pcasaran Ha scritto:La sorgente dell'autoradio della mx-5 Nb - Fl è composto da 3 elementi :
l'elemento superiore che può essere cd o cd mp3 ( solo d'importazione )
L'elemento intermedio che è la radio rds e l'amplificatore
l'elemento superiore che può essere cassetta o minidisc
L'autoradio di serie è una delle massime espressioni di quello che si dice l'integrazione tra plancia e sorgente .
Più precisamente la sorgente originale da spenta dispone di un comodo orologio sul display e retroilluminiazione orange in tinta con il resto della strumentazione .
La radio è tanto bella esteticamente quanto di scarsa qualità a livello di riproduzione la elettronica e la meccanica è fornita dalla clarion e non dispone di Aux-in nè di aux-out non permettendo ne di collegare mp3 o amplificare con un amplificatore.
Per sostituire l'autoradio è necessario 1 adattore standard Iso e il supporto per l'autoradio è consigliabile comprarli da un ricambista mazda per la differenza minima di prezzo dell'aftermarket.
Gli altoparlanti hanno una funzione fondamentale : trasforma l'energia elettrica in meccanica.
L'energia meccanica presente sulla bobina mobile imprimerà il movimento al cono che causerà nell'aria circostante delle pressioni e delle depressioni.
Quest'ultime saranno percepite dal nostro orecchio ed elaborate dal nostro cervello rendendo comprensibile il segnale che le ha causate.
Gli altoparlanti della mx-5 originali sono un cono da 13,5 cm e un tweeter che suonano senza l'intervento di crossover ( ovvero processori che separano i suoni gravi da quelli acuti ) gli alloggiamenti però sono molto maggiori avendo un diametro di circa 21 cm per il woofer al di sotto del pannello portiera con degli adattori su misura .
La qualità delle casse originali è molto scadente in quanto la membrana del cono è addirittura di cartone .
Per iniziare a migliorare la qualità del suono sulla mx5 è consigliabile sostituire gli altoparlanti qui le vie battute sono molte ma principalmente si possono riassumere in tre grosse categorie :
-Il montaggio di due woofer da 22 con tweeter
-Il montaggio di una coppia di ovali coassiali da 13,5 ( molto difficili da trovare )
-il montaggio di un sistema coassiale da 16,5 con adattatore autocostruito in legno .
continua ...
aspetta un attimo Pablo, due piccoli errata corrige, i crossover non sono dei processori, ma sono dei circuiti costituiti da condesatori e resistenze, e servono a decidere quali frequenze tagliare.
il cono in carta non è indice di scarsa qualità anzi, tante volte i migliori trasduttori hanno il cono in carta, in genere sono i coni in plastica ad essere di bassa qualità.
Buon lavoro con la guida : Thumbup : :beerchug:
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.