This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
In quanto a trasmissioni e cambi (vedi il tct con frizioni a secco) FCA non credo abbia da invidiare nulla a nessuno (ok, bmw resta ancora il riferimento, ma non dimentichiamoci che è una fabbrica di motori Wink )...Soprattutto al tanto osannato (non su questo forum) gruppo VW, che ha provato a realizzare un cambio tct con frizioni a secco e i risultati si sono visti...

Anche in virtù di questo penso abbiano fatto capire ai signori di Mazda che qualche modifichina al cambio fosse necessaria Wink. Poi, ripeto, posso ipotizzare che si sia lavorato solo su trattamenti termici/materiali e con qualche taglio di coppia qui e li per garantire la missione di veicolo.
Appena uscirà ufficialmente la 124 le metteremo sul ponte e vedremo le macrodifferenze con la sorellina giapponese. Senza dover per forza ricadere in cosa è meglio e cosa va di più.

In ogni caso l'attenzione dei dettagli sui quali in passato si è banalmente "caduti" è evidente nel confronto degli interni tra 124 e ND, la prima infatti ha molti dettagli (che fanno molto più "premium") ai quali i giapponesi (per cultura e contenimento costi) rinunciano volentieri...Ovvio però che la qualità e i dettagli si pagano e non ci si deve meravigliare di un listino che è qualche migliaio di euro sopra la ND.
  Cita messaggio
MagyarMZ00 Ha scritto:I motori si, li sa fare: i 1.4 turbo che producono sono ottimi motori che con poco passano i 200 cv (tralasciando allungo, ecc ecc ma parlando in maniera generale). Basti pensare agli "affidabilissimi" 1.4 tsi da 160 cv VW... Poi vabbè, ci sono anche i Fire e i più recenti Multiair. Quello che, almeno a me, non mi ha mai convinto è il contesto che ruota attorno a quei motori. L'eccessivo risparmio, le cadute sui dettagli più banali e quant'altro.
Ve ne potrei citare tanti di aneddoti e fatti avvenuti, ma è innegabile che l'ex Fiat, ora FCA, abbia attuato, nel corso dell'ultimo 20ennio, scelte quanto meno discutibili su tutto ciò che ruotava attorno ai suoi motori.
Non parlo dei modelli in se, sia chiaro. Ma da un AD quale Marchionne che afferma con tutta tranquillità che, per citarne una, la Lancia non ha mai avuto una storia la dice lunga.
Poi oh, non sono tutti santi. Dieselgate è un esempio eclatante.
Guarda Marchionne ne dice e ne spara, ma il problema vero sono stati quelli prima di lui...
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
Parlavamo di ciò che é stock... visto che 40nm in più sono così tanti da dover "rinforzare" il cambio, una volta fatta la classica elaborazione Punto/500-abarth... scarico e centralina, per passare a degli ipotetici 200cv, l'auto non si rompe più ed ha la stessa affidabilità di prima?

Io non nego che la Fiat sappia fare i motori... anzi! Ma ascolto esattamente ciò che dice e se dice che un 1.4 T a 5k giri non ne ha più e a 6k entra il limitatore... cerco di leggere tra le righe e ne traggo le mie conclusioni.

Capisco il vantaggio di mettere le mani su un auto che già di suo ha un turbo... è il vincere facile di ogni mappatore di centraline ma se torniamo ad un discorso che parla di "stock", il vantaggio preso da questo motore 1.4turbo, rispetto all'aspirato di 100cc in più, mi sembra una vittoria di Pirro.

P.S. : ...se mi dovessero chiedere qual'é il motore che si ferma a 5k, penserei ad un diesel.
  Cita messaggio
v3rsus Ha scritto:In ogni caso l'attenzione dei dettagli sui quali in passato si è banalmente "caduti" è evidente nel confronto degli interni tra 124 e ND, la prima infatti ha molti dettagli (che fanno molto più "premium") ai quali i giapponesi....
'Usti che deriva che si rischia di prendere con la "fiatizzazione" del prodotto... (!) e siamo solo all''inizio. Rolleyes

La 124 la giudicheró solo dopo averla vista e sopratutto provata e non prima di aver provato anche le ND, mentre l'estetica é talmente soggettiva da aver poco senso farci disquisizioni.
Ma la storia dei giapponesi che fanno interni spartani no! , ti prego Banghead
(sono 30 anni che ce lo sentiamo ripetere dalla cosidetta stampa specializzata nazionale).

