This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ecco la ND
Frank72 Ha scritto:La ND è una bella macchina ma come fai a scrivere che è più pulita della NC che è una saponetta (passaruota a parte) non lo capisco ...


Ciao Frank, ti premetto che chi scrive apprezza tantissimo il design della NC (che peraltro è la vettura che mi ha fatto avvicinare al mondo MX-5), quindi con me sfondi una porta aperta. Però il design è una cosa estremamente soggettiva: quindi il fatto che per me risulti più pulita non significa che lo sia universalmente. Detto questo, hai messo le mani avanti con la battuta "passaruota a parte" ed hai colto nel segno: per me questi elementi, specie quello anteriore, sono un filino esagerati non solo per la loro prominenza ma anche perchè ulteriormente rimarcati da quella pseudo-nervatura che virtualmente li unisce al corpo vettura. Stessa cosa sul cofano motore, dove il "power-dome" (rubo il termini alla M3) è troppo calcato. In coda invece il fascione paraurti, sporgente, tradisce il peso degli anni e risulta integrato in maniera meno convincente che sulla ND, dove invece da muscolosità all'intera coda e slancia il culetto verso l'alto. Complessivamente l'impressione che mi trasmette tutto questo è che sulla NC i suddetti elementi (passaruota e bombatura sul cofano) siano stati inseriti per arricchire un design fatto di linee estremamente semplici (più di quelle della più vecchia NB) con l'intento di incattivire l'intero corpo vettura. Sulla ND invece l'impressione è che le forme della carrozzeria siano già di per se "caratterizzanti" e sinuose, senza il bisogno di ulteriori "fronzoli". Ma, ripeto, è tutto molto personale, poi a me la NC piace moltissimo.Wink
  Cita messaggio
O.A.E. Bella analisi la condivido al 100% specialmente per quanto riguarda la vista di profilo, mentre
per quanto riguarda il posteriore non molto come dicevo troppo disegnato e a me non esalta ma di
certo dal vero e con modifiche tipo estrattore e zona targa neri + scarichi ai lati sarà sicuramente ok ...

In generale la ND mi piace e credo dal vivo spacchi secondo me come la NC riprendeva la linea a
barchetta della NA (ovviamente attualizzata) questa ND riprende il profilo sinuoso a "bottiglia di CocaCola"
della NB ... e anche in generale la ND riprende per certi versi l'aggressività della NB, in effetti io trovavo
più aggressiva la linea della mia vecchia amata NBFL sport rispetto alla NC ...

Però ... c'è un però ... e ascolta bene questo concetto :

La NC ha il grande merito di mettere insieme una linea generale pulita al massimo eredità della NA a
elementi sportivizzanti come appunto i il power dome e i passaruote allargati posizionati alle estremità
della vettura ... questo consente a una NC, magari in engligh green, magari con cerchi retrò oro, magari
con capote e interni beige e legno sulla plancia ... di sembrare veramente l'erede di una elegante scoperta
inglese di altri tempi ... ma allo stesso questo mix equilibrato consente anche ad una NCFL magari rossa
messa giù di sospensioni con cerchi neri e qualche altro piccolo accorgimento di sembrare una vera belva
da pista !

.... quanti altri design di vettura possono vantare questa versatilità ?

Molto, molto, molto poche ! Non lo poteva vantare la NB e credo non lo potrà fare la ND più sportive che
eleganti e retrò, se non con cerchi vontage ricordare magari in chiave moderna corvette datate come profilo ...

Comunque io in generale propendo un filo più per la sportività anche se non eccessiva e per questo a
me piaceva più la NBFL della NB come più la NCFL della NC , prova a guardare una NCFL frontalmente da
1 mt proprio il suo profilo a freccia e gli allargamenti sulle ruote la fanno sembrare più bassa, larga e
aggressiva di quello che le sue misure sono ....

La ND è in questo solco di agressività quindi mi piacerà ... e spero in un FL che le doni ...

un culetto più pulito ! :haha:
  Cita messaggio
@Frank72, credimi che, vista dal vivo, il culetto è piacevole: non so perché in foto risulti così, ma visto dal vivo fa proprio un'altra impressione.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
No ma infatti l'ho capito e sospendo il giudizio ... perchè le foto del posteriore dritte per dritte sono oscene Sad
  Cita messaggio
Qualche foto di sabato scorso a Barcellona.
[ATTACH=CONFIG]33567[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33568[/ATTACH]

E qualche dettaglio delle sospensioni come promesso:

[ATTACH=CONFIG]33569[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33570[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33571[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]33572[/ATTACH]


Allegati Anteprime
                       
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
I braccetti sono in alluminio?
  Cita messaggio
Sembrano finti... Un po' plasticosi.... No?

Inviato con mini tastiera di smartphone
2.0 Stormy Blue (Bartoli - Bilstein B12+Sway bar Eibach - 215x45x17)

~ Griso ~
  Cita messaggio
Più la guardo più mi piace..........
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
Frank72 Ha scritto:La ND è in questo solco di agressività quindi mi piacerà ... e spero in un FL che le doni ...

un culetto più pulito ! :haha:

Frank, vorrei proporre a te ed agli altri ragazzi del forum questo video, che mi sembra interessante nell'ottica di comprendere meglio il design della nuova ND

[video]http://www.autoblog.com/2014/09/12/2016-mazda-mx-5-miata-design-walkaround/[/video]
  Cita messaggio
Ma i cerchi si è capito se sono da 15 o 16?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ecco la ND RF DNLGND66 181 42,341 30-06-2017, 17:45
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  Ecco il lavoro finito del WE mauro 18 5,009 28-01-2013, 11:42
Ultimo messaggio: [LoD]Gandalf
  Ecco il gruppo MX5 Italia su Waze!!!! The king 7 4,233 23-05-2012, 13:29
Ultimo messaggio: robyrock
  ecco, aimè è successo... gava 59 12,445 01-01-2012, 17:07
Ultimo messaggio: Lorenzo
  Ecco la mia NA Matsuda 44 9,509 28-04-2011, 20:19
Ultimo messaggio: Phreno
  ecco cosa vuol dire essersi fatti una certa reputazione texwiller 11 3,185 22-04-2010, 23:17
Ultimo messaggio: SHARK
  Restauro TOTALE! ecco le foto Elysa 118 18,826 28-07-2009, 16:43
Ultimo messaggio: tabaccaio
  Ecco la mia............Mixis. axet 22 3,956 26-02-2009, 11:26
Ultimo messaggio: axet
  Ecco come si comporta la nostra piccolina contra un slk! Tuonoz 34 9,574 01-11-2008, 22:33
Ultimo messaggio: Kublay
  ecco MELA.....in foto. t3nity 18 7,103 23-10-2008, 09:47
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)