Matsuda Ha scritto:Posso esprimere il mio parere???P & R' Ha scritto:NY e' una citta europe trapiantata in USNo way, dude!
Chicago, IL e' una citta US
Go West dude, to see the real world!![]()
NY è l'unica città americana cosmopolita, non europea, cosmopolita.
Le altre metropoli US sono, chi più chi meno, tremendamente US...
Al sud c'è la grettezza repubblicana dei Bush, al west l'america alternativa più progressista.
Al centro, paura, sgomento, vuoto cosmico!
Affascinante, vuoto e nuovo, che per un europeo di nazioni con millenni di storia, può avere un un'impatto fortissimo! Almeno a me queste sensazioni mi scioccarono per il primo mese negli states...
Poi, di botto, tutto cambiò, ma questa è un'altra storia...
:roll:
NY e' DECISAMENTE sopravvalutata.
- Caotica e strapiena di turisti. Non gestisce per nulla la quantita' di gente che la invade costantemente
- Servizi decisamente scarsi. Metropolitane fatte a caso, autobus peggio del peggio (e non esiste una mappa furba per questi ultimi)
- Sporca e puzzolente da far schifo, grazie ad una edilizia sfrenata e senza piano regolatore. A Chicago tra 2 grattacieli e/o edifici qualsiasi c'e' sempre una via chiusa in cui buttano la spazzatura differenziata in appositi cassonetti. E parlo sia di villette che di grattacieli. A NY tutti buttano la pattumiera per strada, ed il risultato si puo' immaginare. Sembra una cazzata, ma quando passi per strada e' la prima cosa che noti
- NY e' la citta' meno integrata che abbia mai visto. E' un ghetto unico, davvero l'integrazione non esiste. Basta uscire un filo dal centro centro e te ne accorgi.
- La gente non e' per nulla disponibile, si scocciano se gli chiedi qualunque cosa. Idem nei luoghi dove mangi (mai successo qua a Chicago). Mi stanno un po' sulle palle... a me piace gente come qui che incontri sugli ascensori e ti metti a chiacchierare del piu' e del meno, o passi per strada vicino a loro e ti chiedono come stai ecc ecc. Sono piccole cose che ti fanno sorridere e affrontare meglio la giornata!
Quella di NY, IMHO, non e' US. E' solo un gran casino di cemento, tirato su a caso, giusto per "riempire la bocca"
Alberto