This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
MS85 Ha scritto:Sui nuovi libretti ho visto che oltre a battistrada, spalla, diametro e indici carico e velocità compaiono ora pure canale e offset.

chiedi cosa scrivono se uno va ad omologare adesso con regolare nullaosta della Casa (che riporta solo le gomme).
  Cita messaggio
MS85 Ha scritto:Tra l'altro parlando di ruote incassate e andando OT: non ho più visto aggiornamento sulla storia dei cerchi, ma temo sia passata. Sui nuovi libretti ho visto che oltre a battistrada, spalla, diametro e indici carico e velocità compaiono ora pure canale e offset. (E anche diametro cerchi, perché giustamente il legislatore pensa che se no noi pericolosi criminali mettiamo delle gomme da 17 su dei cerchi da 15)


Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk


No, vabbe'....
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
Flex Ha scritto:chiedi cosa scrivono se uno va ad omologare adesso con regolare nullaosta della Casa (che riporta solo le gomme).

Gagio Ha scritto:No, vabbe'....

Eh sí questo è quello che ho visto su un paio di matrici (i documenti dell'ingegneria da cui la motorizzazione prende i dati per stampare i libretti, visivamente sono come un libretto)

Cercherò di capire cosa mettono sui nullaosta. In teoria per auto immatricolate prima dell'entrata in vigore del decreto si dovrebbe andare avanti col vecchio sistema.

Poi, se è così va ancora bene: canale e offset o ti smontano i cerchi o non li controllano. Rimane una boiata pazzesca


Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio
MS85 Ha scritto:Poi, se è così va ancora bene: canale e offset o ti smontano i cerchi o non li controllano. Rimane una boiata pazzesca

Non hai letto con attenzione il thread relativo alle omologazioni Big Grin dove tempo fa spiegavo che in base al nuovo decreto, i cerchi con "omologazione italiana" o "europea" (NADE o UNECE124) dovranno riportare sul canale esterno (visibile) ET e larghezza e un codice identificativo univoco, che dovranno corrispondere con quelli a libretto.
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:Non hai letto con attenzione il thread relativo alle omologazioni Big Grin dove tempo fa spiegavo che in base al nuovo decreto, i cerchi con "omologazione italiana" o "europea" (NADE o UNECE124) dovranno riportare sul canale esterno (visibile) ET e larghezza e un codice identificativo univoco, che dovra' corrispondere con quello a libretto.
La mia domanda era cmq relativa ad un'auto nuova che chiede nullaosta alla Casa e questa glielo rilascia, ovvero: le Case che lo fanno, continueranno a rilasciare nullaosta dopo il 30/9 data di entrata in vigore del decreto in modo "obbligatorio" ? E se si', cosa verra' scritto sul libretto, solo gomma come ora o altro ? Perche' attualmente sui nullaosta c'e' appunto solo la gomma.

Per le vetture nuove temo che i nullaosta includeranno anche canale e offset.

Il codice identificativo sui libretti non l'ho visto, posso poi riportare sul thread dedicato la stringa per come viene stampata ora.
Anche sulle dimensioni riportate visibili sul cerchio, se questo principio lo recepiamo solo in Italia, mi sa che si apre un buco mostruoso: dovremmo vietare l'importazione di cerchi dagli altri paesi europei?

Devo riguardarmi bene la norma. Ma sembra avere qualcosa di grottesco. Nel 2015 ancora non riconosciamo il reato di tortura ma regoliamo al millimetro i cerchi delle auto, come se le strade fossero cosparse di morti per causa di cerchi con 3 mm di offset in meno degli stock


Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio
approfitto per una domanda.
Quando ho importato quassu' la mia Boxster sul CoC europeo c'erano un bel po' di misure di pneumatici (diciamo 10 coppie) di cui 7 con esplicitata la marca (!).
L'ho venduta senza cambiare pneumatici ma il dubbio mi e' rimasto:
le case possono vincolarti a una specifica marca?
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
MS85 Ha scritto:mi sa che si apre un buco mostruoso: dovremmo vietare l'importazione di cerchi dagli altri paesi EXTRAeuropei? <- FIXED

