This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
Quindi confermato quanto detto: il 1.4, seppur potente, esprime il meglio di se tra i 3500 e i 5500 giri... Mi sembrano un po' pochi. Praticamente ha lo stesso range di utilizzo di un buon turbodiesel. Anche i 170 cv della versione Abarth mi aspettavo qualcosa di più. Praticamente diventerà la sorellona turbo del 2.0 Mazda. Mi fa piacere invece che almeno sulla Mx5 si sia badato anche alle tonalità di scarico. Comunque come linea continuo a preferire quest'ultima. Poi ci sta anche che quando la vedo dal vivo cambio idea (comunque +13 cm mica spicci).
  Cita messaggio
MagyarMZ00 Ha scritto:Quindi confermato quanto detto: il 1.4, seppur potente, esprime il meglio di se tra i 3500 e i 5500 giri... Mi sembrano un po' pochi. Praticamente ha lo stesso range di utilizzo di un buon turbodiesel. Anche i 170 cv della versione Abarth mi aspettavo qualcosa di più. Praticamente diventerà la sorellona turbo del 2.0 Mazda. Mi fa piacere invece che almeno sulla Mx5 si sia badato anche alle tonalità di scarico. Comunque come linea continuo a preferire quest'ultima. Poi ci sta anche che quando la vedo dal vivo cambio idea (comunque +13 cm mica spicci).

Devo dire cmq, giornalisti di alto livello...

"difetti" dell'auto (vedi piantone senza regolazione assiale) segnalata appena entrato in vettura (e quello non si cambia)...Carico volante "leggero" (qui ero sicuro che in FCA avrebbero fatto le cose per bene)...ora resta da capire se i tecnici "showa" della scatola dual pinion rilascino qualche upgrade o se c'è la possibilità (come su VW) di cambiare il carico volante su valori pre-impostati.

Motori...ditemi quello che volete (e ne ho già ampiamente discusso nella discussione 1.5 vs 2.0) ma questi turbo benza attuali (vengo da tre giorni di noleggio assassino di una cooper S dove secondo me i 192cv erano a spasso altrove...) continuano a non piacermi per nulla (come ridotto range di erogazione e suono), soprattutto su vetture "sportiveggianti" o presunte tali...

A questo punto andrei di diesel Wink

Questa della doppia insonorizzazione su capote mi è nuovo, pensavo usassero lo stesso componente (colori a parte). L'articolo cmq non è chiaro, da una parte dice che è diversa, dall'altra dice che solo alcune mx5 montano la doppia insonorizzazione (non l'ho letto da nessuna altra parte).

Prezzo...altino, ok i contenuti "aggiuntivi" (plancia goffrata, qualche mostrina qui e li) ma siamo sui 30k...Attendiamo lo street price.
  Cita messaggio
Il prezzo non mi pare sia ancora stato comunicato in realtà

Discorso range: sí come previsto bisogna cambiare modo di adoperare il cambio. L'altra differenza, se lo confrontiamo col 1.5 ND, è che invece di avere 150Nm, ce ne sono 240. Il risultato, come si diceva, è che in termini di accelerazione il 140cv va in sostanza come il 2.0 (se si decidessero magari a pubblicarli i valori forse i colleghi lato Fiat si farebbero un piacere)

Sullo scarico effettivamente, anche sentito dal vivo, è molto meno piacevole della ND, ricorda tremendamente la NC stock. Mazda ha ottimizzato dovendo avere un unico terminale per entrambe le vetture, sulla BA invece si è scelto di differenziare il più possibile.

Sullo sterzo a me è sembrato in verità di leggere il contrario nell'articolo. Ad ogni modo, no non ci sono valori preimpostati. Non sulla versione Fiat Smile


Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio
In ogni caso speriamo che il servosterzo non sia una di quelle unità tipiche Fiat / Alfa Romeo (le ultime) super filtrate e tarate con una leggerezza piuma. Ho sempre guidato con i servo idraulici, anche con i mezzi del lavoro, e solo sulla Sport ho l'elettromeccanico, bello corposo e per niente leggero. Quando provai anni fa per la prima volta una Grande Punto mi promisi che mai e poi mai avrei comprato una vettura con una tale servoassistenza: troppo filtrato, leggerissimo a bassa velocità e sempre troppo leggero man mano che l'andatura aumentava. Mi ha trasmesso veramente insicurezza. Anche il City è ridicolo, a meno che uno non abbia difficoltà motorie. Non li sopporto. Peccato comunque non abbiano introdotto un sistema simile al DNA Alfa (lasciamo perdere il finto Q2...)
  Cita messaggio
Ho letto la prova, per essere una pre-preserie macinakm ne eselce decisamente bene, soprattutto per i dati rilevati.

