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Ecco la ND
Pepi Ha scritto:A parità di cilindrata e/o potenza un turbo ben progettato è oggettivamente superiore in tutto, poi il gusto personale è un'altra cosa...

..tranne magari che nell'affidabilità e possibilità esecuzione manutenzione in proprio (opinione personale...)
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Pepi Ha scritto:A parità di cilindrata e/o potenza un turbo ben progettato è oggettivamente superiore in tutto, poi il gusto personale è un'altra cosa...

"Oggettivamente"? Allora, se parliamo di oggettivamente, direi che parlare di superiorità in tutti gli ambiti è quantomeno avventato: se per te la superiorità in tutto dipende dai numeri puri in termini di potenza massima e coppia motrice, potrebbe anche essere vero. Ma se parliamo di capacità di raggiungere elevati regimi di rotazione, velocità di risposta al comando del gas e linearità nell'erogazione (l'affidabilità non la inserisco perchè, da quel che so io il T-jet non rompe), allora quell' "oggettivamente" superiore non sta in piedi. Se ad esempio prendessimo il T-jet da 160 Cv e lo confrontassimo col 2.0 Sky-G, scopriremmo un grosso vantaggio di coppia del motore Fiat (+30 Nm). Però, vatti a vedere le curve di coppia del T-Jet e dello Sky-G: guardati come la eroga il turbo e come l'aspirato. E' vero che c'è un turbo di differenza; ma ci sono anche 600 cc, che non sono pochi. E più Fiat vuole tirare fuori i cavalli dall' 1.4, più deve usare turbine più grandi, più aumenta il turbolag ed il vuoto ai bassi: è un cane che si morde la coda. Stiamo comunque parlando di un 1400 turbo senza particolari tecnologie applicate: non ci sono turbine a geometria variabile, doppia sovralimentazione o altre soluzione raffinate e, con 1.4 litri di cilindrata, la "copertà è corta" anche per loro...
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Vuoti ai bassi i 1.4 Fiat? Deduco tu non ne abbia mai provato uno.....


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Fermo, ma non inerte.


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Fra un 1.4 turbo e un 2.0 aspirato io sarei per il 2.0 x tutta la vita.


...il 1.4 c'è già in casa, bel motore per l'uso quotidiano...
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Già sono un amante dei V8 aspirati, a leggere di "coppia" e "prontezza di risposta" dei 1.4 superturbo e del downsizing in generale mi viene una tristezza..... Confusedly:
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-malleus- Ha scritto:Vuoti ai bassi i 1.4 Fiat? Deduco tu non ne abbia mai provato uno.....


Inviato non da computer

Magari "vuoto" è un termine eccessivo. Ma comunque il tubolag ai bassi c'è: la reattività non è da aspirato.
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Boh, io oggi col 1.8 in basso ho il deserto del Gobi, per cui alla peggio con un 1.4 turbo non mi cambierebbe nulla :-)


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NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
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MS85 Ha scritto:So quale è il lineup motori attuale (a meno che i colleghi non l'abbiano cambiato nelle ultime due settimane)

Gli ordini di grandezza comunque sono quelli (e basta anche solo considerare che oggi il 1.4 lo commercializziamo da130-140 e da 160-170-180-190)


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Il buon vecchio 120 con relativo depotenziamento a 105 e la fantasmagorica Giulietta SPRINT (????) da 150 ti stanno sulle balls? :p
Puoi per caso dirci se i 1.4 previsti avranno il modulo tedesco sopra?
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Frankie Ha scritto:Il buon vecchio 120 con relativo depotenziamento a 105 e la fantasmagorica Giulietta SPRINT (????) da 150 ti stanno sulle balls? :p
Puoi per caso dirci se i 1.4 previsti avranno il modulo tedesco sopra?

È vero, mi son perso un po' di step in mezzo. :-), diciamo che adesso sapete quello che di sicuro non ci sarà

Perdona l'ignoranza, per modulo tedesco intendi modulo aggiuntivo?


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-malleus- Ha scritto:Vuoti ai bassi i 1.4 Fiat? Deduco tu non ne abbia mai provato uno.....


Inviato non da computer



Mi sa che si sottovalutano le possibilità tecniche attuali e si parli per letto/sentito dire...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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