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[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
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Sul forum USA la 124 ha ora la sua sezione con le stesse sottosezioni identiche ai modelli mx-5, inoltre Good-Win ha iniziato a vendere parti per la 124. Tra le altre cose i cerchi, come previsto ci stanno le 235/40-17 e 225/45-17, insomma tutte le misure per NC con relativi medesimi offset dei cerchi. Ovviamente da noi solo teoriche, perche' non mi risulta Fiat rilasci alcun nullaosta (ma sarei contento di essere smentito) e come mi spiegava MS85 oltre un anno fa in risposta al mio suggerimento di omologare le 235 sulla Abarth, non venne fatto per ragioni di costi/complessita' e altro.

http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...1894F.html
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Flex Ha scritto:Sul forum USA la 124 ha ora la sua sezione con le stesse sottosezioni identiche ai modelli mx-5, inoltre Good-Win ha iniziato a vendere parti per la 124. Tra le altre cose i cerchi, come previsto ci stanno le 235/40-17 e 225/45-17, insomma tutte le misure per NC con relativi medesimi offset dei cerchi. Ovviamente da noi solo teoriche, perche' non mi risulta Fiat rilasci alcun nullaosta (ma sarei contento di essere smentito) e come mi spiegava MS85 oltre un anno fa in risposta al mio suggerimento di omologare le 235 sulla Abarth, non venne fatto per ragioni di costi/complessita' e altro.

http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...1894F.html

Non solo flex...come dicevo post addietro l'abe/nad della 124 è diverso da quello della ND, quindi prima di un anno (visto che per ND abbiamo dovuto aspettare quasi un anno dalla commercializzazione) non mi aspetto di vedere cerchi aftermarket "seri" per 124...Che amarezza
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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Flex Ha scritto:Sul forum USA la 124 ha ora la sua sezione con le stesse sottosezioni identiche ai modelli mx-5, inoltre Good-Win ha iniziato a vendere parti per la 124. Tra le altre cose i cerchi, come previsto ci stanno le 235/40-17 e 225/45-17, insomma tutte le misure per NC con relativi medesimi offset dei cerchi. Ovviamente da noi solo teoriche, perche' non mi risulta Fiat rilasci alcun nullaosta (ma sarei contento di essere smentito) e come mi spiegava MS85 oltre un anno fa in risposta al mio suggerimento di omologare le 235 sulla Abarth, non venne fatto per ragioni di costi/complessita' e altro.

http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...1894F.html

Da ignorante: perché sulla polo base 1.0 a libretto ci sono 76 misure diverse di gomma con cerchio da 14 a 18?? che complessità c è a omologare 3 stracci di misure su una spider? (E comunque le case tedesche mettono TUTTE a libretto ogni misura possibile immaginabile)



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Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
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DUKE Ha scritto:che complessità c è a omologare 3 stracci di misure su una spider?

per una Casa automobilistica, direi nessuna "se lo vuole".
Il problema e' la maggiore o minore lungimiranza della stessa soprattutto nei confronti dell'assurda legge italiana.
Ma una Casa italiana come Fiat del resto sa bene che l'utente medio italiano non capisce un caxxo e non sta a guardare l'aspetto tecnico delle gomme, quindi se ne frega (tanto in USA che e' il vero mercato di riferimento per la 124 non hanno bisogno di alcuna omologazione), e sempre l'itagliano medio se proprio vuole personalizzare, guarda solo ad espandere il diametro cerchio riducendo la spalla a 4 cm. per puro sfizio estetico (tra l'altro molto discutibile che le auto di oggi sembrano tutte carretti siciliani) e per questo visto che ora c'e' il "monopolio forzoso" OZ con la complicita' dello stato, e' meglio che Fiat non omologhi nulla in origine altrimenti OZ come rientra poi dai soldi investiti per omologare NAD i suoi cerchi a 20K al colpo ?

Morale: tenetevi ben strette le vostre NC (cosa che vado dicendo fin da quando si iniziava a parlare di ND e si mormorava del DM20).
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DUKE Ha scritto:Da ignorante: perché sulla polo base 1.0 a libretto ci sono 76 misure diverse di gomma con cerchio da 14 a 18?? che complessità c è a omologare 3 stracci di misure su una spider? (E comunque le case tedesche mettono TUTTE a libretto ogni misura possibile immaginabile)



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il problema non credo sia tanto la misura "alternativa" (in teoria, ma non ho mai provato, la gestione in motorizzazione ora dovrebbe essere più snella che in passato)...quanto montare (o meglio, aspettare) cerchi aftermarket perchè ogni cerchio, seppur identico-come nel caso della nd e di altre vetture 4x100- necessita di una specifica omologazione per la singola vettura.

Per Nd i mak ci sono da un po' 16-17, alcar fa qualcosina (17") e OZ ha iniziato adesso (16-17-18).

personalmente sto aspettando con ansia i dotz kendo dark. o i superleggera.
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v3rsus Ha scritto:OZ ha iniziato adesso (16-17-18).

personalmente sto aspettando con ansia i dotz kendo dark. o i superleggera.

Senza offesa ma dal tuo discorso deduco che tu rientri nella prima categoria di "appassionati" che ho sinteticamente descritto sopra, cioe' il tipico bersaglio del famigerato DM20 :haha:
Poi, le Case se vogliono omologare misure di gomma alternativa per un nuovo modello, non vanno di certo in motorizzazione a fare il collaudo. Lo fanno in sede di fiche tecnica etc. Duke poneva la domanda in questi termini.
Le 235/40-17 in italia resteranno appannaggio delle NC ed una chimera irraggiungibile per ND e 124, fidati.
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Nessuna offesa, ci mancherebbe, é una legge del caz ma sempre una legge.



Per gli "appassionati" come me le alternative sono:



-acquistare un'auto vecchia (e la NC nn mi piace)

-Comprare cerchi originali (16-17 o linea accessori mazda...) mi gira nn poter mettere quelli abarth scuri visto il nad diverso.

-aspettare l'omologazione di un cerchio decente (più bello) o più leggero degli originali. Qualcosina già c'è con et e canale un po' più spinti.
La Vasca da bagno del Gianni


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DUKE Ha scritto:Da ignorante: perché sulla polo base 1.0 a libretto ci sono 76 misure diverse di gomma con cerchio da 14 a 18?? che complessità c è a omologare 3 stracci di misure su una spider? (E comunque le case tedesche mettono TUTTE a libretto ogni misura possibile immaginabile)



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Per la Polo (come anche per l'Alfa Romeo Mito) ci sono più misure omologate perchè la gamma va dal 1000 di cilindrata da pochi cavalli fino alla R da 240 cavalli circa che dunque richiedono pneumatici diversi. Per forza di cose la casa è costretta ad omologare varie misure. Per fare un esempio sulla Alfa romeo Brera ho a libretto dai 16 ai 19 pollici....
Per ND-124 le prestazioni tra le varie motorizzazioni sono simili e dati i numeri di vendite si risparmia anche sui costi di omologazione.
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lore87 Ha scritto: si risparmia anche sui costi di omologazione.

Ecco appunto questo fa la differenza tra l'attenzione alle esigenze degli appassionati (perche' di un'auto da appassionati si tratta, evidentemente) e il menefreghismo per risparmiare inezie (tanto per fare un esempio OZ spende 20K per ogni singola omologazione NAD e vende cerchi, non automobili).
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