This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
Dado Ha scritto:piu che mettere sulle auto moderne bisogna togliere, togliere, togliere Big Grin

poi non ne vendi manco una, ma almeno saraì un purista...

Big Grin quello è vero. Io ho un piccolo sogno per quella vettura. Due soli allestimenti, uno "nudo" ma con assetto, cerchi, sedili, ecc., l'altro con sedili comodi, riscaldati, schermone in plancia, clima auto, ecc. Entrambi allo stesso prezzo.

Non credo me lo faranno mai fare, perchè esula dal classico: allestimento entry level->allestimento upgrade.
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:in questo msg avevo postato una ipotetica configurazione tra il serio e il faceto riferita alla ND:

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post641676

Descritta prendendo spunto dalla comunicazione ufficiale degli allestimenti tedeschi:

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post641672

Specificai anche gli optional "non previsti" per chiarire quello che NON ci doveva essere (la versione sportiva e' "cosi' com'e'", un pacchetto unico, quella compri e quella ti arriva, unica concessione la scelta di rinunciare al clima, per i talebani dei trackdays).
Il rollbar so gia' che sarebbe impossibile modificarne la forma, perche' richiederebbe una nuova omologazione credo per l'intero veicolo, infatti avevo scritto "spessore maggiorato" (neppure questo sono sicuro si possa fare).
Insomma ho voluto prendere spunto proprio dalla RCZ Racing Cup Replica che come idea mi era piaciuta (a parte la livrea).

P.S.: a volte scrivo "in questo thread avevo scritto...." ma confondo questa discussione con l'altra della ND, perdonami.

Sì, la mia idea della versione "nuda" cui accennavo prima è forse ancora più scarna su alcuni punti rispetto a quella che indicavi. Però l'idea è quella. Alcune delle cose che hai segnato come "non previsti" probabilmente ci saranno, più che altro per via dei safety test.

Una roba simile all'i-eloop quasi certamente non ci sarà: col turbo stiamo ampiamente sotto agli aspirati skyactive come emissioni, per cui non si rende necessario.
  Cita messaggio
Dado Ha scritto:piu che mettere sulle auto moderne bisogna togliere, togliere, togliere Big Grin

esattamente quello che cerco di dire. Quello che mi aveva colpito (negativamente) alla presentazione della ND era la quantita' di accessori elettronici insulsi e inutili su una roadster.
Capisco sul Ford Mondeo che viene acquistato dal padre di famiglia che gira l'italia vendendo polizze assicurative e sta col ***** sul sedile per 50mila Km ogni anno, ma una MX-5 ?!

Dado Ha scritto:poi non ne vendi manco una, ma almeno saraì un purista...

sul fatto che non si vendano non ne sarei cosi' sicuro.
Guarda il successo della Duster, snobbata da quelli che passano le giornate su facebook e sul forum del Pistone, certo, macchina da rumeno, certamente, completamente controcorrente rispetto ai suvvettini e crossover sempre piu' infarciti di cavolate elettroniche e sensori, si parte da 4 ruote (motrici) un volante e i sedili, e basta.
Eppure guarda un po', Renault non ce la fa a star dietro agli ordini con la produzione, ci vogliono minimo 5 mesi per averne una nuova e in giro se ne vedono a camionate, e non solo in Bulgaria o in India ma pure nel nostro paese di fighetti assuefatti al full optionals....
  Cita messaggio
MS85 Ha scritto:Una roba simile all'i-eloop quasi certamente non ci sarà: col turbo stiamo ampiamente sotto agli aspirati skyactive come emissioni, per cui non si rende necessario.

Esattamente. Ormai ho capito che i turbo (e iniezione diretta) diventeranno praticamente necessari in molti casi, per stare dentro all'Euro6. Il cosiddetto downsizing che va tanto di moda, con i motori VAG, Renault, Citroen, Ford etc. da 1.2 litri e 100 CV/lt. per esempio, che abbattono le emissioni rispetto ai 1.6-1.8 atmosferici di pari potenza (e coppia inferiore).
  Cita messaggio
MS85 Ha scritto:Sì, la mia idea della versione "nuda" cui accennavo prima è forse ancora più scarna su alcuni punti rispetto a quella che indicavi. Però l'idea è quella. Alcune delle cose che hai segnato come "non previsti" probabilmente ci saranno, più che altro per via dei safety test.

Se ancora piu' scarna, meglio. Avevo citato ad es. anche le Evo che una volta vendevano (non in italia per politiche commerciali, ma omologabilissime) nude e crude con i cerchi in lamiera da acquistare come base di partenza per poi farla come volevi tu e andarci in pista.
Riguardo ai Safety Test non ho capito bene quali accessori influiscano, comunque basta che i vari LDWS, RCTA, BSM siano resi disattivabili a piacere, cosi' non rompono quando sei in pista.
  Cita messaggio
Quindi fino al prossimo anno niente? Che palle... :no_:

Ps: è cambiato il regolamento?
Epoche Passate: di Mazda, viaggi della speranza, sogni, amicizie e Rotativi...

www.epochepassate.it

Instagram: EpochePassate
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:Se ancora piu' scarna, meglio. Avevo citato ad es. anche le Evo che una volta vendevano (non in italia per politiche commerciali, ma omologabilissime) nude e crude con i cerchi in lamiera da acquistare come base di partenza per poi farla come volevi tu e andarci in pista.

erano le versioni RS, di colore bianco senza optional , le uniche con autobloccanti meccanici su tutti e due gli assi.
venivano vendute come basi per i gruppi N, su strada avevano il problema della misura del cerchio troppo piccola che non permetteva di mettere dei dischi freno abbastanza grandi. a me risulta che venissero vendute anche in italia cmq, almeno, quella su cui sono salito io aveva guida a sinistra ed era targata italia.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
rei99 Ha scritto:Quindi fino al prossimo anno niente? Che palle... :no_:

Ps: è cambiato il regolamento?

