This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ecco la ND
Pee Tee Ha scritto:Leggo di quelle cose qui dentro da far venire i brividi....
A me fa venire i brividi quello che leggo nel tuo post, ma ancor di più fa venire i brividi è quello che non leggi, o leggi con scarsa attenzione, e ancor di più il tuo pregiudizio verso il riccone e il cambio automatico quando affermi:

-Facilitare il compito di portare in giro 500-600 cv velocemente.
-far godete il ricco proprietario che si bullerà con i propri amici al bar che la sua fuoriserie cambia in pochi decimi di secondo.

la guida spartana e fisica di cui parli tu si è persa nel momento in cui è nata la NB... i tempi di cui parli tu sono finiti, punto e basta prendine atto. Vuoi una guida spartana, pura, divertente e poi leggo sul tuo profilo che hai una macchina che nasce di default con il controllo della trazione che si disincerisce con un tasto sulla sinistra... ma per favore lo dico io!

Le mx5 automatiche esistono e io mi auspico che ce ne siano anche in futuro, tu non la vuoi comprare? e chi se ne frega! a me piace...

E comunque io non mi sono posto verso questa discussione nella maniera in cui ti sei posto tu nei miei confronti, se vuoi si parla civilmente altrimenti salvati!
Ayrton nel cuore..........sempre, 18 anni al 01/05/2012.
  Cita messaggio
Marco Cogoni Ha scritto:A me fa venire i brividi quello che leggo nel tuo post, ma ancor di più fa venire i brividi è quello che non leggi, o leggi con scarsa attenzione, e ancor di più il tuo pregiudizio verso il riccone e il cambio automatico quando affermi:

-Facilitare il compito di portare in giro 500-600 cv velocemente.
-far godete il ricco proprietario che si bullerà con i propri amici al bar che la sua fuoriserie cambia in pochi decimi di secondo.

la guida spartana e fisica di cui parli tu si è persa nel momento in cui è nata la NB... i tempi di cui parli tu sono finiti, punto e basta prendine atto. Vuoi una guida spartana, pura, divertente e poi leggo sul tuo profilo che hai una macchina che nasce di default con il controllo della trazione che si disincerisce con un tasto sulla sinistra... ma per favore lo dico io!

Le mx5 automatiche esistono e io mi auspico che ce ne siano anche in futuro, tu non la vuoi comprare? e chi se ne frega! a me piace...

E comunque io non mi sono posto verso questa discussione nella maniera in cui ti sei posto tu nei miei confronti, se vuoi si parla civilmente altrimenti salvati!

Ahahahhaha ogni testa un piccolo mondo..

Prima di parlare di cambi automatici si dovrebbe sapere cos'è un sequenziale ad innesti frontali,senza confonderli.
Così eh, tanto per iniziare.

Sennò c'è sempre la TT.
Bella comoda e soprattutto "automatica, sportiva e divertente"
  Cita messaggio
Dai, iniziamo "bene" questo 2015, non vi mordete per queste cazzatelle.

Io il nuovo automatico Mazda SkyActiv l'ho provato sulla nuova Mazda2 e posso dire che funziona abbastanza bene. Certo, non è paragonabile ad un doppia frizione Volkswagen o BMW: quest'ultimo in particolare tiene le marce fino a limitatore e non sale se non lo decide il guidatore. E' vero pure che, con cambi di questo livello, le prestazioni cronometriche ed i tempi in pista sono migliori. Discorso diverso per la Mazda, che ha un cambio con convertitore: sarà certamente ottimo in strada ma, a naso, molto meno convincente in pista (anche in termini di tempo sul giro). E' anche vero che il manuale permette di fare cose che sull'automatico non si possono fare. A ciascun utente la sua trasmissione preferita... Comunque, con un manuale come quello della MX-5, è davvero difficile resistere dal mio punto di vista.
  Cita messaggio
O.A.E questo è il punto,
Guidare un'auto con uno dei cambi più belli e goduriosi mai costruiti e chiedere un'automatico (che non rientra proprio nella filosofia della vettura) , suona come una bestemmia.

