This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ecco la ND
Pee Tee Ha scritto:Jeby.
Marchionne può essere un genio o un cretino.
Ciò non influenza la mia scelta di un auto.
Io NON voglio una Fiat nel mio box.

Men che meno la copia brandizzata italiana di un'auto che ho imparato ad amare avendone avute già due.

Il mio cuore è Nipponico.
Come non quotarti Cool
  Cita messaggio
ELNINHO65 Ha scritto:Dici Eek?

sì. A meno che tu non abbia evidenza del contrario. A Melfi grazie alla produzione della Jeep Renegade hanno chiuso la cassa integrazione, mi sembra un buon risultato. E a livello di prodotto ho provato la 500x e come finiture è n-mila anni luce avanti al concetto tipo di FIAT, e grazie alla 500x hanno assunto >1000 operai a Melfi

Pee Tee Ha scritto:Men che meno la copia brandizzata italiana di un'auto che ho imparato ad amare avendone avute già due.

quanto sarà "copia brandizzata" lo sapremo quando uscirà e quando faranno le prime comparative. Marchionne ha fatto il colpaccio: si è accaparrato una joint venture per poter usare la miglior piattaforma TP leggera in circolazione... chiamalo fesso!!!

Pee Tee Ha scritto:Marchionne può essere un genio o un cretino.
Ciò non influenza la mia scelta di un auto.

completamente d'accordo!

Pee Tee Ha scritto:Io NON voglio una Fiat nel mio box.

nemmeno io Big Grin ma ad averci soldi una 4C la comprerei su-bi-to!

Pee Tee Ha scritto:Il mio cuore è Nipponico.

Immagino che quindi lo stesso valga per tutte le altre marche non-nipponiche: BMW, Porsche, Audi, Lotus, ecc...

Non discutevo sulla tua preferenza di un marchio o l'altro, ma sull'idea generale che FIAT può "implodere su se stessa"
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
[ATTACH=CONFIG]35980[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
jeby Ha scritto:sì. A meno che tu non abbia evidenza del contrario. A Melfi grazie alla produzione della Jeep Renegade hanno chiuso la cassa integrazione, mi sembra un buon risultato. E a livello di prodotto ho provato la 500x e come finiture è n-mila anni luce avanti al concetto tipo di FIAT, e grazie alla 500x hanno assunto >1000 operai a Melfi



quanto sarà "copia brandizzata" lo sapremo quando uscirà e quando faranno le prime comparative. Marchionne ha fatto il colpaccio: si è accaparrato una joint venture per poter usare la miglior piattaforma TP leggera in circolazione... chiamalo fesso!!!



completamente d'accordo!



nemmeno io Big Grin ma ad averci soldi una 4C la comprerei su-bi-to!



Immagino che quindi lo stesso valga per tutte le altre marche non-nipponiche: BMW, Porsche, Audi, Lotus, ecc...

Non discutevo sulla tua preferenza di un marchio o l'altro, ma sull'idea generale che FIAT può "implodere su se stessa"

Bravo, hai centrato tutti i punti. E comunque l'odio di un marchio per partito preso è un po' puerile. O si danno delle motivazioni oggettive oppure rimane polemica da bar.
  Cita messaggio
No jeby.
Sarà SOLO una copia ribrandizzata.
Perché se permetti, se volevano farsi lo spiderino si facevano il telaio da zero, non prendendolo da un'auto icona arrivata alla 4a generazione.


Ps Amo le auto sportive vere e storiche.
Quindi ben vengano lotus, Porsche (ne avevo una prima della rc), ecc

La stessa Ferrari mi affascina da sempre seppur sotto l'egida di Fiat.

Ma quando scendo in box, non voglio trovare un'auto figlia del merchandising e della moda italiana (vedi 500 abarth)

Ripudio questo concetto di auto.

Ben venga Mazda, che produce dall'89 un auto che propone contenuti interessanti senza essere auto da bar.
  Cita messaggio
O.A.E. Ha scritto:Bravo, hai centrato tutti i punti. E comunque l'odio di un marchio per partito preso è un po' puerile. O si danno delle motivazioni oggettive oppure rimane polemica da bar.

