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[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
Il cambio della NC sopporta senza troppi problemi i 350 Nm delle sovralimentate quindi pur con tutti i suoi difetti cronici (un piccolo componente in plastica che tende a rompersi e la durezza di innesti 2a 3a a freddo) di certo non si puo' definire sottodimensionato.
Del cambio ND invece ho i seguenti riscontri:
- MS85 sosteneva che i primi prototipi di 124 usassero questo cambio e li avevano tritati tutti (con i 250 Nm del 1.4 M-Air stock), da qui la decisione di sostituirlo.
- in USA nel forum hanno gia' iniziato a cedere diversi cambi di ND aspirate. Ovviamente quelle usate maggiormente in pista e/o preparate (che comunque su aspirato non si va oltre i 190 CV per ora), non quelle usate per passeggiare a 60 all'ora sul lungomare, tuttavia se cedono con l'aspirato non oso pensare a chi provera' a sovralimentarle.
La mia impressione e' che abbiano esagerato nel sottodimensionamento di cambio/differenziale nell'esigenza di limare quei 70 Kg che dovevano differenziarla dalla NC portando il peso pari alla NA. Non potendo eliminare tutti gli ammennicoli elettronici e relativi sensori "indispensabili" nel 2016, hanno limato le parti meccaniche dove potevano.
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ma non ho capito, dal video di Omniauto si intuirebbe che la 124 "normale" non possa disinserire totalmente i controlli ESP/trazione ?
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frenky Ha scritto:Anche vedendo questi video sono sempre più convinto che la nd sia superiore...poi parliamo anche dei consumi, nn sono nemmeno confrontabili

I consumi dichiarati sono molto simili.
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http://www.thephotobooth.net/Cars/Fiat-1.../i-6DTqH9z
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Qualche d'uno sa se l'assetto della versione abarth americana è uguale alla nostra o alla 124 base?
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Rapporto peso potenza
- 124 abarth - 6,24 kg/cv
- Mx5 2.0 - 6,34 kg/cv
- 124 1.4 - 7,5 kg/cv
- Mx5 1.5 - 7,45 kg/cv


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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Flex Ha scritto:ma non ho capito, dal video di Omniauto si intuirebbe che la 124 "normale" non possa disinserire totalmente i controlli ESP/trazione ?

No, purtroppo Andrea (Omniauto) si è perso un po' di pezzi per strada. Non è bello giudicare il lavoro di qualcuno che fa un lavoro diverso dal nostro, ma sinceramente, anche dopo averci parlato un po' insieme in serata, mi sembra che Matteo di Automoto fosse un po' più sul pezzo (tra l'altro, Matteo guida come daily una NC 2.0)

Comunque no, sono disinseribili su entrambe.

La differenza principale è che la Abarth, anche a controlli inseriti, ha due tarature gestite dal tasto sport. Oltre ad intervenire su coppia massima, servosterzo, acceleratore, gestione motore in cambiata, alza la soglia di intervento di ASR e ESP. Per cui riesci ad esempio a spazzolare decisamente di più prima che intervengano i controlli. Ad esempio, su asfalto bagnato, aprendo tutto in prima:

Controlli e modalità normale: inizia a slittare e viene tagliata
Controlli e modalità sport: ti fa un 180 prima di tagliare
Zero controlli: gira su se stessa

Ovviamente in proporzione sull'asciutto ti consente, con controlli ma modalità sport, di farti un po' di curve in controsterzo senza avere l'elettronica che interviene subito.

Per il cambio confermo l'interpretazione di Flex. Il cambio della ND è più leggero di quello della NE o NF (parliamo del manuale), che è invece derivato dalla NC. Si tratta di uno dei contenuti che contribuiscono a quella cinquantina di chili in più. Il problema è che sulla ND si è andati molto molto al pelo con le tolleranze.

Per quanto riguarda le recensioni lette al momento, sinceramente non mi sono trovato a qualcuno che scrivesse che si porta peggio di una ND. Anche perchè se parliamo ad esempio della NF (Abarth) e qualcuno mi dice che ha un assetto peggiore nella ND 2.0.... sinceramente va bene le opinioni ma qui siamo nel campo della camicia di forza.

Sicuramente non ha e non avrà mai l'allungo di un aspirato. Ma possiamo anche affermare che non esiste l'acqua asciutta. Come contributo informativo si equivalgono come affermazioni.

Esteticamente, come sempre, i gusti sono come il chiulo: ognuno ha il suo.
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
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esselodicelui ...
http://dsportmag.com/.../fiat-124-tested-good-win-racing/
No ABS, no TCS, no semi-auto shifts, no electronics, no bullshit! Just 2 hands, 2 feet and a strong heart!! Those were the days... (cit)
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è già pronta pure la paginetta su good win racing
http://www.good-win-racing.com/Mazda/Fia...d=9cL3Ppkb

per ora è vuota...
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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...allora, avuto modo di entrare in quelle esposte oggi (se ne iniziano a vedere da queste parti Tongue)...

Sensazioni interne molto simili alla nd...forse le goffrature estese e i pannelli porta non verniciati rendono l'ambiente più "caldo". Confermo la pelle (tabacco su quella "provata") di qualità (percepità) maggiore rispetto alla ND. Il volante un po' più "cicciotto" mi piace di più, idem per la pelle...Leggermente meno "cheap" della ND.

Ma veniamo alle cose serie...Il cambio è SICURAMENTE diverso dalla ND già da fermo.
Corsa leggermente più lunga, innesti meno "contrastati" e un filino di sensazione di maggiore "labilità" del comando.
Ok, sono dettagli, ma quello della ND è un capolavoro di feeling (poi magari si gretola dopo 50k km Big Grin )

Qualche ex possessore di NC è passato ad ND per confermare le mie impressioni di cui sopra?

Ovvio che solo un test su strada può confermare il tutto, ma se già da fermo noto queste differenze non mi aspetto grossi cambiamenti.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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