E soprattutto come sottolinei, pensi che non sia un cambio performante in pista,e non potrà mai esserlo!
In quanto nessuno mai si sognerá di investire cifre mirabolanti per un cambio automatico incredibilmente prestazionale su una mx5..
  Cita messaggio
Pee Tee Ha scritto:Prima di parlare di cambi automatici si dovrebbe sapere cos'è un sequenziale ad innesti frontali,senza confonderli.
Così eh, tanto per iniziare.


Non penso tu abbia nulla da insegnarmi.
Ayrton nel cuore..........sempre, 18 anni al 01/05/2012.
  Cita messaggio
Pee Tee Ha scritto:O.A.E questo è il punto,
Guidare un'auto con uno dei cambi più belli e goduriosi mai costruiti e chiedere un'automatico (che non rientra proprio nella filosofia della vettura) , suona come una bestemmia.

E soprattutto come sottolinei, pensi che non sia un cambio performante in pista,e non potrà mai esserlo!
In quanto nessuno mai si sognerá di investire cifre mirabolanti per un cambio automatico incredibilmente prestazionale su una mx5..

Questo è il tuo punto di vista soggettivo, e ripeto soggettivo.
Ayrton nel cuore..........sempre, 18 anni al 01/05/2012.
  Cita messaggio
O.A.E. Ha scritto:Dai, iniziamo "bene" questo 2015, non vi mordete per queste cazzatelle.

Io il nuovo automatico Mazda SkyActiv l'ho provato sulla nuova Mazda2 e posso dire che funziona abbastanza bene. Certo, non è paragonabile ad un doppia frizione Volkswagen o BMW: quest'ultimo in particolare tiene le marce fino a limitatore e non sale se non lo decide il guidatore. E' vero pure che, con cambi di questo livello, le prestazioni cronometriche ed i tempi in pista sono migliori. Discorso diverso per la Mazda, che ha un cambio con convertitore: sarà certamente ottimo in strada ma, a naso, molto meno convincente in pista (anche in termini di tempo sul giro). E' anche vero che il manuale permette di fare cose che sull'automatico non si possono fare. A ciascun utente la sua trasmissione preferita... Comunque, con un manuale come quello della MX-5, è davvero difficile resistere dal mio punto di vista.

Io mi auspico un cambio automatico performante, non intendo l'attuale montato ad es nelle versioni statunitensi (e questo mi sembra di averlo specificato, così come ho specifica che mi auspico un cambio veloce, ruvido, ma con i vantaggi di velocità un automatico, ci sono dei cambi automatici, intendendo automatici in senso ampio, eccezionali da ogni punto di vista).
Magari non lo faranno, e amen, non mi cambierà la vita, ma se dovessero farlo a mio giudizio potrebbe essere molto interessante.
Potrebbe essere un nuovo step evolutivo e siccome il progetto è nuovo e si sà ancora troppo poco sarà da riparlarne.
Ayrton nel cuore..........sempre, 18 anni al 01/05/2012.
  Cita messaggio
L'automatico dell'attuale NC non è il nuovo SKYACTIV-G... anche se tecnicamente rimane un cambio con convertitore di coppia... La MX5 è e rimarrà un'auto sportiva "tradizionale" e L'automatico che equipaggerà la ND in opzione sarà lo SKYACTIV-G... con una elettronica specificamente sviluppata... quindi i discorsi che state facendo su cambi elettroattuati, DSG ecc. sono aria fritta... È non sono inerenti alla ND ed al thread!