Mhhh tipo la FIAT fa delle macchine del czz... :oops:
  Cita messaggio
perdonate l'ignoranza, lo sento benissimo che sto per fare una domanda inaccettabile...

ma cos'è quella freccetta giallo verde tipo mostrina di veterano del vietnam?

grazie in anticipo....
:notworthy:
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
Pee Tee Ha scritto:Sarà SOLO una copia ribrandizzata.
Vedremo.

Pee Tee Ha scritto:Perché se permetti, se volevano farsi lo spiderino si facevano il telaio da zero, non prendendolo da un'auto icona arrivata alla 4a generazione.

No, non si facevano il telaio da zero per quella che sarebbe stata una specialty a bassa redditività (un controsenso!!) giusto per il gusto di farlo e far vedere che sono capaci. Per quello ci sono altri modelli con altri costi e altri margini. Gli investitori non bruciano soldi a caso perché qualcuno possa vantarsi al bar.

La scelta di Marchionne e di Mazda (perché ricordiamocelo: Mazda non ha regalto nulla, ha visto un'opportunità e l'ha sfruttata) è stata azzeccatissima: sinergia e joint venture occasionale specifica per un prodotto "particolare". Mi spiace ma è così che è campata proprio Mazda fino a qualche anno fa, quando la sinergia con Ford era molto più che una JV. Ed è così che fanno tutti, non esiste più il costruttore "autarchico", si sinergizza, chi tra n-mila marchi dello stesso gruppo (VAG), chi prende i mootri da PSA (BMW), chi da Renault (Mercedes), chi da renault ci prende anche le piattaforme (Mercedes), tutti sinergizzano e stringono alleanze, per i prodotti che devono vendere a prezzi umani. Alcuni lo fanno anche per le supercar (VAG con se stessa, Lotus con Toyota...) ma loro possono... Rolleyes
La cosa è convenuta parecchio anche a Mazda, col rischio che dopo la separazione da Ford senza un partner con cui spalmare i costi di sviluppo col cavolo che "ti uscivano" l'mx5 ND. I vertici Mazda l'avevano già detto all'epoca, dopo Ford cercavano un partner per JV occasionale per sviluppare quei modelli in cui la sinergia con gli altri in gamma è minima. Partner occasionale che si chiama FCA, modello che si chiama MX5.

Pee Tee Ha scritto:Ma quando scendo in box, non voglio trovare un'auto figlia del merchandising e della moda italiana (vedi 500 abarth)

Giustamente preferisci le auto figlie del merchandising e delle mode straniere. Nessun problema, non è quello che critico.

Quello che critico è una visione un po' superficiale di quello che è il panora automobilistico odierno nel mondo, ci si fa forza di concetti e pregiudizi che valevano all'epoca di Cantarella e si minimizza su quelle che sono le logiche di mercato mondiale a cui tutte le case devono sottostare, a parte quelle che hanno nel Lusso* il loro mercato.

Lotus è nella cacca, hanno dovuto chiamare Jean-Marc Gales (ex PSA, VW, Daimler ecc..) per semplificare e risanare, e anche quelli fanno sinergia: i motori li comprano dove gli capita, però non si scandalizza nessuno e a nessuno gli viene in mente di dire "ah, se volevano fare l'auto sportiva si progettavano e si costruivano il motore, non andavano mica a prenderlo da dei costruttori generalisti".

*e non parlo di Porsche che sinergizza a bomba con VAG, come d'altra parte ha fatto all'inizio della sua storia... è heritage! \0/
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
jeby Ha scritto:Vedremo.



No, non si facevano il telaio da zero per quella che sarebbe stata una specialty a bassa redditività (un controsenso!!) giusto per il gusto di farlo e far vedere che sono capaci. Per quello ci sono altri modelli con altri costi e altri margini. Gli investitori non bruciano soldi a caso perché qualcuno possa vantarsi al bar.

