Szymon Ha scritto:è rischioso andare a giro con un olio di due anni che è diventato acqua lorda!
Quoto al RedBass sul discorso sull'olio. Non facciamo gli esagerati con un motore normalissimo :chessygrin:
Non voglio passare per temperasupposte, però credo sia eccessivo parlare di acqua lorda. Se l'olio ha girato poco, tutt'al più in due anni si sarà un po' ossidato ma le caratteristiche lubrificanti le mantiene e per un uso temporaneo non esasperato è accettabile anche se non ottimale. Diverso il discorso se avesse già 20k km sul groppone, ma quello varrebbe anche per un olio di 2 mesi.
Detto questo, io andrei su 10w40 semisintetico, prima ho detto Castrol o Shell per via della facile reperibilità sul mercato e buon rapporto qualità/prezzo. Il sintetico è fondamentalmente inutile (la maggiore stabilità di un prodotto totalmente di sintesi è sostanzialmente superata nell'utilizzo normale dal breve intervello di sostituzione < 10.000km).