Marco - NA1.6 1991 Classic Red(04)
EX NC2.0(06)-NB1.6(99)-NA1.6(96)-NA1.6(94)
A Miata's Lover
- MX5Passion..io c'ero!!
Real car have only Two seats. Everything else is a bus!
  Cita messaggio
...per come vedrei io la sportiva che mi piacerebbe, ed in questo caso, diciamo l'MX5... sicuramente con un bel sequenziale meccanico!!! sì, quello con innesti frontali, desmo e switch di cambiata...magari collegato all'accensione che così scoppia pure...e l'asta meccanica che collega la leva al desmo di cambiata. Certo, un'auto così non verrà mai prodotta, la durata di tale cambio è sempre troppo limitata...e poco confortevole. Certamente un cambio che si possa definire "sportivo", non può avere un convertitore di coppia, ma esclusivamente un collegamento rigido fr le ruote e l'albero motore...per cui, l'unico che mi passa per la testa, a parte i tradizionali ad H o i sequenziali da gara, è il DSG o similare; il fatto che ci sia un collegamento per la cambiata non meccanico ma elettronico, mi inquieta un po', a meno che l'elettronica sia completamente stupida e non interferisca (se non in scalate realmente dannose) con la volontà del guidatore. Ho avuto la possibilità di utilizzare un'Audi A1 SLine con il cambio coi paddle...sono rimasto deluso. Bello nelle cambiate a medio regime, rabito e con il borbottio del motore in cambiata...pessimo a giri e carico alto, dove diventa piuttosto lento; pessimo per il fatto che spesso scala lui a suo piacimento anche in manuale... Al di sotto di ciò, ritengo personalmente che sia tutto poco sportivo ma esclusivamente confortevole, ed è giusto che ci sia perchè qualcuno l'apprezza...ma non si può definire certamente un cambio da sportiva di razza.
Ah, le più moderne auto da rally, hanno la leva con innesti meccanici, solo le vecchie WRC erano arrivate ad avere cinematismi automatizzati (anche se poi avevano cmq frizione ad attrito ed innesti frontali).
Il tutto senza polemica ma solo come punto di vista soggettivo W gli innesti frontali e switch di cambiata con botto!!!
  Cita messaggio
pilistation Ha scritto:Purtroppo il marketing fa brutti scherzi. Un automatico NON è un sequenziale da corsa. Anche se le palette dietro il volante hanno lo stesso materiale e forma.

quoto in pieno!
per quanto riguarda le competizioni in questi ultimi due anni nel wrc sono tornati alla leva per il cambio, troppo facile cambiare col paddle !! (anche se pare che ritorneranno al paddle, cosa che ora usa (giustamente) solo kubica per il problemi al braccio)

il problema è che l' aridità di pensiero che c'è dietro al: ''andare più veloce con qualsiasi soluzione tecnica possibile'' non corrisponde al ''dimostrare quanto sa fare un pilota''

la necessità di vendere più auto con grandi margini, unita alle odierne soluzioni tecniche, oggi ha portato a rendere più accessibili supercar che tempi addietro incutevano timore, e non erano solo per chi se le poteva permettere, ma per chi le sapeva portare! se giravi in strada un'F40 non eri solo un riccone, ma anche uno che perlomeno sapeva dosare il gas, magari anche sotto la pioggia, lo stesso per le più 'proletarie' carrera 2, e così per molte altre auto anche più economiche...

PS: ma l' automatico per NC lo avete mai provato? chi lo ha fatto mi disse che scala solo sotto ai 3500 giri perchè non ha l' auto blip...altro che performance! roba da vomito
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ecco la ND RF DNLGND66 181 42,318 30-06-2017, 17:45
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  Ecco il lavoro finito del WE mauro 18 5,008 28-01-2013, 11:42
Ultimo messaggio: [LoD]Gandalf
  Ecco il gruppo MX5 Italia su Waze!!!! The king 7 4,233 23-05-2012, 13:29
Ultimo messaggio: robyrock
  ecco, aimè è successo... gava 59 12,428 01-01-2012, 17:07
Ultimo messaggio: Lorenzo
  Ecco la mia NA Matsuda 44 9,508 28-04-2011, 20:19
Ultimo messaggio: Phreno
  ecco cosa vuol dire essersi fatti una certa reputazione texwiller 11 3,185 22-04-2010, 23:17
Ultimo messaggio: SHARK
  Restauro TOTALE! ecco le foto Elysa 118 18,816 28-07-2009, 16:43
Ultimo messaggio: tabaccaio
  Ecco la mia............Mixis. axet 22 3,956 26-02-2009, 11:26
Ultimo messaggio: axet
  Ecco come si comporta la nostra piccolina contra un slk! Tuonoz 34 9,574 01-11-2008, 22:33
Ultimo messaggio: Kublay
  ecco MELA.....in foto. t3nity 18 7,102 23-10-2008, 09:47
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 14 Ospite(i)