progitto Ha scritto:Cazz, a leggere questo post mi sta crescendo la scimmia per le sway bar. Avevo paura che queste barre facessero diventare l'auto più nervosa, da quello che scrivi sembra però che non accada. Mi toccherà iniziare a mettere via i soldi
P.S. complimenti per il giro al Ring!
Non so dirti l'effetto delle sole barre perché ho montato tutto insieme.
Le mie non sono regolate in modo estremo, anzi, sul morbido davanti e una via di mezzo al posteriore, poi ovviamente dipende dalla rigidità di quelle che hai intenzione di comprare. Se prendi qualcosa di granitico la macchina avrà sicuramente un comportamento più nervoso.
Se decidi di prendere le sway ti consiglio qualcosa di regolabile, così hai un grado di libertà in più che ti consente di adattarle al tuo stile di guida, di fare esperimenti e capire qual'è la configurazione migliore.
Per quello che riguarda il mio assetto, forse manterrei ancora un comportamento neutro anche indurendo contemporaneamente davanti e dietro o al limite un pò più sovrasterzante rispetto ad ora, ma poi rischierei, come dici te, un nervosismo eccessivo su strade normali. :oops:
Nel mio caso le sway, regolate come sopra, donano alla macchina un comportamento più reattivo senza diventare eccessivamente rapida nelle risposte, anche se sicuramente è meno "affabile" della configurazione stock.
Diciamo che i margini di manovra intorno ai limiti di tenuta si sono fatti più sottili ma meno sfumati, ovvero si riesce a capire meglio quello che sta succedendo ma i tempi in cui devi intervenire si fanno più rapidi. :roll:
In definitiva, la cosa di cui sono più contento è stato l'abbattimento di quel fastidioso, anche se "tranquillizzante", sottosterzo che affliggeva la mia NC (e credo non solo la mia...

P.S. Per quanto riguarda il 'Ring, se ti capita, prova! È un'esperienza da fare assolutamente.

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]