This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Combo volano-frizione-cambio-differenziale
#8
smoke Ha scritto:Dunque, tu hai su il 4,3 e vorresti indurire mettendo il 4,1 (o ti tocca, per la scimmia torsen :chessygrin: ).
Avresti quindi gia' l'effetto "overdrive" con il cambio normale.
da 1/4,3 a 1/4,1 (5%)
Facendo i conti se poi metti il 6 marce (che invece e' piu' corto)
accorceresti (5a 5M) da 1/0,81 a (6a 6M) 1/0,843 cioe' del 4%

In pratica il 6M ti compensa il rapporto al ponte piu' duro e torni ad avere in 6a la 5a di adesso (con il 4,3).
Se vuoi piu' overdrive devi mettere una conica piu' dura (tipo anny o sport) o tenerti il 5M

Ok adesso ci siamo... ho capito che non posso raggiungere l'effetto che desideravo ma almeno ho capito come funziona la cosa... montando il 6m e il torsen che ho in casa ho un pò di più sprint (ovviamente soddisfo la scimmia del torsen) ma niente 6^ di overdrive... se monto il torsen col mio cambio perdo in sprint e appiattisco un pò la macchina...( la cosa non mi và poi tanto).-
Si dovrebbe vedere il risutato (tipo il grafico fatto da stefano 80) tra il cambio a 6M e le due coniche più dure disponibili... con lo scopo di mantenere le prestazioni attuali (accelerazione) a parità di marcia (fra i due cambi intendo 1=1 2=2 e così via fino alla 5^) avendo quindi alla fine una marcia in più... ma le due coniche possono rendere un rapporto al ponte che dia questi risulati? non credo proprio... ad goni modo è stata fatta più chiarezza... grazie mille Smoke davvero gentile ad aver avuto pazienza...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Combo volano-frizione-cambio-differenziale - da Calmar78 - 13-04-2010, 18:23

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Differenziale Bratex paoloc 11 172 11-09-2025, 11:10
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] a proposito della fragilità del cambio ND LupoTHP 25 16,189 03-09-2025, 23:01
Ultimo messaggio: zef
  [NB] CAMBIO DURISSIMO marvel 4 208 29-08-2025, 19:16
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 332 124,091 05-05-2025, 22:38
Ultimo messaggio: Fletch
  [NA] Motore 1.8 con volano 1.6 il moro 2 576 22-04-2025, 11:10
Ultimo messaggio: il moro
  [NB FL] La frizione mi ha fatto uno scherzo em98 5 989 26-03-2025, 14:51
Ultimo messaggio: scout124
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 18 7,449 19-02-2025, 15:40
Ultimo messaggio: mozzy
  [NB FL] Cambio a 6 marce.. l' Upgrade !?! DreaMerX*5 185 62,572 03-10-2024, 12:21
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Cambio dischi e pastiglie bigtia 5 1,538 02-10-2024, 17:44
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 3 1,146 07-06-2024, 11:42
Ultimo messaggio: Aletor



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)