This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ecco la ND
Il mio modesto pensiero e speranza è che come per l'estetica anche per i livelli di potenza la Mx-5 non ci deluderà ... mi sembra veramente assurdo per non dire ridicolo presentare una macchina con una linea così aggressiva stravolgendo completamente il 90% dei canoni stilistici per poi realizzare una vettura "da passeggio" con 90 cv ... credo e spero non siano così ***** !

D'altro verso la potenza di 140 cv con un 1.5 mi fa temere che abbiano fatto una motorizzazzione con livello di potenza e cilindrata "centrale" nel senso che prendono tutti, chi vuol passeggiare con un piccolo 1.5 e anche chi ama andature più allegre perchè con 100 kg in meno avrà prestazioni "similari" ad una NC 2.0 ...

... dicevo "temere" perchè l'altro lato della medaglia è che questo mi fa intuire che questa motorizzazione sia tarata per semplificare e importare una sola motorizzazione su tanti mercati nazionali, in via di sviluppo ma non "ricchi" o altri "meno ricchi di un tempo" come noi dove ormai (anche per colpa nostra che compriamo solo 1.8 e lo so io che ho fatto una fatica della madonna al tempo a trovare un 2.0 usato) la stragrande maggioranza della richiesta si posiziona verso il basso.

Il 2.0 da 200 cv è un sogno, io lo vedo quasi esagerato come step ... ma sarebbe in filosofia con il grande salto estetico ... signori 200 cv su una macchina da meno di 1000 kg SONO TANTI TANTI ... ci troveremmo di fronte ad una vera vera auto sportiva, e parlo di un'auto di quelle che disattivata l'elettronica ci vuole tanto pelo e manico !

Secondo me erano più bilanciati 175-180 cv in base al peso per mantenere quella facilità di guida tipica delle Mx-5 ... anche perchè già 15 cv in più si sentono molto su una Mx e lo dice uno che è rimasto sorpreso per l'incremento di spinta passando da NBFL da 146 cv a NC da 160 cv ....

Detto ciò ovvio che io cercherei subito il 200 cv se non dagli USA dalla "ricca" Germania dove il 2.0 lo importano sicuro ! Grazie Angela, almeno per questo ...
  Cita messaggio
un 1.5 da 140 cv significa avvicinarsi ai 100cv/litro, quindi potenza ad alti regimi e bassi/medi vuoti... :no_:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
Pepi Ha scritto:un 1.5 da 140 cv significa avvicinarsi ai 100cv/litro, quindi potenza ad alti regimi e bassi/medi vuoti... :no_:

Non sono un esperto ma non è detto ... hanno fatto grossi progressi sulla rotondità dei motori mi pare ...

Ovvio che per me poter disporre del solo 1.5 in italia ... sarebbe comunque una grossa delusione !
  Cita messaggio
Five Ha scritto:rimasto sorpreso per l'incremento di spinta passando da NBFL da 146 cv a NC da 160 cv ....


sono speranzoso anche io.
per quanto riguarda questo passaggio quotato credo sia dovuto soprattutto al fatto che il motore della nc sia relativamente grosso e con pochi cavalli/litro
un 1.5 da 140 cv come dice pepi potrebbe andare anche quasi uguale MA non essere piacevole uguale
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
Infatti il quasi era riferito a quello ... comunque considerate i 100 kg in meno per me influiscono
  Cita messaggio
Parlate tutti di potenza massima.......
.....mentre per la fluidità di guida su strada
conta molto più la coppia.....
La mappatura che ho fatto alla centralina della NC
ha inalzato di pochissimo la potenza
ma ha influito notevolmente sulla coppia......
spero che questo passaggio sia ben presente
nell'evoluzione chiamata ND :happy:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
Il concetto di coppia l'ho capito quando ho acquistato la XC60 ... non volevo la 163 cv pensavo fosse ridicola guardandola e pensando che aveva la stessa potenza della NC ho detto "sarà ferma in ripresa!" ... poi il concessionario mi ha detto "provala ha oltre 400 nm ti ricrederai ! " ... una roba assurda "tira" 3 volte di più di una mx-5, l'ho comprata subito !
  Cita messaggio
Però la coppia attiene al discorso piacevolezza avere tanta coppia a scapito dell'allungo non è da auto sportiva Wink ottimo per un SUV tragico per un'auto da derapate Smile)))

Come tutte le cose serve equilibrio ...
  Cita messaggio
il concetto di coppia ti frega anche. Big Grin
la xc90 andra' la metà di una mx5 ma pare che vada di piu.
ma non è nemmeno la coppia che devi guardare ma l'incremento della stessa.
un motore turbo che ha il picco di coppia ti attacca al sedile e pare volare. un motore aspirato no.

detto questo un motore un po piu coppioso e godurioso anziche' uno lineare e piu potente su una macchina da strada ha molto senso
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
Dado Ha scritto:il concetto di coppia ti frega anche. Big Grin
la xc90 andra' la metà di una mx5 ma pare che vada di piu.
ma non è nemmeno la coppia che devi guardare ma l'incremento della stessa.
un motore turbo che ha il picco di coppia ti attacca al sedile e pare volare. un motore aspirato no.

detto questo un motore un po piu coppioso e godurioso anziche' uno lineare e piu potente su una macchina da strada ha molto senso

Parlavo di XC60 ma apparte questo non ho mai detto che accellera di più ho detto "tira", mi spiego meglio se sul mazdino siamo in due già lo sento e molto ... sulla volvo se siamo in 4 con bagagli anche in salita se do gas mi attacca al sedile comunque quasi allo stesso modo ...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ecco la ND RF DNLGND66 181 42,340 30-06-2017, 17:45
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  Ecco il lavoro finito del WE mauro 18 5,009 28-01-2013, 11:42
Ultimo messaggio: [LoD]Gandalf
  Ecco il gruppo MX5 Italia su Waze!!!! The king 7 4,233 23-05-2012, 13:29
Ultimo messaggio: robyrock
  ecco, aimè è successo... gava 59 12,444 01-01-2012, 17:07
Ultimo messaggio: Lorenzo
  Ecco la mia NA Matsuda 44 9,509 28-04-2011, 20:19
Ultimo messaggio: Phreno
  ecco cosa vuol dire essersi fatti una certa reputazione texwiller 11 3,185 22-04-2010, 23:17
Ultimo messaggio: SHARK
  Restauro TOTALE! ecco le foto Elysa 118 18,825 28-07-2009, 16:43
Ultimo messaggio: tabaccaio
  Ecco la mia............Mixis. axet 22 3,956 26-02-2009, 11:26
Ultimo messaggio: axet
  Ecco come si comporta la nostra piccolina contra un slk! Tuonoz 34 9,574 01-11-2008, 22:33
Ultimo messaggio: Kublay
  ecco MELA.....in foto. t3nity 18 7,103 23-10-2008, 09:47
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)