This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124
MS85 Ha scritto:........

Quelli che al momento ci sono andati più vicini sono stati quelli di AlVolante (http://www.alvolante.it/news/fiat-124-sp...spy-338698). Anche se sono ancora rimasti attaccati alle proporzioni della ND.


Eh... mica male. Sarà una bel dilemma decidere se rimanere Japo o passare a FIAT, sopratutto se fanno una versione ben "cavallata" Big Grin
Il resto sono chiacchiere da utilitarie francesi (Doppia Effe).......
  Cita messaggio
Io spero vivamente che l'estetica non abbia rimandi ad altre auto del gruppo e che sia moderna e non retro. Insomma come l'nd ma meno jappo (moderna) come linea.
  Cita messaggio
lore87 Ha scritto:Io spero vivamente che l'estetica non abbia rimandi ad altre auto del gruppo e che sia moderna e non retro. Insomma come l'nd ma meno jappo (moderna) come linea.

Di sicuro non è japu, è molto italiana. I richiami non sono assolutamente ad altre vetture, sono solo alla 124, in quello sì possiamo dire che è retró. Non in maniera così pesante come la 500 ovviamente. Diciamo che, come la NC del 2006 riprendeva gli stilemi della NA di fine anni 80, questa riprende gli stilemi della vecchia 124.

Poi ovviamente proporzioni e sbalzi sono totalmente differenti.

Oggi passato un po' di tempo attorno alla versione Abarth. Non so se mi convince l'interpretazione più aggressiva rispetto alla sorella tranquilla. La fa sembrare appunto meno retró, ma forse perde un po' in eleganza. D'altra parte credo faccia parte del gioco. Certo, se dovessi scegliere, venendo da un 1.8 non rifarei lo stesso errore, punterei su motori un po' più allegri, estetica o non estetica.

Comunque se la assettano come la maquette credo che Eibach non fatturerà molto da questo modello . È una delle cose che non capisco dei designer: ovvio che la maquette è strafiga se la abbatti e non le metti le targhe, ma sarebbe più utile una maquette con targhe e altezza realistica. È come per le pubblicità delle cucine: anche io che non so abbinare un mobile Ikea con un altro so disegnarti una cucina spaziale se mi dai un salone di 20 metri per 30 in cui metterla.


Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio
Tela o tetto rigido ripiegabile?
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
jeby Ha scritto:Tela o tetto rigido ripiegabile?

Per ora il progetto è sviluppato parallelamente a Mazda ;-)


Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio
MS85 Ha scritto:Di sicuro non è japu, è molto italiana. I richiami non sono assolutamente ad altre vetture, sono solo alla 124, in quello sì possiamo dire che è retró. Non in maniera così pesante come la 500 ovviamente. Diciamo che, come la NC del 2006 riprendeva gli stilemi della NA di fine anni 80, questa riprende gli stilemi della vecchia 124.

Poi ovviamente proporzioni e sbalzi sono totalmente differenti.

Oggi passato un po' di tempo attorno alla versione Abarth. Non so se mi convince l'interpretazione più aggressiva rispetto alla sorella tranquilla. La fa sembrare appunto meno retró, ma forse perde un po' in eleganza. D'altra parte credo faccia parte del gioco. Certo, se dovessi scegliere, venendo da un 1.8 non rifarei lo stesso errore, punterei su motori un po' più allegri, estetica o non estetica.

Comunque se la assettano come la maquette credo che Eibach non fatturerà molto da questo modello . È una delle cose che non capisco dei designer: ovvio che la maquette è strafiga se la abbatti e non le metti le targhe, ma sarebbe più utile una maquette con targhe e altezza realistica. È come per le pubblicità delle cucine: anche io che non so abbinare un mobile Ikea con un altro so disegnarti una cucina spaziale se mi dai un salone di 20 metri per 30 in cui metterla.


Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk

avrai visto un modello non definitivo, perche di solito hanno le targhe, i cerchi piu grossi omologabili e anche l`assetto è piu o meno quello...
  Cita messaggio
joker37 Ha scritto:avrei visto un modello non definitivo, perche di solito hanno le targhe, i cerchi piu grossi omologabili e anche l`assetto è piu o meno quello...

Infatti, era appunto la maquette della vettura. I modelli marcianti al momento hanno quasi tutti la carrozzeria della NC.
  Cita messaggio
MS85 Ha scritto:Per ora il progetto è sviluppato parallelamente a Mazda ;-)


Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk


molto molto bene. Tela foreva!!1
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
I prototipi da esposizione da tradizione hanno cerchi enormi e assetto ribassato.
Per quanto mi piaccia la vecchia 124 continuo a non capire perché si debba sempre cercare la moda del revival. La Mazda ha staccato col passato e tutto sommato non mi sembra abbia fatto un brutto lavoro.
Avrei voluto più coraggio anche da fca.
Nel senso....si possono fare anche auto belle che non riprendano vecchie linee e in Italia mi pare che su questo non si discuta.
Comunque speriamo che sia un bel revival.
  Cita messaggio
lore87 Ha scritto:I prototipi da esposizione da tradizione hanno cerchi enormi e assetto ribassato.

I prototipi da salone sì, le maquette invece non vengono esposte, servono solo ad uso interno e (alcune) per i clinic. Per cui ad esempio i cerchi sono della stessa misura della vettura reale. Però a me è parsa molto assettata. Ed è una cosa che ho notato su altre maquette.

lore87 Ha scritto:Per quanto mi piaccia la vecchia 124 continuo a non capire perché si debba sempre cercare la moda del revival. La Mazda ha staccato col passato e tutto sommato non mi sembra abbia fatto un brutto lavoro.
Avrei voluto più coraggio anche da fca.
Nel senso....si possono fare anche auto belle che non riprendano vecchie linee e in Italia mi pare che su questo non si discuta.
Comunque speriamo che sia un bel revival.

Lí purtroppo è questione di feedback dai clinic e di analisi. Un po' come altre tendenze puramente irrazionali che ciclicamente vengono proposte, molto spesso sono guidate dalla clientela. Quando poi azzecchi l'analisi e la tendenza incontra i favori dei clienti, si segue sul corso o si copia dagli altri fino a quando la cosa non si esaurisce. Diciamo che il coraggio lo metti più quando fai il contrario di quello che ti suggeriscono i clinic che non quando proponi qualcosa di nuovo (e a volte accade anche, sia chiaro).

So che suona strano parlare di analisi quando ci si riferisce al design di una macchina. Però alla fine accade un po' ovunque, dalle auto al design di un flacone di sapone o di un pacchetto di caffè in polvere. Non so se sia un bene, sicuramente svilisce un po' il lavoro di chi partorisce lo stile di una vettura. Sull'altro piatto della bilancia c'è il costo di sviluppo delle vetture per cui chi ci mette i soldi vuole avere una misura della bontà di quello che offre lo stilista. Undecided



Inviato dal mio Smartufone utilizzando Tapatalk
NCFL 1.8 Record Series Black

Bilstein B8 ° Pro-kit ° Barre RB cigolanti ° IL 4-1 ° Cobalt davanti ° AG+ dietro ° K&N ° Cerchiacci ° Babaccio portachiavi verde Umby-style ° Sticker protettivo anti-pandavolanti by Pewo
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Fiat 124 differenziale autobloccante Luca00 1 711 17-08-2023, 20:33
Ultimo messaggio: Pepi
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 63,517 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
  [124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster nokia 58 29,268 20-01-2020, 21:12
Ultimo messaggio: devisddf
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 18,120 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Manuale d'officina Fiat 124 Spider privato89 2 5,576 07-06-2018, 20:05
Ultimo messaggio: rider one
  [124] Fiat 124 Mole Costruzione Artigianale 001 Number34 55 25,992 17-08-2017, 23:18
Ultimo messaggio: GreyShark
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 6,088 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)