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Vibrazioni sospette
#26
DreaMerX*5 Ha scritto:la mia auto non ha mai vibrato, nemmeno quando era senza sospensioni perchè avevano ceduto (il vecchio proprietario montò molle ribassate su ammo originali..una cassata immensa) e lavoravano solo le molle..
dipende che molle ha montato. E' provato (grafici alla mano) che lo smorzamento degli ammo originali e' perfetto fino a circa il 30% in piu' di rigidezza. Stessa cosa per la lunghezza degli ammo: i tanto decantati AGX sono lunghi esattamente come gli stock (oltre al fatto che il loro settaggio di rigidezza massima sia solo leggermente superiore a quello stock).

perchè un sistema massa molla vada in risonanza, e innesca vibrazioni anomale, le variabili sono tante e diverse per cui non sarebbe comunque possibile definire una velocità di crocera per cui succeda..
tra l'altro più che dipendere dalla velocità dovrebbe dipendere dal numero di giri in quanto il sistema massa-molla, ovvero motore-supporti, è sensibile alla rotazione dell'albero ovvero al su e giù del pistone, o meglio alla "frequenza" di ciò.. non certo alla velocità di crocera..
Comuqnue delle sospensioni, ovvero l'unione di una molla e di uno smorzatore, hanno proprio lo scopo di evitare fenomeni di risonanza generali..salvo che le nostre sospensioni originali siano difettose e i loro siano parametri tali che a certe frequenze di sollecitazioni il corpo vettura vada in risonanza

se prima di alcune modifiche MassiBlackJack non aveva mai notato nulla, c'è poco da aggiungere, controlli l'assetto in genere..angoli ed equilibratura
Mi spiace contraddirti Ago,

Ci sono studi pubblicati su altri forum (Miataturbo) con analisi in frequenza effettuate sulla stessa auto al variare delle condizioni (piu' o meno irrigidimenti, ammortizzatori diversi ecc). E' un'eccitazione dovuta principalmente ad effetti giroscopici e di variazione di rigidezza (in un altro post ho anche spiegato il perche' siano esattamente una il doppio dell'altra) che dunque si hanno SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per via del fatto che si hanno organi rotanti. Infatti le sospensioni non sono un parametro influente al fine di smorzare questo effetto.

NB: l'equilibratura dinamica rimuove un buon 90% di questo effetto, ma lo stesso rimane comunque presente. Se dai un'occhiata alla dinamica dei rotori, vedrai che ci sono contributi delle matrici G ed H che non sono equilibrabili e portano in risonanza il sistema.


La frequenza propria e' (in prima approssimazione) la radice quadrata della rigidezza fratto la massa. La massa e' fissa, ergo la rigidezza del telaio e' l'unico parametro su cui si puo' agire. In particolare la mode shape di questa frequenza e' un moto torsionale relativo tra motore e chassis. O si irrigidisce lo chassis (barre underbody, rollbar, frame rails) oppure si irrigidiscono i supporti motore (col tempo questi tendono a cedere, quindi piu' si usurano, piu' l'effetto si sposta a frequenze inferiori e quindi viene avvertito sull'auto).


In generale il fenomeno interessa maggiormente NA ed NB: sulla FL (in particolare sulle ultimissime FL) ci sono diversi irrigidimenti nel telaio che ne mutano la rigidezza.
Alberto
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