Sugli angoli: di fabbrica escono giusti, poi le mettono sulle bisarche e si sminchiano tutti. La mia alla consegna aveva convergenza +5.....

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
MagyarMZ00 Ha scritto:In ogni caso speriamo che il servosterzo non sia una di quelle unità tipiche Fiat / Alfa Romeo (le ultime) super filtrate e tarate con una leggerezza piuma. Ho sempre guidato con i servo idraulici, anche con i mezzi del lavoro, e solo sulla Sport ho l'elettromeccanico, bello corposo e per niente leggero. Quando provai anni fa per la prima volta una Grande Punto mi promisi che mai e poi mai avrei comprato una vettura con una tale servoassistenza: troppo filtrato, leggerissimo a bassa velocità e sempre troppo leggero man mano che l'andatura aumentava. Mi ha trasmesso veramente insicurezza. Anche il City è ridicolo, a meno che uno non abbia difficoltà motorie. Non li sopporto. Peccato comunque non abbiano introdotto un sistema simile al DNA Alfa (lasciamo perdere il finto Q2...)

L'unità è la stessa di Mazda, cambia la taratura. Da provare.

Sul finto q2: va che non è una stronzata, funziona. C'è anche su 4C e le McLaren usano un dispositivo simile. Se l'impianto frenante è dimensionato correttamente e gli attuatori hanno una buona risposta in frequenza la cosa funziona molto bene, soprattutto su auto leggere e non troppo potenti. Alla fine è come un differenziale con frizioni, solo che la frizione la fa il freno

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
Comunque se credete che la spinta di un motore nella guida, sia legata a quel numero prima della sigla "CV" che dichiarano i costruttori, ancora di motori capite poco, lasciatevelo dire.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
MagyarMZ00 Ha scritto:In ogni caso speriamo che il servosterzo non sia una di quelle unità tipiche Fiat / Alfa Romeo (le ultime) super filtrate e tarate con una leggerezza piuma. Ho sempre guidato con i servo idraulici, anche con i mezzi del lavoro, e solo sulla Sport ho l'elettromeccanico, bello corposo e per niente leggero. Quando provai anni fa per la prima volta una Grande Punto mi promisi che mai e poi mai avrei comprato una vettura con una tale servoassistenza: troppo filtrato, leggerissimo a bassa velocità e sempre troppo leggero man mano che l'andatura aumentava. Mi ha trasmesso veramente insicurezza. Anche il City è ridicolo, a meno che uno non abbia difficoltà motorie. Non li sopporto. Peccato comunque non abbiano introdotto un sistema simile al DNA Alfa (lasciamo perdere il finto Q2...)

Dai...non puoi prendere a riferimento una colonna sterzo elettrico il cui sviluppo risale a 15 anni fa (G.punto con generazione1 a contatti striscianti), è come parlare di dinosauri su...
Prova una 500x/renegade e, pur con meno sofisticazioni (tecniche sulla scatola e ancor più sulle sospensioni )è paragonabile allo sterzo della ND...
  Cita messaggio
jeby Ha scritto:L'unità è la stessa di Mazda, cambia la taratura. Da provare.

Sul finto q2: va che non è una stronzata, funziona. C'è anche su 4C e le McLaren usano un dispositivo simile. Se l'impianto frenante è dimensionato correttamente e gli attuatori hanno una buona risposta in frequenza la cosa funziona molto bene, soprattutto su auto leggere e non troppo potenti. Alla fine è come un differenziale con frizioni, solo che la frizione la fa il freno

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Mah...il problema dei differenziali elettronici (tutti, che si chiamino Electrical q2 o qualunque altra cavolata commerciale) sulle trazioni anteriori è che tolgono potenza indistintamente...con risultati spesso ridicoli.
4c ha la "fortuna" di averlo sull'asse opposto allo sterzante e con gommatura differenziata, altre prestazioni...

Mclaren usa differenziali a controllo elettronico con torque vectoring...Da solo costa quanto una mx5 Smile.
  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:Comunque se credete che la spinta di un motore nella guida, sia legata a quel numero prima della sigla "CV" che dichiarano i costruttori, ancora di motori capite poco, lasciatevelo dire.

Si però se come letto sopra scendi da una Cooper S insoddisfatto del motore, voglio vedere come scendi da una mx-5


Inviato non da computer
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 663 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 62,580 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 28,749 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,991 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,539 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,615 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 6,023 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)