Beh, se vuoi il lancio commerciale entro dicembre, bisogna fare il reveal entro la fine del primo semestre. Facendo il reveal a Los Angeles non si riesce ad essere nelle concessionarie entro un mese. Quello che è certo è che non possiamo metterci 12 mesi
  Cita messaggio
@Flex. Per divertimento provo a fare una check list dalla tua ipotesi, partendo dal presupposto che non ho ancora in mano la griglia prodotto, per cui sto andando di fantasia, immaginando una cosa che potrebbe essere proponibile come "nuda", anche tenendo conto dei vincoli economici.


2.0 SENZA i-ELOOP - No rigeneratori e roba simile (togliessero del tutto lo S&S, ancora meglio)

Torsen LSD e barra duomi anteriore - Check, forse anche dalla Abarth base (di sicuro per LSD, non so per la duomi)
Ammortizzatori Ohlins R&T DFV specifici (come sulla Peugeot RCZ RC Replica, quindi sono omologabilissimi) - L'assetto regolabile è tranquillamente omologabile in effetti, sulla 695 lo facciamo ad esempio. Forse regolabile tranne idraulica riuscirei a farlo passare dal punto di vista economico
ABS - Obbligatorio (per cui check)
TPMS - Check
2 airbag, 2 sidebags Check
DSC + TCS con 2 tarature di cui una "sport" (questione di riprogrammare il software e aggiungere una manopola sul tunnel centrale). - Sul resto della gamma stiamo mettendo il drive mode selector per cui me lo immagino anche sulla 124, ovviamente ritarato per il tipo di destinazione d'uso
Retrovisori ad ingombro ridotto, neri qui ci sono vincoli omologativi purtroppo, sotto una certa superficie in rapporto alla lunghezza non puoi andare
Rollbars con spessore maggiorato, nero opaco Qui purtroppo dovresti rinunciare agli style bar per farlo, cambia completamente la geometria di tutte le plastiche (e temo dei supporti). In compenso si potrebbero avere delle cover di materiale un po' più pregiato....
Luci diurne a LED Boh, io non sono un fanatico, ma ci possono stare
Capote in tela "normale" Non so cosa intendi per normale, comunque sì, tela, decisamente tela
235/40-17 su cerchi 17x8.5" Qui c'è il problema che si diceva. A me piacerebbe poter offrire cerchi più leggeri di quelli stock della versione Abarth, non puntando sull'estetica, come spesso si fa, ma mettendo in chiaro il delta sul peso in maniera seria. Le misure sono uno step ulteriore che bisogna capire bene se è fattibile.
Luci a LED con regolazione altezza manuale Come per i DRL, non sono un appassionato di LED, ci potrebbero stare
Chiusura cent. con telecomando Ok, questa anche su una versione nuda devi metterla
Clima manuale Check
Retrovisore interno antiabbagliamento Boh, è vero, su una macchina bassa il fastidio c'è, ma io sulla NC non mi trovo troppo a disagio. lo metterei OPT
Piantone regolabile in altezza Check
Volante "sport" rivestito in pelle Check (sport nel senso di tagliato in basso? Viene messo sulla 595, per cui me lo aspetto sulla 124)
Pomello e freno a mano rivestiti in pelle Check
Radio con ingressi USB e AUX, 4 altoparlanti Check
sedili Recaro alcantara/pelle Check, dimostrando il risparmio di peso rispetto ai sedili alternativi
pedaliera in alluminio Check
terminale scarico "Mazdaspeed" con uscita singola 70mm. Sui nostri muletti si è visto un terminale sdoppiato iso NC, ma immagino ci sarà l'alternativa col dual mode, comunque Check
Impianto frenante maggiorato Check (abbiamo i precedenti su 595 e Giulietta, per cui ci starebbe tranquillamente
colore unico: bianco Check, ma opt si possono aprire altri colori

Optionals:
Cruise control: non previsto Penso verrà messo: tutte le nuove Fiat ce l'hanno di serie, non è una cosa che pesa molto una volta che hai già l'acceleratore elettronico
LDWS lane departure warning system: non previsto Anche questo lo stiamo mettendo di serie sulle nuove fiat, ma qui lo metterei in un pack safety
HBC high beam control: non previsto Concordo
Sensori di parcheggio posteriori: non previsti OPT ce li metterei
Sensori luce e pioggia: non previsti Li metterei nel pack safety (normalmente si trovano in un pack visibility su altri modelli, ma qui li unificherei)
navigatore con SD card, computer di viaggio e display informazioni di bordo: non previsto Check, lo destinerei alla versione non "nuda"
RCTA Rear Cross Traffic Alert: non previsto Idem come per LDWS
AFS Adaptive Front Lighting system: non previsto Concordo
BSM Blind Spot Monitoring System: non previsto Va a braccetto con il RCTA, sono la stessa cosa con due funzioni, per cui anche qui idem come LDWS
i-STOP: non previsto come detto prima, preferirei niente S&S
Fornita priva di climatizzatore e radio: Eur 0,- Check
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:Riguardo ai Safety Test non ho capito bene quali accessori influiscano, comunque basta che i vari LDWS, RCTA, BSM siano resi disattivabili a piacere, cosi' non rompono quando sei in pista.

Mi pare che quelli citati influiscano sostanzialmente tutti. Così come la frenata automatica, il cruise control adattivo e il limitatore di velocità.

Non so per le altre case, sui prodotti FCA europei sono disinseribili
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 662 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 62,528 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 28,748 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,991 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,539 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,614 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 6,023 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)