Sulla mia ex M1 ho sempre usato un Castrol semisintetico 10w40 (penso che ora si chiami Magnatec) cambiandolo ogni 10mila km e non ho mai avuto problemi. Non consumava un filo d'olio e l'ho venduta a quasi 150mila km che andava ottimamente.
L'attuale proprietaria la sta usando ancora con soddisfazione e penso sia ben oltre i 200mila km.
Il problema dei full-sint su motore con qualche decina di migliaia di km è dato dal fatto che hanno generalmente elevate proprietà detergenti e messi in un motore precedentemente lubrificato con olii di bassa qualità (ma questo imho valeva con gli "oliacci" minerali di 20/30 anni fa, già un semisinth dei giorni nostri dovrebbe essere ok) potrebbe generare il distacco di lacche o morchie che vanno ad intasare qualche condotto.
Cmq il mio consiglio è il Magnatec 10w/40, oppure l'equivalente della Shell.
L'attuale proprietaria la sta usando ancora con soddisfazione e penso sia ben oltre i 200mila km.
Il problema dei full-sint su motore con qualche decina di migliaia di km è dato dal fatto che hanno generalmente elevate proprietà detergenti e messi in un motore precedentemente lubrificato con olii di bassa qualità (ma questo imho valeva con gli "oliacci" minerali di 20/30 anni fa, già un semisinth dei giorni nostri dovrebbe essere ok) potrebbe generare il distacco di lacche o morchie che vanno ad intasare qualche condotto.
Cmq il mio consiglio è il Magnatec 10w/40, oppure l'equivalente della Shell.