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"Ricetta"per una daily-racer...mi aiutate?
#17
Baosòtt (Mirra) Ha scritto:Innanzitutto, un sincero "Grazie!" a tutti! Thumbup

Cercherò di rispondere a tutti, in rigoroso ordine sparso...

Assetto & co: mi pare di aver capito che i vari telaietti, butterfly et similia non mi gioverebbero per l'uso che faccio della macchina, e in buona sostanza la resa non giustificherebbe l'impresa. Il roll-bar invece forse sì, ma resta la rogna dell'omologazione...qui mi nasce un dubbio (ma forse sarebbe meglio un apposito thread ): io ho già quello che consideravo un rollbar, ovvero quel tubolare a forma di doppia U rovesciata dietro i poggiatesta: se lo cambio, mi devo sciroppare un'omologazione ex-novo?
Esatto evita i telaietti.
Quello e' uno style-bar, non un rollbar. La differenza e' che uno e' solo di figura, l'altro e' imbullonato al telaio ed e' un dispositivo di sicurezza. Io ho omologato il rollbar senza problemi.

Citazione:I coilover (abbinati ai bushing) parrebbero una buona scelta qualora decidessi di rimaneggiare l'assetto, ma forse reggerebbero il confronto anche degli ammo "normali" se ben accoppiati con molle e barre antirollio, visto che la mia guida non stressa poi molto il telaio.
Barre...sbaglio o le monta di serie solo la 1.8?
Quello che vorrei ottenere, è un'auto che non...bascula quando curvo! : WallBash : Lol
I bushing lasciali dove sono. Li ha cambiati solo Pit dopo 40.000 km con delle putrelle al posto dell'assetto. Chiunque li abbia cambiati perche' credeva di avere miglioramenti se ne e' pentito: miglioramenti trascurabili, gran lavoraccio e scricchiolii sempre.
Le barre antirollio le hanno tutte, sia 1.6 che 1.8. Sono componenti fondamentali per le nostre sospensioni.

Citazione:Cerchi: lo ammetto, qui il discorso esula dalla tecnica ed entra nel narcisismo puro :chessygrin: ; ora ho dei 15" aftermarket, MS motorsport mi pare. Sono carini, mentirei dicendo il contrario ma...dai, i 15" li avevo sulla Punto, ora quella spalla 50 mi salta all'occhio come un macigno! Il mio io profondo sa che i 15" sono il meglio dal punto di vista dinamico su un'auto così, ma il mio occhio è dittatore :chessygrin:...che dite, cerco di sedarlo? : Rolleyes :
L'auto deve piacerti. Se ti piacciono i 16 passa ai 16 senza troppe menate!

Citazione:Terminale: sì, sarebbe solo per "scena", quindi di tutti gli interventi è il più sacrificabile. Davvero nessun altro terminale, oltre Cecam, è omologato? Sono tutti tanto più "aperti" dell'originale? Shock
Si... solo cecam. Ma non fanno storie di solito (rimanendo in cose umane

Citazione:Filtro, candele e cavi: lo so, lo so, che è tutto placebo! :chessygrin: Il pannello l'avevo sulla Punto, mi pare migliori leggermente l'erogazione, ma ci vuole fiducia... :haha:; candele e cavi non li vorrei sostituire per guadagnar cavalli ma per far girare meglio il motore. Sembra che i cavi di serie (su quasi tutte le auto, non solo sull'Mx) disperdano moltissima dell'elettricità che dovrebbero trasmettere alle candele, con conseguenti pecche nell'accensione: semplicemente volevo eliminare questi piccoli difetti. Per verificare lo stato dei cavi candela basta spruzzare dell'acqua sulla zona appunto dei cavi, con uno di quegli spruzzini che si usano quando si stira. Fatto questo, accendere il motore: si dovrebbero vedere tante scintilline saettare nell'aria ( ambiente poco illuminato consigliato) ; chiedo il beneficio del dubbio, questa storia l'ho letta su "Elaborare" anni fa e non ho mai provato di persona.
Non sono cosi' d'accordo. Un bel filtro a pannello, cavi candela e candele nuove aiutano ad avere un motore piu' lineare in progressione, nonostante non apportino benefici in termini di equini. Consigliatissimi

Non fare quelle cazzate. Acqua ed elettricita' NON vanno d'accordo. Rischi di far saltare tutto l'impianto elettrico. Per il costo che hanno cambiale, male di certo non fanno

Citazione:Freni: all'ultimo tagliando, il meccanico mi ha detto che è tutto a posto, ma che al prossimo giro le pastiglie dietro andranno sostituite. Non credo quindi che le sensazioni che provo in frenata siano dovute ad un non ottimale stato dell'impianto...non so nemmeno se sia consigliabile un genere di frenata come quello che vorrei ottenere: freni inchiodati appena tocco (relativamente...); se prima ero abituato a toccare poco il freno, sfiorarlo magari prima della curva e poi lasciar fare al freno motore, ora devo pestare e pestare! : Rolleyes : Ma come scrivevo, forse mi devo semplicemente abituare.
Occhio che le pastiglie dietro sono MOLTO sottili gia' da nuove. Se il tuo meccanico non e' esperto di mx puo' cadere nell'errore di consigliarti la sostituzione. I freni della mx in generale non sono il massimo.... lo swap con quelli provenienti dalla sport sarebbe ottimo.

Citazione:Scimmia, sempre comunque e ovunque!! :haha:
scimmia sempre e comunque!!!!!!!!!!!
Alberto
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"Ricetta"per una daily-racer...mi aiutate? - da .SharK - 17-12-2010, 21:47

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