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Ecco la ND
Redfury Ha scritto:Ma solo io mi illudo di vedere la ND nel traffico ma invece sono posteriori di vecchie Z4?
Per ora si..... Aspettiamo che esca per confonderle.... Hihihi

Inviato con mini tastiera di smartphone
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
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lore87 Ha scritto:Lo skyactiv non è ancora un motore HCCI (lo sarà se tutto va bene nel 2020 circa) dunque il fatto che sotto abbia una combustione ruvida da diesel non è vero o comunque non dovuto a questo.
Al momento è un motore con alta compressione, peso ridotto e molto curato dal punto di vista delle perdite termiche.
Tutto questo c'entra poco con la coppia che si può alzare soprattutto con la cilindrata (come fa Mazda) o con una sovralimentazione (come fanno gli altri).
Per il 99% delle persone è meglio avere più coppia ai medi regimi sia in strada che in pista.
Nelle competizioni si vorrebbe avere più coppia ai medi (specialmente in alcune categorie) ma dato che si cerca la prestazione assoluta si preferisce sacrificare alcuni aspetti prestazionali per favorirne altri che influiscono maggiormente sul tempo sul giro.
Anche valutando che sono coinvolti piloti professionisti e le auto hanno rapporti adeguati per il tipo di gare che si fanno.
Per risparmiare ben vengano skyactiv o dowsizing ecc. ma non confondiamo il piacere di guida con l'efficienza.

non mi interessa se è un HCCI o no!
per i miei gusti è ruvida e il rumore è quasi da Diesel.

tutto questo c'entra col rapporto di compressione e quindi col rendimento e quindi con la coppia

"per il 99% per cento della gente" non vuol dire una banana!


la "coppia" è una cazzata pazzesca di cui nessun o parlava finchè il marketing non l'ha usata per promuovere i diesel veloci di 10 anni fa.
quello che spinge sono i cavalli, perchè la progressione è sempre legata ai giri!

99% della gente non me ne frega una cippa.


Hai scritto che nelle corse vogliono potenza ai medi...
puttanata.

nelle corse vogliono potenza dappertutto!
dappertutto non si può avere e allora mettono la coppia dove da più potenza, cioè agli alti.

perchè a mettere la coppia (cioè la potenza) ai medi, vuol dire che il motore non avrà potenza massima, che nelle corse serve.


Citazione:Nelle competizioni si vorrebbe avere più coppia ai medi (specialmente in alcune categorie) ma dato che si cerca la prestazione assoluta si preferisce sacrificare alcuni aspetti prestazionali per favorirne altri che influiscono maggiormente sul tempo sul giro.
Anche valutando che sono coinvolti piloti professionisti e le auto hanno rapporti adeguati per il tipo di gare che si fanno.
Per risparmiare ben vengano skyactiv o dowsizing ecc. ma non confondiamo il piacere di guida con l'efficienza.

ma cosa cacchio hai scritto?????

nelle corse servono cavalli e l'unico modo per averli è metterli in alto!
dalla guzzi V8 ai 125 honda anni 60, alle f1 V10 del 2004!

tutti a cercare i 20.000 giri


gli unici che si preoccupano di erogazione sono quelli che di cavalli ne hanno troppi!

ovvero la motogp e i crossisti


tutti gli altri vogliono cavalli.


Nelle corse!

perchè se la coppia che ti da unb 1000cc la metti in basso vengono fuori 50CV
se la coppia che ti da un 1000cc la metti in alto ti vengono fuori 190CV

NELLE CORSE!!!



del 99% della gente puo dire quello che vuoi, sarà la solitaaria frtitta calderone di pensieri balenghio dove si potra dire di tutto




Quanto mi fanno girare le palle i discorsi su coppia e potenza, non potete neanche immaginarlo, se poi le boiate le scrivono utenti iperscolarizzati, guarda...
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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Evvai.....preparo birra e popcorn :haha:
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
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pierpower Ha scritto:non mi interessa se è un HCCI o no!
per i miei gusti è ruvida e il rumore è quasi da Diesel.

tutto questo c'entra col rapporto di compressione e quindi col rendimento e quindi con la coppia

"per il 99% per cento della gente" non vuol dire una banana!


la "coppia" è una cazzata pazzesca di cui nessun o parlava finchè il marketing non l'ha usata per promuovere i diesel veloci di 10 anni fa.
quello che spinge sono i cavalli, perchè la progressione è sempre legata ai giri!

