This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
Flex Ha scritto:Il discorso di farsi scrupoli perche' all'estero pagano in funzione delle emissioni, mi pare una sciocchezza: a parte il discorso tecnico (cosa cambiera' montando le 235 su una ND, 3 g/Km ?!), qualcuno si preoccupa forse del nostro superbollo (3,7 euro a KW oltre i 100) e del super-superbollo da pagare con F24 per la quota eccedente i 185 ? 20 euro a KW, eppure non stiamo mica qui a farci le menate no ? Proprio FCA non ha appena presentato un mezzo da 510 CV ? E allora mi pare che il discorso emissioni per 2 cm. in piu' di gomma sia un po' ipocrita....

Mi sa proprio di no: per esempio in Francia un solo g/km di CO2 in più può farti evitare il "malus" (e sono soldoni). Non guardiamo solo l'Italia, che è un mercato marginale... Senza contare le questioni europee sulle medie di emissioni dell'intera gamma di una casa ecc Wink
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:ad es. su una serie 1 con motore spompato trovi a libretto le 245, l'auto pero' non esce con le 245.
Sulla M poi magari hai le 265 a libretto E montate, ma la M immagino avra' un numero di omologazione diverso dal 116....
Anche la 124 mi pare di aver capito uscira' in almeno 3 versioni di motore, includendo la Abarth. Si possono sempre prevedere almeno su quest'ultima le gomme piu' performanti.
Il discorso di farsi scrupoli perche' all'estero pagano in funzione delle emissioni, mi pare una sciocchezza: a parte il discorso tecnico (cosa cambiera' montando le 235 su una ND, 3 g/Km ?!), qualcuno si preoccupa forse del nostro superbollo (3,7 euro a KW oltre i 100) e del super-superbollo da pagare con F24 per la quota eccedente i 185 ? 20 euro a KW, eppure non stiamo mica qui a farci le menate no ? Proprio FCA non ha appena presentato un mezzo da 510 CV ? E allora mi pare che il discorso emissioni per 2 cm. in piu' di gomma sia un po' ipocrita....
Non capisco poi cosa c'entri l'omologazione di misure alternative sul libretto ITALIANO, con l'omologazione europea o comunque nei Paesi esteri... BMW le misure a libretto le mette solo in italia, perche' all'estero di certo non serve... la' le gomme le montano e basta. Quindi le misure "multiple" omologate sarebbero un discorso prettamente italiano, inesistente in altri Paesi come la Francia (dove mi pare pagano ad emissioni).
Che poi non e' neppure del tutto un discorso di prestazioni, perche' al serie 1 a nafta le 245 non servono su strada, e praticamente nessuno ci va in pista... ma in un contesto dove la personalizzazione e' sempre piu' impossibile (vedi appunto DM20 o il fatto che nonostante i proclami, decreto freni, liberalizzazione tuning etc., in italia non si possa fare nulla a parte cambiare l'antennino della radio), dovrebbe diventare prioritario secondo me per una Casa che voglia proporre modelli un po' particolari, sfiziosi, da appassionati appunto, puntare sulla possibilita' di personalizzare almeno un po' il mezzo. Cosa che secondo me, BMW aveva capito.
Stenderei poi un velo pietoso su OZ e gli Ultraleggera... A parte che ormai il disegno Ultraleggera da queste parti e' piu' comune di un copricerchio in plastica, considera che alcuni appassionati sono un po' inviperiti con la storia del DM20 (palesemente legato a OZ) e tendono a boicottarne i prodotti, almeno per quanto li riguarda.

Come evidenziava Lore87, è appunto normale avere a libretto più misure quando in gamma hai un’altra versione che già monta quelle misure (ci sono serie 1 non spompe che hanno i 245 OEM). Anche oggi se compri una banale 500X a libretto hai tre misure diverse. Qui si parlerebbe invece di mettere una misura che non è tra quelle con le quali l’auto viene venduta. Ad esempio: se, come per la ND, la macchina fosse disponibile con i 195 16 e i 205 17, potresti mettere a libretto entrambe le misure su tutte unità. Diverso è il discorso se la Abarth avesse disponibili in griglia prodotto solo i 205/45 17. A quel punto i 225/45 17 sarebbero ad esempio una misura in più, non fornita OEM, ma che, da come ho capito, andrebbe inclusa nei processi omologativi. Ovviamente, se ci fossero a catalogo misure più larghe rispetto a quelle della ND 2.0, sarebbe facilmente possibile metterle anche a libretto su tutte le versioni.

