smoke Ha scritto:Dunque, tu hai su il 4,3 e vorresti indurire mettendo il 4,1 (o ti tocca, per la scimmia torsen :chessygrin: ).
Avresti quindi gia' l'effetto "overdrive" con il cambio normale.
da 1/4,3 a 1/4,1 (5%)
Facendo i conti se poi metti il 6 marce (che invece e' piu' corto)
accorceresti (5a 5M) da 1/0,81 a (6a 6M) 1/0,843 cioe' del 4%
In pratica il 6M ti compensa il rapporto al ponte piu' duro e torni ad avere in 6a la 5a di adesso (con il 4,3).
Se vuoi piu' overdrive devi mettere una conica piu' dura (tipo anny o sport) o tenerti il 5M
Ok adesso ci siamo... ho capito che non posso raggiungere l'effetto che desideravo ma almeno ho capito come funziona la cosa... montando il 6m e il torsen che ho in casa ho un pò di più sprint (ovviamente soddisfo la scimmia del torsen) ma niente 6^ di overdrive... se monto il torsen col mio cambio perdo in sprint e appiattisco un pò la macchina...( la cosa non mi và poi tanto).-
Si dovrebbe vedere il risutato (tipo il grafico fatto da stefano 80) tra il cambio a 6M e le due coniche più dure disponibili... con lo scopo di mantenere le prestazioni attuali (accelerazione) a parità di marcia (fra i due cambi intendo 1=1 2=2 e così via fino alla 5^) avendo quindi alla fine una marcia in più... ma le due coniche possono rendere un rapporto al ponte che dia questi risulati? non credo proprio... ad goni modo è stata fatta più chiarezza... grazie mille Smoke davvero gentile ad aver avuto pazienza...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)