Giusto per fornire un "riferimento": Miatista é anche colui che non ha bisogno di orologii e termometri in macchina e quando vede la spia della riserva sul quadro strumenti della sua MX-5 "recente" perplesso si domanda: "A che serve ?!" Big Grin
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Parlavamo di ciò che é stock... visto che 40nm in più sono così tanti da dover "rinforzare" il cambio, una volta fatta la classica elaborazione Punto/500-abarth... scarico e centralina, per passare a degli ipotetici 200cv, l'auto non si rompe più ed ha la stessa affidabilità di prima?

Non ho idea di come sia messo il cambio di serie della Nd (ma sul forum americano qualcuno è già saltato...Nel dubbio, ho esteso la garanzia a 5anni), nel mondo FCA Punto (l'abarth non è più a catalogo ma in passato ha montato l'm32 di GM che era una mezza chiavica e poi il c635 che è fantastico), mito QV monta C635 (350Nm di coppia, un cambio fantastico e regge anche i 2.0Mjet quindi vai di mappa assassina Tongue)...500 Abarth monta il c510 (che mi fa ****re) ed è tutta tagliata in coppia (anche le versioni da 180cv, ragion per cui vanno come le 140-160 o poco più) lì bisogna stare mooolto attenti.

il Mair è un buono/ottimo motore, ma su una spiderina non ce lo vedo, non ha caso ho scelto il 1.5Nd (de gustibus) del quale mi sono innamorato dopo averlo provato.
  Cita messaggio
miataweb Ha scritto:'Usti che deriva che si rischia di prendere con la "fiatizzazione" del prodotto... (!) e siamo solo all''inizio. Rolleyes

La 124 la giudicheró solo dopo averla vista e sopratutto provata e non prima di aver provato anche le ND, mentre l'estetica é talmente soggettiva da aver poco senso farci disquisizioni.
Ma la storia dei giapponesi che fanno interni spartani no! , ti prego Banghead
(sono 30 anni che ce lo sentiamo ripetere dalla cosidetta stampa specializzata nazionale).

Giusto per fornire un "riferimento": Miatista é anche colui che non ha bisogno di orologii e termometri in macchina e quando vede la spia della riserva sul quadro strumenti della sua MX-5 "recente" perplesso si domanda: "A che serve ?!" Big Grin

Guarda che la mia non era una critica (gli interni spartani giapponesi) ma un dato di fatto. Le giapponesi (e in generale le auto nel sud est asiatico) non hanno (per cultura) il minimo riguardo per lo stile degli interni. Così come agli Americani non frega assolutamente niente delle mostrine e delle goffrature.
Il "tocco italiano" sugli interni è ben visibile ed era il massimo che si riuscisse a fare con quella base di partenza (mostrine aggiuntive, finiture goffrate, pelle di maggiore qualità/stile a "cannelloni").

Poi, adoro lo stile "giapponese" perchè bada alla sostanza ed ingegneristicamente è sopraffino, non a caso ho preferito la Nd alla 124. La miata si compra per altro e non per gli interni, chiarissimo, e ti dirò di più...stavolta sono anche belli (probabilmente c'è una mano/spinta FCA in questo senso, visto che si era "forzati" ad usare la stessa plancia).
La differenziazione del prodotto è fondamentale (vedi 500x/jeep Renegade...stessa vettura, due mondi diversi dal punto di vista stile/interni Wink )

Però, per piacere, non neghiamo l'evidenza...Dalle subaru alla GT-R solitamente non si possono vedere, ovviamente auto del genere NON si comprano per gli interni Wink.

Per il resto, una così alta differenziazione di prodotto non può che far bene al "consumatore" e alla sua possibilità di scelta. Senza fare talebanismi,.
  Cita messaggio
jeby Ha scritto:Sì è finita che il 1.6 TDI lo pensionano per via del VWgate...

Non proprio, nel senso che dal punto di vista tecnologico l'iniettore-pompa diventò chiaramente perdente e a partire dal 2004 venne affiancato da motori Common Rail, per poi essere pensionato definitivamente nel 2007 o giù di li.
VW mantenne la sigla TDI (per orgoglio e marketing...), pur avendo dovuto chinare il capo difronte alla tecnologia ormai utilizzata da tutta la concorrenza.

fine OT.
  Cita messaggio
v3rsus Ha scritto:La miata si compra per altro e non per gli interni, chiarissimo, e ti dirò di più...stavolta sono anche belli (probabilmente c'è una mano/spinta FCA in questo senso, visto che si era "forzati" ad usare la stessa plancia).

Quindi diversi modelli dell'attuale gamma Mazda dagli interni (fin troppo, detto da miatista) in linea con la ND (2, 3, CX-3) sarebbero frutto di questa "influenza stilistica" FCA?


Con la ND é stato fatto un passo avanti incredibile riguardo l'abitacolo, ma non esageriamo ad attribuire (presunti) meriti al partner "italiano", dai...


Per quando indovinata ed attraente possa essere considerata la linea della 124 é innegabile che faccia pesantemente a cazzotti con il disegno di quegli interni che sono invece in piena sintonia (di spigoli, se vogliamo) con le forme di ispirazione Kodo della ND (che puó piacere o meno ma é omogenea tra interni ed esterno) e la cura "abbellente" a base di materiali "più Premium" non riesce -imho- a scrollargli di dosso quell'aspetto un pó cheap da vettura giá esistente ricarrozzata.


Ma l'importante é essere d'accordo sulla sostanza, quindi lasciamo che il 3D torni sul suo binario tecnico Wink
  Cita messaggio
miataweb Ha scritto:Quindi diversi modelli dell'attuale gamma Mazda dagli interni (fin troppo, detto da miatista) in linea con la ND (2, 3, CX-3) sarebbero frutto di questa "influenza stilistica" FCA?


Con la ND é stato fatto un passo avanti incredibile riguardo l'abitacolo, ma non esageriamo ad attribuire (presunti) meriti al partner "italiano", dai...

Dai, se vuoi generare flames basta dirlo Tongue Tongue Tongue ( si scherza eh)...Non hai idea delle riunioni di prodotto (dove si definisco contenuti e bozze di stile/allestimenti) che sembrano delle riunioni di condominio fantozziane Smile.

E' ovvio che, utilizzando come carry over tutto l'utilizzabile di Mazda e, essendo la sola carrozzeria totalmente "carta bianca" x i disegnatori, ogni componente nuovo degli interni (non parlo di plancia ma anche sedili, pannelli porta etc etc) è stato frutto di un compromesso costi/stilistico (per quello ho usato la parola PROBABILMENTE...) che, come hai fatto notare, è fortemente sbilanciato verso il KODO (e altrimenti non poteva essere, pena l'aumento di svariate migliaia di euro del listino). L'alternativa era gestirlo alla toyobaru gt86/brz cosa che non sarebbe mai successa considerando come siamo fatti noi Italiani...
Ti garantisco che in FCA per queste cose (dettagli e interni) c'è da diventar matto a livello di complessità e credo che già far gestire 3 pacchetti di optionals sui due allestimenti abbia fatto rincoglionire non poco i poveri giapponesi abituati a 2 versioni e scelta solo sui colori...
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:... cerco di leggere tra le righe e ne traggo le mie conclusioni.

La risposta è dentro di te, e però è sbagliata Big Grin Big Grin

Dangerfield78 Ha scritto:...Capisco il vantaggio di mettere le mani su un auto che già di suo ha un turbo... è il vincere facile di ogni mappatore di centraline ma se torniamo ad un discorso che parla di "stock", il vantaggio preso da questo motore 1.4turbo, rispetto all'aspirato di 100cc in più, mi sembra una vittoria di Pirro.

Non so se hai letto i rilievi prestazionali. Lo 0-100 lo fa in 7.1, questa i vantaggi da stock ce l'ha nei confronti del 2.0 Wink

sfrenato Ha scritto:Non proprio, nel senso che dal punto di vista tecnologico l'iniettore-pompa diventò chiaramente perdente e a partire dal 2004 venne affiancato da motori Common Rail, per poi essere pensionato definitivamente nel 2007 o giù di li.
VW mantenne la sigla TDI (per orgoglio e marketing...), pur avendo dovuto chinare il capo difronte alla tecnologia ormai utilizzata da tutta la concorrenza.

fine OT.
Sì sì, ma alla fine della storia non erano buoni nemmeno quelli col common rail, e si sono tirati la zappa sui piedi col dieselgate dato che non sono stati capaci di fare un motore diesel prestazionale/economico senza infrangere le regole (facile consumare poco e andare tanto se poi bari pesantemente in sede omologativa). E adesso per cancellare il ricordo del 1.6 se ne usciranno con un 1.5 derivato e "all'avanguardia nella tecnica"....
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 663 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 62,580 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 28,749 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,991 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,539 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,615 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 6,023 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)