This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
Siamo un po' ot, ma i pompa iniettori erano dei bei motori.. Basta ricordare il 1.9 da 160 cv montato sull'Ibiza Cupra.
  Cita messaggio
jeby Ha scritto:Non so se hai letto i rilievi prestazionali. Lo 0-100 lo fa in 7.1, questa i vantaggi da stock ce l'ha nei confronti del 2.0

Il vantaggio dello sparo al semaforo?

Mi sembra il minimo...sappiamo che tira in basso è anche normale che porti risultati importanti in accelerazione ma le prestazioni non sono solo lo 0-100. Per dirla tutta chi vive la pista in una certa maniera, non ha nessuna necessità di fare partenze da fermo.
  Cita messaggio
Ma non sarà solo lo 0a100 mi sa che stravince anche in ripresa,mi sa che su strada la 124 sarà più brillante di qualsiasi mx5 peccato perchè tra le 2 l'mx5 è nel complesso la più gradevole ma come al solito con motorizzazioni inadeguate
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Il vantaggio dello sparo al semaforo?

Mi sembra il minimo...sappiamo che tira in basso è anche normale che porti risultati importanti in accelerazione ma le prestazioni non sono solo lo 0-100. Per dirla tutta chi vive la pista in una certa maniera, non ha nessuna necessità di fare partenze da fermo.

Non ho sottomano la prova ma nell' 80-120 in ultima marcia mi pare abbia fatto valori simili a una Giulietta QV.

Sti*****


Inviato non da computer
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
-malleus- Ha scritto:Non ho sottomano la prova ma nell' 80-120 in ultima marcia mi pare abbia fatto valori simili a una Giulietta QV.

Sti*****


Inviato non da computer
Nella guida su strada aperta demolisce qualsiasi mx-5. Magari in pista se la giocano (col 2.0). Parliamo di un 20% 1/5 di coppia in più su una macchina di 1000kg... Ripeto che sara molto interessante un confronto.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
  Cita messaggio
Ne parlavamo (tra il serio ed il faceto) nella discussione 1.5 vs 2.0....Che poi sarebbe arrivata la 124 con MAir con erogazione da diesel che avrebbe castigato tutti Big Grin Big Grin Big Grin.

Sulle prestazioni (sia stock che con mappa "umana" da 160cv da fare dal meccanico sotto casa, ovvero il valore di potenza commercializzato in US per la 124) non sarebbe potuta andare diversamente (nonostante qualche Kg di ciccia in più dell'italiana), se poi parliamo di piacevolezza di guida, allungo, sound et similia....possiamo parlarne fino all'infinito, senza giungere ad una conclusione certa Wink, dato che le due auto avranno "caratteri" volutamente molto diversi.
  Cita messaggio
x-vas Ha scritto:Sparare a zero su FCA fa sempre figo! Salvo poi deridere chi compra BMW, Audi o Mercedes e non roba giapponese....come se i giappo fossero gli unici a saper fare le auto.
Fca non ha mai avuto grandi risultati sulle vetture premium, ma su piccole e medie dice tranquillamente la sua; e i motori li sa fare, inutile negarlo!

Secondo me la 124 ficcherà delle grandi scoppole alla nd, in pista e su strada; non vedo perché dovrebbe andare diversamente: hanno messo un motore più performance su una nd.....un po' come voler sostenere che una nc preparata va meno di una stock

Ps: poi....se venderanno più nd o 124 non lo posso sapere (probabilmente in Italia più 124 e nel mondo più nd) ma questo è un discorso in cui rientrano anche altre variabili oltre al dover individuare quale delle due va meglio

Senza considerare che le nc mi paiono tutto tranne che esenti da difetti (a partite proprio dai motori)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Considera che però la 124 peserà circa 1100kg

Capisco non sia il massimo dell'affidabilità, comunque allego la fonte: https://youtu.be/qxJ6ouY5ZkA
  Cita messaggio
dafde Ha scritto:Considera che però la 124 peserà circa 1100kg

Capisco non sia il massimo dell'affidabilità, comunque allego la fonte: https://youtu.be/qxJ6ouY5ZkA

Secondo le cartelle stampa che ho a disposizione la 124 è leggermente più leggera della nd con il 2000 ed I-loop che da noi è di serie se non sbaglio.
1075 kg per l'nd 2000 contro 1050 kg della 124.
975 kg per l'nd 1.5
  Cita messaggio
x-vas Ha scritto:Ps: poi....se venderanno più nd o 124 non lo posso sapere (probabilmente in Italia più 124 e nel mondo più nd) ma questo è un discorso in cui rientrano anche altre variabili oltre al dover individuare quale delle due va meglio

Oltre oceano non so come se la caveranno. Viste le scelte che hanno fatto, anche lato Abarth, non riesco bene a capire come vogliano posizionarla. In ogni caso non hanno un compito facile.
Da noi, se fuori dall'Italia faranno meno della ND, qualche spiegazione dovranno portarla. Non so che target abbiano dato ai colleghi sugli altri mercati EMEA, ma le basi per fare meglio le hanno.



Dangerfield78 Ha scritto:Il vantaggio dello sparo al semaforo?

Mi sembra il minimo...sappiamo che tira in basso è anche normale che porti risultati importanti in accelerazione ma le prestazioni non sono solo lo 0-100. Per dirla tutta chi vive la pista in una certa maniera, non ha nessuna necessità di fare partenze da fermo.

Beh, vedila così, io se giocando mi sbaglio e per disgrazia esco da una curva sotto i 4 mila giri di norma abortisco il giro. E ho una decina di Nm in più di una ND 1.5. Poi ok, magari c'è chi, qualunque sia la pista, riesce a girare sempre sopra i 5 mila giri senza scendere mai sotto i 90 km/h, curve comprese. Buon per lui, ma forse per tutti gli altri un po' di coppia non fa schifo.

Poi naturalmente la coppia non è tutto in una vettura e lo 0-100 da solo non basta a definirla. Ma avere più coppia, più potenza e uno 0-100 migliore (su una vettura stock che, mi sembra di capire, è la tua preoccupazione principale), direi che può considerarsi un buon punto di partenza.
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio
MS85 Ha scritto:Beh, vedila così, io se giocando mi sbaglio e per disgrazia esco da una curva sotto i 4 mila giri di norma abortisco il giro. E ho una decina di Nm in più di una ND 1.5. Poi ok, magari c'è chi, qualunque sia la pista, riesce a girare sempre sopra i 5 mila giri senza scendere mai sotto i 90 km/h, curve comprese. Buon per lui, ma forse per tutti gli altri un po' di coppia non fa schifo.

Poi naturalmente la coppia non è tutto in una vettura e lo 0-100 da solo non basta a definirla. Ma avere più coppia, più potenza e uno 0-100 migliore (su una vettura stock che, mi sembra di capire, è la tua preoccupazione principale), direi che può considerarsi un buon punto di partenza.

Vedila anche così.... fai conto che l'errore su un'auto del genere può essere quello di scalare e farla salire troppo di giri... se entra il limitatore ti ritrovi i giri tagliati di netto e l'acceleratore (di una drive by wire) che anche se lo schiacci non fa nulla fino a quando non lo decide lui.

Sensazione provata personalmente su Fiesta ST... un minimo ritardo nel cambio marcia, un'eccessiva veemenza sull'acceleratore, o l'occhio distratto non sul contagiri (preferivo guardare il cordolo) e dal limite di giri mi ritrovavo con 3k giri tagliati ed un auto che sembrava semplicemente spenta... Banghead
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 663 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 62,581 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 28,750 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,991 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,539 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,616 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 6,023 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)