ma infatti IL DECRETO VIETA LA COMMERCIALIZZAZIONE E VENDITA SUL TERRITORIO NAZIONALE di qualsiasi cerchio che non sia omologato NADE o UNECE124.
Ed e' proprio per questo che la sua applicazione e' stata posticipata due volte.
E' un tentativo di tagliare fuori produttori cinesi, coreani, giapponesi, americani etc.
Tentativo che ovviamente gli si ritorcera' (e gli si sta gia' ritorcendo) pesantemente contro.
Le uniche a beneficiarne saranno le Case automobilistiche che propongono linee di cerchi optional, come VAG o BMW, che potranno omologare il tal cerchio per la tal vettura (come deve essere con la nuova norma) con relativa facilita', mentre OZ ha ancora in elenco solo una manciata di cerchi omologati non si sa bene per quali auto (credo le Mini e poco altro).
Anche se francamente ad esempio nel caso di BMW, non sara' necessario effettuare alcuna omologazione visto che gia' i suoi modelli escono con una sfilza nutritissima di misure gomma alternative a libretto.
Per non parlare di tutti quegli appassionati che, pur avendo qualche possibilita' di omologazione, vedendosi costretti a certi ET e canali (col vecchio metodo nullaosta) e addirittura anche a certi specifici modelli di cerchio con scelta limitata (col nuovo metodo DM20), rinunceranno in toto all'acquisto dedicandosi ad altri hobbies.
I produttori esteri se ne sbatteranno bellamente del fatto che la microscopica fetta rappresentata dal mercato italiano risultera' inaccessibile, mentre il mercato nazionale fara', a mio parere, una tragica e prematura fine.
Sara' divertente.
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:ma infatti IL DECRETO VIETA LA COMMERCIALIZZAZIONE E VENDITA SUL TERRITORIO NAZIONALE di qualsiasi cerchio che non sia omologato NADE o UNECE124.
Ed e' proprio per questo che la sua applicazione e' stata posticipata due volte.
E' un tentativo di tagliare fuori produttori cinesi, coreani, giapponesi, americani etc.
Tentativo che ovviamente gli si ritorcera' (e gli si sta gia' ritorcendo) pesantemente contro.
Le uniche a beneficiarne saranno le Case automobilistiche che propongono linee di cerchi optional, come VAG o BMW, che potranno omologare il tal cerchio per la tal vettura (come deve essere con la nuova norma) con relativa facilita', mentre OZ ha ancora in elenco solo una manciata di cerchi omologati non si sa bene per quali auto (credo le Mini e poco altro).
Anche se francamente ad esempio nel caso di BMW, non sara' necessario effettuare alcuna omologazione visto che gia' i suoi modelli escono con una sfilza nutritissima di misure gomma alternative a libretto.
Per non parlare di tutti quegli appassionati che, pur avendo qualche possibilita' di omologazione, vedendosi costretti a certi ET e canali (col vecchio metodo nullaosta) e addirittura anche a certi specifici modelli di cerchio con scelta limitata (col nuovo metodo DM20), rinunceranno in toto all'acquisto dedicandosi ad altri hobbies.
I produttori esteri se ne sbatteranno bellamente del fatto che la microscopica fetta rappresentata dal mercato italiano risultera' inaccessibile, mentre il mercato nazionale fara', a mio parere, una tragica e prematura fine.
Sara' divertente.
Dopo la cancellazione dei vantaggi alle storiche, rendendo di fatto uguale una merdosa clio a una porsche facendole diventare scassoni entrambi, quella dei cerchi farà passare il poco di voglia di avere un Auto. Avremo tutti delle merdate su ruote, possibilmente ibride.
  Cita messaggio
Doppiaeffe Ha scritto:Dopo la cancellazione dei vantaggi alle storiche, rendendo di fatto uguale una merdosa clio a una porsche facendole diventare scassoni entrambi, quella dei cerchi farà passare il poco di voglia di avere un Auto. Avremo tutti delle merdate su ruote, possibilmente ibride.


:plus1:
Life is too short to drive a car with the wrong colour.

ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91
ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93

now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
  Cita messaggio
Quindi la presentazione quando dovrebbe essere?
Epoche Passate: di Mazda, viaggi della speranza, sogni, amicizie e Rotativi...

www.epochepassate.it

Instagram: EpochePassate
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 663 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 62,537 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 28,748 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,991 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,539 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,614 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 6,023 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)