Sugli step di potenza, non è da escludere che ve ne siano più di due (sul totale dei due brand), ma l’ipotesi che 4R ha rilanciato da altre testate su un 1750 le trovo abbastanza campate in aria, ad ogni modo:

Fosse anche una differenza di 3 g/Km (poi non lavorando sui processi omologativi non mi sbilancio a convincermi che siano 3 o siano 13, non ne capisco abbastanza), sarebbero comunque molti in alcuni paesi. Come correttamente ricordava EBI, in Francia se quei 3g ti fanno passare di fascia, possono rappresentare 800€ di marginalità in meno, o 800€ di costo in più per il cliente, a seconda di come la vuoi impostare. Ad oggi lì una ND paga una tassa per le emissioni che varia dai 250€ ai 2.200€ (a seconda della motorizzazioni), mentre noi al momento abbiamo il potenziale per far evitare questa tassa al cliente anche con un 1.4 170CV. In Olanda, anche se non è il caso delle spider per ovvie ragioni, una azienda può essere costretta a rinunciare ad un certo modello per una differenza di 3 g/Km se scatta l’aliquota superiore, e comunque anche per i privati la CO2 conta. Insomma, per quanto riguarda le tasse sulle auto “inquinanti”, il nostro super bollo sembra quasi razionale rispetto a follie che si vedono altrove. Poi rimane appunto il discorso dell’accordo col fornitore, di cui non conosco i dettagli e che sicuramente non verranno condivisi con me dai colleghi, sicuramente non fino a quando non passerò lato prodotto e magari nemmeno dopo.

Aggiungo una ipotesi, non del tutto da escludere, partendo da un dubbio: quante delle auto “meno stock” del forum (che già sappiamo essere la stretta minoranza della Miata circolanti) sono state acquistate nuove? Ovviamente anche io vorrei veder nascere un prodotto elaborabile il più possibile, in maniera semplice ed efficace; fosse per me prevederei già gli attacchi per le 5 punti con anche le fessure sulla paratia per farle passare. Poi però le auto vanno pensate per il cliente e se tra i nostri clienti (che purtroppo non sono quelli che acquistano usato) quelli che poi vanno in pista o comunque mettono mano alla vettura sono 2 all’anno, non possiamo pensare a loro come vorremmo. D’altra parte non lo fa nessuno e non è perché nell’automotive siano tutti scemi.

Capisco ovviamente la tua perplessità. Anche io, prima di incominciare a lavorare nell’automotive, guardavo certi listini e pensavo “questi sono tutti ritardati, se fossi il product manager di questa vettura farei questo e quello perché è evidente che…”, perché per me era tutto chiaro e semplice. Poi ho incontrato gente che ha lavorato per 25 anni nel settore per magari 4 costruttori diversi e che mi ha detto “vedi, sono in giro dal tale anno, per cui di automotive non capisco proprio nulla, mi ci vorrebbero forse altri 20 per iniziare a farmi un’idea più precisa di come funziona il nostro mondo”. Detto questo, io parto dal presupposto che, visto cosa hanno fatto in passato i due sviluppieri e per chi, non stiano andando alla cieca.

Per quanto riguarda la Giulia QV, non penso che qualcuno qui si preoccupi per l’impatto sul medio emissioni gamma. Se vendiamo in Europa tante QV quante sono le M3 va già bene, ma sono appunto peanuts, il resto si venderà oltre oceano dove, beati loro, non si fanno tutte queste fisime sulle emissioni. Non in tutti gli stati almeno.

Su OZ, non so giudicare la qualità del prodotto. Parto dal presupposto che se appunto se ne vedono così tanti in giro, proprio scarti non saranno. Poi non so se veramente il DM 20 sia stato scritto a quattro mani con loro (ho letto pareri molto contrastanti su questo dubbio su questo forum). In ogni caso non credo che una vettura che monta OZ di primo impianto sia automaticamente danneggiata commercialmente da questo fatto.
  Cita messaggio
OZ sono tecnicamente prodotti eccellenti, sull'aspetto qualitativo non si discute, e ho un set di Alleggerita in garage pure io (acquistato quando il DM20 ancora non esisteva Smile
Voleva essere una nota di colore tra il serio e il faceto.
Per l'omologazione, io intendevo appunto "almeno sulla motorizzazione superiore" (Abarth quindi) mettere una misura "particolare" (es. 235) che poi potrebbe, come mi pare scrivi anche tu, ricadere in libretto per tutti gli altri modelli (in italia, ma non in francia in modo da non inficiare il discorso emissioni, e dove comunque mi pare non ci sia necessita' di mettere misure alternative a libretto perche' le monti e via) in modo da essere disponibili anche per gli appassionati che per ragioni economiche hanno scelto la "base":

MS85 Ha scritto:Ovviamente, se ci fossero a catalogo misure più larghe rispetto a quelle della ND 2.0, sarebbe facilmente possibile metterle anche a libretto su tutte le versioni.
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:OZ sono tecnicamente prodotti eccellenti, sull'aspetto qualitativo non si discute, e ho un set di Alleggerita in garage pure io (acquistato quando il DM20 ancora non esisteva Smile
Voleva essere una nota di colore tra il serio e il faceto.
Per l'omologazione, io intendevo appunto "almeno sulla motorizzazione superiore" (Abarth quindi) mettere una misura "particolare" (es. 235) che poi potrebbe, come mi pare scrivi anche tu, ricadere in libretto per tutti gli altri modelli (in italia, ma non in francia in modo da non inficiare il discorso emissioni, e dove comunque mi pare non ci sia necessita' di mettere misure alternative a libretto perche' le monti e via) in modo da essere disponibili anche per gli appassionati che per ragioni economiche hanno scelto la "base":

