This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
:haha::haha::haha:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
MS85 Ha scritto:Per ora il progetto è sviluppato parallelamente a Mazda ;-)

Approfitto della tua disponibilità Smile:


Questo vuol dire che dal punto di vista del comportamento dinamico o su strada sarà divertente da guidare come la NA e la NB e come sembra di capire dalle prime prove della ND?

Oppure la parte assetto\sospensioni è studiata in casa FCA? (non parlo dello specifico nella versione Abarth che imamgino avrà un assetto suo)
Il resto sono chiacchiere da utilitarie francesi (Doppia Effe).......
  Cita messaggio
Ratapignata Ha scritto:Approfitto della tua disponibilità Smile:


Questo vuol dire che dal punto di vista del comportamento dinamico o su strada sarà divertente da guidare come la NA e la NB e come sembra di capire dalle prime prove della ND?

Oppure la parte assetto\sospensioni è studiata in casa FCA? (non parlo dello specifico nella versione Abarth che imamgino avrà un assetto suo)

Gli assetti di entrambe le vetture sono studiati apposta, per cui anche la versione Fiat potrà avere settaggi diversi, così come componentistica differente.

Si tratta anche di trovare un equilibrio tra condivisione delle parti e adattamento al modello. Avere geometrie equivalenti su certi componenti (penso ad esempio alle barre o agli attacchi di parte della linea di scarico) potrebbe essere un vantaggio per chi intende personalizzare la vettura. Se le barre aftermarket per la ND fossero ad esempio montabili sulla 124 (e viceversa) si moltiplicherebbero le possibilità di customizzazione.
Dal lato opposto bisogna trovare anche il modo di ottimizzare la vettura stock per il diverso motore e impostazione


Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio
Nonostante non sia esattamente un ammiratore Fiat, mi piace vedere quanto impegno e lavoro c'è dietro a questo modello, impegno ben speso, sicuramente per l'immagine, chissa' se anche per le vendite...
sono contento che si impegnino su una bella vetturetta sportiva e non su una nuova stilo 5 porte Big Grin
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
Dado Ha scritto:Nonostante non sia esattamente un ammiratore Fiat, mi piace vedere quanto impegno e lavoro c'è dietro a questo modello, impegno ben speso, sicuramente per l'immagine, chissa' se anche per le vendite...
sono contento che si impegnino su una bella vetturetta sportiva e non su una nuova stilo 5 porte Big Grin
A me sa di uno studentello che scopiazza il tema dal primo della classe. Spero solo chi il risultato sia adeguato.
  Cita messaggio
Doppiaeffe Ha scritto:A me sa di uno studentello che scopiazza il tema dal primo della classe. Spero solo chi il risultato sia adeguato.

un po si, infatti pensavo che ci avrebbero piazzato su una carrozzeria loro e pace, invece non è solo cosi.

pero' il tuo paragone non è per forza correttissimo, senza i $ di FCA non possiamo sapere quando e come sarebbe uscita la nuova mx5 Big Grin
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
Dado Ha scritto:un po si, infatti pensavo che ci avrebbero piazzato su una carrozzeria loro e pace, invece non è solo cosi.

pero' il tuo paragone non è per forza correttissimo, senza i $ di FCA non possiamo sapere quando e come sarebbe uscita la nuova mx5 Big Grin

due anni prima :haha:
  Cita messaggio
si chiamano joint venture e le fanno tutti, o muoiono. Nel caso in questione, quello a rischio era il modello Mazda che dopo Ford è rimasta senza qualcuno che gli coprisse le spalle, diciamo che FCA non è che abbia proprio bisogno di questo spider...
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
jeby Ha scritto:si chiamano joint venture e le fanno tutti, o muoiono. Nel caso in questione, quello a rischio era il modello Mazda che dopo Ford è rimasta senza qualcuno che gli coprisse le spalle, diciamo che FCA non è che abbia proprio bisogno di questo spider...

FCA non ne avrà bisogno, ma il listino è davvero imbarazzante.
Life is too short to drive a car with the wrong colour.

ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91
ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93

now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
  Cita messaggio
yellowmiatait Ha scritto:FCA non ne avrà bisogno, ma il listino è davvero imbarazzante.

sarà imbarazzante ma:

1 - di certo non è uno spider che manca o che risolve la situazione
2 - a differenza di altre grandi Case che sono state parzialmente acquistate da cinesi e al governo* (vedi PSA) perché sennò crepavano sotto il peso dei listini ipertrofici, Marchionne ha impostato una strategia di "specializzazione" che ha consentito di ridurre le perdite, massimizzare il profitto, avere comunque buone vendite in certi segmenti da presidiare, e attraversare la tempesta arrivando con un po' di risorse da investire in prodotti futuri


All'epoca della prima razionalizzazione (parlo di almeno un lustro fa, ma anche di più) sono stato il primo a lamentarmi e a storcere il naso. A posteriori devo dire che è stata una buona strategia per mettere le basi per un listino più pienotto. Se si guardano le presentazioni agli azionisti comunque si vedrà che su FIAT la strategia prevede 2 linee di prodotti, il filone "Pandoso" e quello "500oso".



* in pratica PSA è in una situazione quasi peggiore di Alfa all'epoca dell'IRI: un pezzo a partecipazione statale, un pezzo cinese...
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 663 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 62,537 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 28,748 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,991 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,539 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,614 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 6,023 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)