La scelta di Marchionne e di Mazda (perché ricordiamocelo: Mazda non ha regalto nulla, ha visto un'opportunità e l'ha sfruttata) è stata azzeccatissima: sinergia e joint venture occasionale specifica per un prodotto "particolare". Mi spiace ma è così che è campata proprio Mazda fino a qualche anno fa, quando la sinergia con Ford era molto più che una JV. Ed è così che fanno tutti, non esiste più il costruttore "autartico", si sinergizza, chi tra n-mila marchi dello stesso gruppo (VAG), chi prende i mootri da PSA (BMW), chi da Renault (Mercedes), chi da renault ci prende anche le piattaforme (Mercedes), tutti sinergizzano e stringono alleanze, per i prodotti che devono vendere a prezzi umani. Alcuni lo fanno anche per le supercar (VAG con se stessa, Lotus con Toyota...) ma loro possono... Rolleyes
La cosa è convenuta parecchio anche a Mazda, col rischio che dopo la separazione da Ford senza un partner con cui spalmare i costi di sviluppo col cavolo che "ti uscivano" l'mx5 ND. I vertici Mazda l'avevano già detto all'epoca, dopo Ford cercavano un partner per JV occasionale per sviluppare quei modelli in cui la sinergia con gli altri in gamma è minima. Partner occasionale che si chiama FCA, modello che si chiama MX5.



Giustamente preferisci le auto figlie del merchandising e delle mode straniere. Nessun problema, non è quello che critico.

Quello che critico è una visione un po' superficiale di quello che è il panora automobilistico odierno nel mondo, ci si fa forza di concetti e pregiudizi che valevano all'epoca di Cantarella e si minimizza su quelle che sono le logiche di mercato mondiale a cui tutte le case devono sottostare, a parte quelle che hanno nel Lusso* il loro mercato.

Lotus è nella cacca, hanno dovuto chiamare Jean-Marc Gales (ex PSA, VW, Daimler ecc..) per semplificare e risanare, e anche quelli fanno sinergia: i motori li comprano dove gli capita, però non si scandalizza nessuno e a nessuno gli viene in mente di dire "ah, se volevano fare l'auto sportiva si progettavano e si costruivano il motore, non andavano mica a prenderlo da dei costruttori generalisti".

*e non parlo di Porsche che sinergizza a bomba con VAG, come d'altra parte ha fatto all'inizio della sua storia... è heritage! \0/

e per favore non dimentichiamoci anche Audi-VW-Bentley-Lambo-Skoda, BMW-Toyota, Toyota-Subaru , Renault-Nissan-Daimler, ormai è tutta una grande JV.
  Cita messaggio
hai scritto un sacco di cose vere,
ma io ho un grosso vantaggio... e mi sa anche gli altri.
non devo giustificare la scelta a nessuno che non sia me stesso.
La miata mi piace, perche' è sempre stata la miata dal 1989.
Mi piace me la compro. La versione fiat mi fa orrore in quanto fiat? non la compro.

una 4c la comprerei? urka, se solo potessi!

non sono coerente? pace...
mi piace valutare il prodotto sia per quello che è che per quello che mi trasmette... non c'è una scelta razionale dietro.
non è la lavatrice.

ad esempio ho una miata, che adoro, e non vorrei mai una moto jap.

tu chiamale, se vuoi, contraddizioni :haha:
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ecco la ND RF DNLGND66 181 42,315 30-06-2017, 17:45
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  Ecco il lavoro finito del WE mauro 18 5,008 28-01-2013, 11:42
Ultimo messaggio: [LoD]Gandalf
  Ecco il gruppo MX5 Italia su Waze!!!! The king 7 4,229 23-05-2012, 13:29
Ultimo messaggio: robyrock
  ecco, aimè è successo... gava 59 12,427 01-01-2012, 17:07
Ultimo messaggio: Lorenzo
  Ecco la mia NA Matsuda 44 9,508 28-04-2011, 20:19
Ultimo messaggio: Phreno
  ecco cosa vuol dire essersi fatti una certa reputazione texwiller 11 3,183 22-04-2010, 23:17
Ultimo messaggio: SHARK
  Restauro TOTALE! ecco le foto Elysa 118 18,807 28-07-2009, 16:43
Ultimo messaggio: tabaccaio
  Ecco la mia............Mixis. axet 22 3,956 26-02-2009, 11:26
Ultimo messaggio: axet
  Ecco come si comporta la nostra piccolina contra un slk! Tuonoz 34 9,574 01-11-2008, 22:33
Ultimo messaggio: Kublay
  ecco MELA.....in foto. t3nity 18 7,101 23-10-2008, 09:47
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)