99% della gente non me ne frega una cippa.


Hai scritto che nelle corse vogliono potenza ai medi...
puttanata.

nelle corse vogliono potenza dappertutto!
dappertutto non si può avere e allora mettono la coppia dove da più potenza, cioè agli alti.

perchè a mettere la coppia (cioè la potenza) ai medi, vuol dire che il motore non avrà potenza massima, che nelle corse serve.




ma cosa cacchio hai scritto?????

nelle corse servono cavalli e l'unico modo per averli è metterli in alto!
dalla guzzi V8 ai 125 honda anni 60, alle f1 V10 del 2004!

tutti a cercare i 20.000 giri


gli unici che si preoccupano di erogazione sono quelli che di cavalli ne hanno troppi!

ovvero la motogp e i crossisti


tutti gli altri vogliono cavalli.


Nelle corse!

perchè se la coppia che ti da unb 1000cc la metti in basso vengono fuori 50CV
se la coppia che ti da un 1000cc la metti in alto ti vengono fuori 190CV

NELLE CORSE!!!



del 99% della gente puo dire quello che vuoi, sarà la solitaaria frtitta calderone di pensieri balenghio dove si potra dire di tutto




Quanto mi fanno girare le palle i discorsi su coppia e potenza, non potete neanche immaginarlo, se poi le boiate le scrivono utenti iperscolarizzati, guarda...


Hai scritto troppe cose senza senso dunque eviterò di ribatterle una per una perchè saremmo troppo fuori argomento.
tra le cose più deliranti che hai scritto...
parli della coppia come se fosse slegata dalla potenza quando invece sono strettamente legate.
[ATTACH=CONFIG]38868[/ATTACH]
P=potenza
T=coppia
n=numero di giri

E quando parli di cosa è importante nelle competizioni (dunque stiamo parlando di agonismo professionista) in base a quali esperienze dirette parli?
Dato che da come ti esprimi mi dai l'impressione di essere un esperto.
Tra l'altro potresti anche evitare di fare commenti troppo personali dato che non ci conosciamo direttamente....


Allegati Anteprime
   
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Pierpower, calmiamo i toni, ok?
Ritorniamo a parlare della ND.








Oddio cosa ho scritto
La ND non esiste.
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ok fletch, placo i toni.

permettimi, per favore, un ultima risposta:

- non ho mai detto che coppia e potenza sono slegate!!!

leggi:
Citazione:perchè se la coppia che ti da unb 1000cc la metti in basso vengono fuori 50CV
se la coppia che ti da un 1000cc la metti in alto ti vengono fuori 190CV

questa è P = C*n, no?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!

non serve scrivere il formulone con le costanti!!!!!!

le costanti per spiegarsi?!?!?!??!


Citazione:Hai scritto troppe cose senza senso dunque eviterò di ribatterle una per una perchè saremmo troppo fuori argomento.

alla faccia della logica!!!!


Citazione:E quando parli di cosa è importante nelle competizioni (dunque stiamo parlando di agonismo professionista) in base a quali esperienze dirette parli?
Dato che da come ti esprimi mi dai l'impressione di essere un esperto.
Tra l'altro potresti anche evitare di fare commenti troppo personali dato che non ci conosciamo direttamente....

ma come, il terorico analista, scarta l'argomentazione tecnica ed elegge a bilancia l'esperienza?

Il motorsport è massa che percorre spazio nel minor tempo possibile. E' potenza.
Più potenza più vittorie.
inoltre i giri non pesano , la coppia invece sono kilogrammi


Di te so quello che scrivi qui e che mi avevi pigliato per il ***** per come avevo spiegato la sovralimentazione ad impulsi.


