lampante Ha scritto:è questa la mia unica paura,che non sia adatta molto a track day e guida sportiva,stavo guardando anche honda s2000 solo che per averne una sicura con gia i controlli c'è da spendere belle cifre,comunque sei il primo che sento che dice che la mx5 non ha una vocazione pistaiola...:oops: devo spaventarmi o è una tua impressione soggettiva?
Purtroppo dipende molto da cosa si intende. C'è gente che va in pista con Audi da quasi 1800kg e solo perché hanno millemila cv sono convinti di avere la sportiva e di frequentare il posto giusto.
Personalmente ritengo che la NC sia un'ottima auto. Ma davvero ottima senza mezzi termini. Ci fai tutto e ti diverti sempre. Ha una risposta di sterzo, un cambio, un peso (per quanto più pesante delle antenate) che ti permettono davvero un gran divertimento e un feeling di guida senza pari.
Però in pista ti accorgi dei suoi evidenti limiti.
- assetto (mamma mia!)
- freni (i dischi si ovalizzano anche solo a guardarli... già cambiati in garanzia... e considera che sono un cultore dei giri di riposo per rispettare la meccanica. Poi chiaro... c'è chi fa milioni di giri senza problemi... ma un conto è girare a Monza e un altro in un circuito pieno di staccate).
sono i primi che mi vengono in mente.
Se però la prendi e fai assetto e freni - come dicono tutti qua dentro e io concordo - l'auto cambia radicalmente.
In pista ci vai e ti diverti. Sicuramente. Io mi sono divertito pure con la NC di serie... però le auto da pista sono altre e visto che ormai non hanno più prezzi proibitivi (parlo sempre delle Elise che con 20/22 mila già vengon via discrete) vale la pena tenerle in considerazione.
Poi, ripeto e chiarisco, in pista le NC ci vanno. Ci vanno bene e sono gratificanti. Ma non nascono per quello. Non stock almeno.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire