ZioGuido Ha scritto:Infatti io credo di aver fatto un errore ad averla assicurata anche contro il furto (assicurata per 3500 euro con 10% di franchigia, mi costa 148 euro l'anno), viceversa avrei dovuto assicurarla contro gli atti vandalici e gli eventi naturali. Alla prossima scadenza così farò. Anche se a Napoli c'è un altro tipo di furto d'auto, il cosiddetto "cavallo di ritorno", cioè ti ciulano l'auto, in qualche modo rintracciano il proprietario (tramite complici in qualche scuola guida), ti chiamano e ti propongono "se rivuoi la tua macchina portaci 1000 euro!"... In questo caso si tratterebbe di furto parziale che non tutte le assicurazioni coprono. Se non cedi al ricatto, l'auto o non te la fanno trovare più oppure te la fanno trovare tutta sfasciata. Nel primo caso l'assicurazione può coprire il furto, ma nel secondo caso potresti anche ritrovarti con un rottame in mano.
Due cosette:
- 148€ in Campania???

- Il tuo assicuratore te l'ha assicurata per 3500€, ma l'auto è coperta per quel valore oppure si basano sul listinoeurotax? Lo chiedo perchè tu dichiari il valore della macchina ai soli fini del calcolo del premio, ma, in caso di furto, loro risarciscno solo il valore dell'auto secondo il listino di Quattroruote o Eurotax. La mx-5 NA è da tempo fuori dai detti listini ergo o fai fare una perizia asseverata oppure devi sperare che mettano sul contratto come fonte della valutazione, il listino di Ruoteclassiche.
- per il "cavallo di ritorno" non puoi fare nulla se non sperare per il meglio, perchè, come ti è stato detto, basta fare una visura al PRA con il numero di targa per risalire al proprietario.