Doppiaeffe Ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Sezione_aurea
le proporzioni sono regola da millenni. i gusti sono soggettivi ma le proporzioni no. a te una cosa sproporzionata può piacere ed è un altro discorso. cmq oltre i 16 l'auto perde forma perchè il cerchio sarebbe alto quasi quanto il corpo auto.
se pensi che l'aston martin ha basato la propria linea frontale sulle proporzioni del partenone vuol dire che magari il rapporto proporzionale esiste.
che adesso vadano di moda e possano piacere, auto vergognosamente fuori proporzione tipo le megacagate tedesche, è un apio di maniche. ma la linea dell mx5 è rimasta tale perchè rispetta le proporzioni, che per inciso sono simili a una bottiglietta di vetro di cocacola, messa orizzontale
Se la proporzione fosse solo questione di formule matematiche, questo thread non avrebbe ragione di esistere: basterebbe applicare la formulina, fare il compitino ed avresti la risposta al questito iniziale. Resto dell'idea che formula o non formula la gran parte di chi ha risposto ha una sua idea sul fatto che il cerchio da 17" piaccia o meno, e non è con le formule o la teoria delle proporzioni che gli farai cambiare idea. Se guardo una vettura ed il cerchio mi piace, me ne sbatto delle proporzioni, se invace la guardo e mi fa schifo, puoi anche dirmi conti alla mano che è proporzionatissima, ma continuerò a pensare che fa cagare. : Yahooo :