La potenza e la coppia non sono design e le cappelle si vedono!
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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non ho capito la cosa che la coppia pesa.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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prendi un motore da 120cv

puoi farlo con poca coppia e deve girare veloce tipo a 10000giri e 10NM (tipo)

oppure puoi farlo su un motore 2000 benzina con potenza a 5000giri e 20NM (tipo)


quando devo dimesnionare albero, pistoni bielle, trasmissione la dimensione di questi pezzi dipenderà dalla forza che questi devono trasmettere.
cioè dalla coppia.
per cui un motore che a parità di potenza deve girare lento dovrà per forza essere grosso e pesante

siccome invece un componente è sempre progettato per girare o traslare all'infinito, i giri non incidono sulla sua dimensione.
una biella piccolina che gira a 15000 giri, ok il motore non farà 200.000km ma 50.000 però non è che si spezza.
inoltre si crea il circolo virtuoso che più è leggera e più può girare alto e più da potenza




i giri hanno effetti negativi per consumi e erogazione MA
danno potenza e leggerezza.


questo è il motivo per cui si sono sviluppati, fin dai primordi i plurifrazionati V8 V10 V12






per fare un esempio:

se devi trasportare 3 quintali di legne al 1o piano di un palazzo,

se vuoi portarle su in 3 secchiate lente devi avere fune e secchio robusti (e quindi pesanti)
se le vuoi portare su in 30 secchiate veloci ti basta avere fune sottile e secchio leggero

a fine giornata avrai comunque portato su i 3 quintali
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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Va bene allora mi spiego meglio

pierpower Ha scritto:non mi interessa se è un HCCI o no!
per i miei gusti è ruvida e il rumore è quasi da Diesel.

Ti infomavo che non è un HCCI e dunque ai bassi non ha una combustione spontanea come un diesel....


pierpower Ha scritto:la "coppia" è una cazzata pazzesca di cui nessun o parlava finchè il marketing non l'ha usata per promuovere i diesel veloci di 10 anni fa.
quello che spinge sono i cavalli, perchè la progressione è sempre legata ai giri!

La coppia è ed è sempre stata una priorità dei progettisti di motori....poi c'è di mezzo la trasmissione ma rimane comunque una priorità.


pierpower Ha scritto:Hai scritto che nelle corse vogliono potenza ai medi...
puttanata.

Chiedilo ad esempio a tutti quei piloti che si trovano con un veicolo che funziona in un range di giri ridottissimo e basta una rapportatura non correttissima o una piccola sbavatura per trovarsi a perdere tempo.


pierpower Ha scritto:nelle corse vogliono potenza dappertutto!
dappertutto non si può avere e allora mettono la coppia dove da più potenza, cioè agli alti.

perchè a mettere la coppia (cioè la potenza) ai medi, vuol dire che il motore non avrà potenza massima, che nelle corse serve.

Qui sono in parziale accordo.
Nelle corse serve potenza. Dunque o aumenti la coppia o il numero di giri. Per avere alte potenze specifiche si tende ad incrementare il numero di giri con dei limiti dato che i componenti soffrono molto anche le alte accelerazioni centrifughe.
Il fatto è che aumentando il numero di giri e dunque spostando il picco di potenza verso l'alto si sposta verso l'alto ma anche lateralmente il picco di coppia oltre a rendere la curva più 'brusca'.
Così ci si trova ad avere i due picchi molto vicini e dunque un motore NON elastico (l'elasticità è proprio la distanza tra i due picchi), cosa che rende il motore ottimo solo per un range ristretto di giri e lo rende quasi inutilizzabile su strada (ad esempio partire è tragico).

Per il resto io non ho offeso nessuno ne in questo e ne in altri topic (non ricordo di averlo fatto sui turbo ad impulso ma se è così mi scuso) e dunque gradirei non ricevere titoli tipo teorico o analista detto in modo offensivo.
Detto questo se possibile non andrò più fuori topic anche perchè si parlava del motore 1.5 che con le 'corse' c'entra veramente poco.
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Azz, il dono della sintesi....
Vi aiuto io:

Per un uso stradale il 2.0 e' preferibile.


:harhar:
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