Giusto per una precisazione tecnica, l'EGR ricircola gas di scarico che vanno ad abbassare la temperatura massima di combustion, abbassando gli NOx prodotti dal motore: la sua eliminazione è solo benefica per l'efficacia della combustione, che diventa meno irregolare, ed evita il ricircolo di gas sporchi, spesso infatti la valvola egr dei diesel si imbratta. Il problema è che i sistemi di controllo evoluti capiscono se l'egr non funziona a dovere, soprattutto in base alla portata d'aria aspirata misurata dal debimetro, e danno errore di centralina, magari mandando il motore in modalità recovery.
Nei diesel la valvola egr è controllata almeno dagli euro 3, c'è praticamente su tutti i motori e il suo bloccaggio o la sua eliminazione spesso causa errori di controllo motore, mentre nei benzina di solito non c'è il sistema egr oppure è senza valvola o con un controllo molto semplice.
Non so però in particolare i dettagli per la mx, cercherò di indagare..
Cmq vedendo il diametro del tubettino EGR della foto, molto più piccolo di quello che si ha nei diesel, credo che le variazioni chiudendo o aprendo la valvola siano minime, considerato anche che la differenza di pressione tra scarico e aspirazione, essendo un motore aspirato, sarà ridotta: secondo me se non si è sicuri di non fare danni non vale la pena intervenire.
Eppoi tanto io ho una M1 Euro 0, che di EGR non ne vuol nemmeno sentire parlare..
Nei diesel la valvola egr è controllata almeno dagli euro 3, c'è praticamente su tutti i motori e il suo bloccaggio o la sua eliminazione spesso causa errori di controllo motore, mentre nei benzina di solito non c'è il sistema egr oppure è senza valvola o con un controllo molto semplice.
Non so però in particolare i dettagli per la mx, cercherò di indagare..
Cmq vedendo il diametro del tubettino EGR della foto, molto più piccolo di quello che si ha nei diesel, credo che le variazioni chiudendo o aprendo la valvola siano minime, considerato anche che la differenza di pressione tra scarico e aspirazione, essendo un motore aspirato, sarà ridotta: secondo me se non si è sicuri di non fare danni non vale la pena intervenire.
Eppoi tanto io ho una M1 Euro 0, che di EGR non ne vuol nemmeno sentire parlare..

ex NA 115hp