Formix Ha scritto:A mio avviso un olio di ottima qualità ti fa anche 40.000km senza problemi. Cambiarlo ogni 10.000km o meno su motori comuni (con meno di 100cv/litro, non turbo o con regimi di rotazione inferiori ai 9000 giri), sono solo soldi buttati.
Io ho fatto i tagliandi fino adesso per cui mi veniva cambiato 1 volta l'anno dal concessionario mazda, non so che olio mi hanno messo.
Certo se consideri che faccio 4.000 km l'anno dovrei cambiarlo tra 10 anni!
Ricordo che quando andai al primo tagliando mazda ovvero nel 2008, dopo 1 anno dall'acquisto, avevo fatto meno di 3000 km per cui chiesi se era proprio necessario cambiare l'olio al motore.
Premetto che quelli dell'officina sono sempre stati gentili ed applicano prezzi umani.
Mi dissero che era buona cosa cambiare l'olio anche se la macchina aveva fatto pochi km perchè a distanza di 1 anno forma dei corpi semi-solidi che si depositano alla base del motore. Sto ricordando una spiegazione datami 3 anni fa per cui può darsi che non ricordi le parole esatte ma mi sembra che il senso del discorso era questo. Poi quanto il tutto sia vero o dettato dal fatto di farmi fare il tagliando onestamente non lo so.