencati,
-Maggior peso (dato anche dal maggior peso della gomma)=aumento masse non sospese (sospensioni che lavorano peggio) aumento energia dissipata per accelerare il complesso ruota (peggioramento prestazioni), effetto giroscopico maggiore (anche se direi marginale rispetto agli altri aspetti)
-Maggior impronta a terra=maggior attrito e resistenza al rotolamento (peggioramento prestazioni, importante direi specialmente su un 1.6)
Su 195/50R15 dovresti trovare diversa robetta, se cerchi sul forum c'è già qualche discussione a riguardo e anche a prezzi interessanti direi (sicuramente meno rispetto alla misura più grande).
: Cowboy :
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo