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[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
MS85 Ha scritto:Gli scarichi sono 4 per un motivo per fortuna, in origine erano estetici ma per fortuna c'è stato un ravvedimento.
.

Valvole by-pass come sul Record Monza?
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MS85 Ha scritto:Soprattutto non so se ha molto senso un confronto 1.5 Sky-G / 1.8 MZR

Diciamo che il 1.5 non è molto paragonabile nè col 1.8 nè col 1.4 MA. Sono cose abbastanza differenti


yaaa...c'è già una discussione apposita Wink...Diciamo che questo "frullino" 1.5 è alquanto unico nel panorama attuale dell' automotive...
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Frankie Ha scritto:Valvole by-pass come sul Record Monza?

: zip : Big Grin

v3rsus Ha scritto:yaaa...c'è già una discussione apposita Wink...Diciamo che questo "frullino" 1.5 è alquanto unico nel panorama attuale dell' automotive...

Mah in effetti ho letto molte discussioni in proposito e ora che sono uscite le specifiche della BA in versione Fiat in rete si leggono molti commenti. Io mi trovo di fronte a cose come:

"Il 1.5 è efficientissimo", "Per i cilindri usano la superprematurata a laser", "Il 1.4 è un motore vecchio", "Il 1.5 ha vinto la gran coppa del nonno assegnata da bielle e manovelle"

Ok, sia chiaro, è probabilmente un gran bel motore, soprattutto rispetto al mio bradipesco 1.8

Ma 150 Nm e 130 cavalli sono 150 Nm e 130 cavalli, poche balle. Se devo scendere dai miei 167Nm attuali, preferirei farlo per minimo 200, per cui o ND o 124 140cv (tanto son povero, la versione Abarth non posso permettermela Big Grin)
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
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Dai rilevamenti di al volante il 1.4 tubbbbo da 140CV va come il 2.0, almeno sul dritto Smile

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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MS85 Ha scritto:: zip : Big Grin



Mah in effetti ho letto molte discussioni in proposito e ora che sono uscite le specifiche della BA in versione Fiat in rete si leggono molti commenti. Io mi trovo di fronte a cose come:

"Il 1.5 è efficientissimo", "Per i cilindri usano la superprematurata a laser", "Il 1.4 è un motore vecchio", "Il 1.5 ha vinto la gran coppa del nonno assegnata da bielle e manovelle"

Ok, sia chiaro, è probabilmente un gran bel motore, soprattutto rispetto al mio bradipesco 1.8

Ma 150 Nm e 130 cavalli sono 150 Nm e 130 cavalli, poche balle. Se devo scendere dai miei 167Nm attuali, preferirei farlo per minimo 200, per cui o ND o 124 140cv (tanto son povero, la versione Abarth non posso permettermela Big Grin)

E' un motore molto "divertente" (per il mio concetto di divertimento) e, da quanto si vede in giro, consuma veramente poco nell'utilizzo "normale" (mentre il 1.4 non è un record di categoria di consumi e gli stessi sono poco dipendenti dallo "stile di guida" a meno di scannate senza senso).

Poi, in merito all' utilizzo del parametro "coppia" su una vettura da 975kg, ho già detto tanto...La mx5 ha il più bel cambio manuale del panorama auto (che cmq modificherò con pomello più "basso" per ridurre ulteriormente la già ridottisima escursione), vogliamo usarlo o no? Big Grin Big Grin Big Grin.

Altrimenti tutti via di diesel e cambio automatico a 4rapporti, anche sulle supersportive Tongue
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jeby Ha scritto:Dai rilevamenti di al volante il 1.4 tubbbbo da 140CV va come il 2.0, almeno sul dritto Smile

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Sarà forse per la coppia... Big Grin
Non avevo dubbi comunque a riguardo.
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v3rsus Ha scritto:E' un motore molto "divertente" (per il mio concetto di divertimento) e, da quanto si vede in giro, consuma veramente poco nell'utilizzo "normale" (mentre il 1.4 non è un record di categoria di consumi e gli stessi sono poco dipendenti dallo "stile di guida" a meno di scannate senza senso).

Poi, in merito all' utilizzo del parametro "coppia" su una vettura da 975kg, ho già detto tanto...La mx5 ha il più bel cambio manuale del panorama auto (che cmq modificherò con pomello più "basso" per ridurre ulteriormente la già ridottisima escursione), vogliamo usarlo o no? Big Grin Big Grin Big Grin.

Altrimenti tutti via di diesel e cambio automatico a 4rapporti, anche sulle supersportive Tongue

Beh, visto che sulla 124 la coppia finisce già a 5000, mi sa che chi la comprerà in un certo senso dovrà usarlo eccome Big Grin. Poi ok, anche a me l'allungo di un aspirato piace. Uso ogni tanto una 500X 1.4 e sentirla morire così presto sul contagiri non è piacevole. Solo che poi mi rendo conto che in salita vado decisamente di più che con la mia NC :oops:

Diciamo che se avessi qualcosa simile al mio 1.8 per potenza ma che non mi costringe a abortire un giro se per disgrazia esco da una curva sotto i 4000 giri e che non mi mette in competizione con le Up in montagna....non mi farebbe schifo. Il problema è che col 140 cavalli non c'è differenziale Undecided
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MS85 Ha scritto:Beh, visto che sulla 124 la coppia finisce già a 5000, mi sa che chi la comprerà in un certo senso dovrà usarlo eccome Big Grin. Poi ok, anche a me l'allungo di un aspirato piace. Uso ogni tanto una 500X 1.4 e sentirla morire così presto sul contagiri non è piacevole. Solo che poi mi rendo conto che in salita vado decisamente di più che con la mia NC :oops:

Diciamo che se avessi qualcosa simile al mio 1.8 per potenza ma che non mi costringe a abortire un giro se per disgrazia esco da una curva sotto i 4000 giri e che non mi mette in competizione con le Up in montagna....non mi farebbe schifo. Il problema è che col 140 cavalli non c'è differenziale Undecided

Beh, ma se parliamo di "usabilità" con vetture generaliste o suv il 1.4 ci sta tutto (anche se preferisco di gran lunga il 1.6Mjet che ho su renegade, sei in 4a a 1500 rpm, giù tutto e vai in progressione fino ai 120 con un bel calcio nella schiena dovuto ai 320Nm di coppia)...Il cambio dimentichi a volte di usarlo (nel senso che non hai bisogno di scalare 1-2 rapporti per riprendere...cosa che col 1.5 devi mettere in conto nell'uso quotidiano).
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Nella descrizione del super LSD c'è scritto che occupa lo spazio di un open. Immagino sia stato scelto anche per questo. Dunque magari sarà possibile montarlo anche su 124 non abarth. Bisognerebbe capire i costi dell'operazione però. Dipenderà molto dalla differenza di costo tra 124 standard e abarth.
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lore87 Ha scritto:Nella descrizione del super LSD c'è scritto che occupa lo spazio di un open. Immagino sia stato scelto anche per questo. Dunque magari sarà possibile montarlo anche su 124 non abarth. Bisognerebbe capire i costi dell'operazione però. Dipenderà molto dalla differenza di costo tra 124 standard e abarth.

Allora diciamo che qualunque sia il costo dell'operazione converrà Big Grin (non chiedere, non posso dire Wink)

Ma in ogni caso, o un differenziale aftermarket o una ND 2.0 o BA Abarth incidentate si troveranno in effetti
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