Assolutamente sì, se fosse possibile far uscire la Abarth con una gomma più larga della ND 2.0 a quel punto le si potrebbe mettere a libretto su tutte le versioni. Poi non so bene quale sia adesso l'idea che ha il mercato di cosa uscirà. Molte riviste stanno rilanciando una cosa come Fiat con 1.4 da 130 e 170 e Abarth con 1750 da 200 o più equini (che effettivamente giustificherebbero ampiamente dei 225 o 235). Diciamo che io ho forti dubbi che si vedrà una cosa simile.

Poi sulla varietà di allestimenti (tornando a parlare ad esempio di gomme), so che l'impianto è effettivamente un collo di bottiglia. Diciamo che, se i nostri impianti americani stanno al livello di rigidità 2.000, i partner japu sono messi meglio, ma non scendono sotto 1.980
  Cita messaggio
MS85 Ha scritto:Molte riviste stanno rilanciando una cosa come Fiat con 1.4 da 130 e 170 e Abarth con 1750 da 200 o più equini (che effettivamente giustificherebbero ampiamente dei 225 o 235). Diciamo che io ho forti dubbi che si vedrà una cosa simile.
nel senso che le versioni 1,4 siano troppo poco pompate? o che il 1,750 andrebbe a rompere le scatole a livello di immagine nel confronto con la 4c (creando una sorta di 'doppione') ?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Su Giulia QV c'è lo stacca cilindri Eaton proprio per poter abbassare i valori pro omologazione
  Cita messaggio
MS85 Ha scritto:Assolutamente sì, se fosse possibile far uscire la Abarth con una gomma più larga della ND 2.0 a quel punto le si potrebbe mettere a libretto su tutte le versioni.

Ecco proprio questo intendevo, niente di piu', niente di meno.
D'altronde la Abarth vorrebbe essere un modello "sportivo", non stanno facendo una Prius, quindi va bene le emissioni etc., ma appunto come dicevo, se fanno modelli sportivi da 510 CV (Giulia) una 124 Abarth con sotto delle 235/40-17 non mi pare cosi' "offensiva" nei confronti dei francesi.... E mi farebbe tristezza vedere la 124 Abarth con sotto le gommine che ricordano la i3, senza peraltro la possibilita' per l'utente di aggiustare la situazione (come invece e' stato pre-2016).
Sul fatto che montino il 1750 anche io sono sempre stato scettico, anche perche' con tutti gli annessi e connessi dovrebbe poi costare come una Z4 e quindi sarebbe un po' fuori dal suo target.
Certo che come scrivevo giorni fa, in USA farebbe sfracelli (sarebbe l'arma definitiva da Autocross).
Il discorso dell'impianto non l'ho capito, che impianto serve per montare 4 OZ 17x8.5 ET45 (che ovviamente vi fareste fare su specifica) con le 235 ? Le auto arrivano in concessionaria con le ruotine, e li' vengono cambiate, o no ?
Si potrebbe prevedere pure come optional, un po' come facevano con le Evo 4-5-6 che arrivavano coi cerchi in lamiera da 16".
  Cita messaggio
Io 130 CV li vedo pochi per il 1.4 multiair, su MiTo è a 140 mentre su punto Abbbbath evo se non sbaglio arriva a 180 CV.

Non so quali siano i piani ma sarebbe bello se facessero 3 livelli di potenza nella gamma Fiat (sparo: 120/140/170) e uno step da 200 CV in abarth.

Poi io sarei anche favorevole a ruotare il twinair da 95cv... Barbonissimo Smile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
Io una 124 spider non la comprerei mai, soprattutto perché sarà una meteora che fra 10 anni non ricorderà nessuno. Mentre acquistare anche l`ultima Mx5 significa acquistare un`auto con un passato che ha una storia di evoluzione alle spalle. La Fiat come marchio ormai resta dietro marche un tempo molto sottovalutate, vedi kia e Hyundai, che sicuramente osano molto di più con prodotti nuovi.La Fiat ha aspettato 20 anni per creare un crossover, e non è riuscita mai a dare seguito ai propri modelli di successo, abbandonando modelli al proprio destino senza dare un degno erede. Se pensiamo che oggi la gamma Alfa è ridotta a 2 modelli e quella Lancia ad altrettanti mi viene da ridere pensando al futuro del gruppo Fiat.

Inviato dal mio HUAWEI P7-L10 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
Addirittura una meteora ? O-o

In quanti sanno dirti di che marca è la tua 90 cavalli verde ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 662 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 62,525 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 28,747 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,991 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,539 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,614 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 6,023 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)