Hgt983 Ha scritto:dipende da cosa intendi per "rifarlo".
Per rifarlo intendo aprirlo, controllare le tolleranze, sostituire tutte le bronzine, equilibrare l'albero motore ed il volano (visto che uno c'e'...), smerigliare le valvole o sostituirle in caso di necessita', rifare se necessario le sedi e le guide, rimboccolare tutte le filettature, spianare la testa (e gia' che uno c'e' dargli un po' di compressione in piu'), sostituire la pompa acqua e quella dell' olio, far controllare gli alberi a camme e all' occorrenza se fossero stondati riprofilarli o sostituirli per ripristinare i giusti valori di fasatura e alzata.
Per i pistoni farei controllare il loro stato: se sono buoni e sui cilindri non ci sono scalini potrei anche tenere quelli: darei una spazzolata ai cilindri e prenderei una serie di fasce e raschia olio nuovi.
Se invece fossero usurati li sostituirei in base alle condizioni dei cilindri con una serie della 1a o 2a maggiorazione a seconda dei casi.
Per quanto riguarda l'alimentazione non credo che il problema sia la revisione o la sostituzione di 4 iniettori...
Premetto che non faccio il meccanico, ma che non ho alcun tipo di problema a smontare e riassemblare un motore da solo...non e' la prima volta che lo faccio:avrei solo necessita' del meccanico (ne ho due a disposizione, uno e' un amico, l'altro un ex collega) per togliere e reinserire il motore sulla scocca e piu' per precauzione che per altro per far controllare a loro la giusta messa in fase della distribuzione prima della messa in moto
Chiaramente al conto finale ci sara' da aggiungere il tempo che porto via al meccanico per farmi aiutare a togliere il motore, il kit frizione, quello distribuzione ed i materiali di consumo come lubrificanti, liquidi ecc.ecc.
Va da se che se ad esempio optassi per componenti "sportivi" come alberi a camme piu' spinti , pistoni stampati, lavorazione della testata (che posso fare pero' in autonomia), valvole maggiorate,volani alleggeriti, frizioni rinforzate, elettronica programmabile il prezzo del tutto lieviterebbe e probabilmente l'ago della bilancia penderebbe sulla soluzione del "fai da te" visto che a prendere un motore di rotazioni ci si troverebbe a fare il doppio lavoro, ma ora come ora non e' piu' di tanto mia intenzione agire in questo modo.
Mi preme capire cosa conviene fare. Quanto costa un motore revisionato e quanto costa rifarlo da soli