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			Alberto T Ha scritto:No dai, non tutti i monoscocca hanno i fianchi alti, ce ne sono parecchi con fianchi bassi o medi che permettono di scendere (il vero problema è scendere, non salire) abbastanza agevolmente.
 Una volta seduti poi trovo i monoscocca tra i sedili più comodi per un'auto sportiva (parlo di monoscocca seri, omologati Fia e quindi ben imbottiti, no roba tuning con 3 pelli di composito e stop).
 Le cinture di serie non sono un problema, basta fissare tutto a modo.
 
 Certo è che parlare di comodità di seduta e salita (ehm...discesa) su una Mx lo trovo un po strano, mica siamo sul forum dell'Evoque!
  
non mi stupisco...a parlare di monoscocca in questo forum mi son sentito dire che servono 'i cavalli' per poterli installare...fa un po te...
 
ps: io alzo il freno a mano e lo uso come appoggio per uscire/entrare più agevolmente    (da vero miatista ^_^)
		 
Pure NA experiencese la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
 "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
 "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
 sopra ai 14"..non è vero amore ;)
 
			
		 
	
	
	
	
	
		
			Bisogna essere un po' obbiettivi. Il sedile monoscocca è un upgrade fantastico.
 Ti connette letteralmente all'auto.
 Però da usare tutti i giorni è un inferno.
 Il problema è che la mx5 ha le portiere lunghe.
 Quindi se parcheggiate ragionevolmente vicino ad un'altra auto,non uscirete mai.
 Figuriamoci se magari quel giorno avete l'abito e il cappotto.
 
 La verità è che per ogni cosa, se ne deve sacrificare un'altra.
 
 Credo che semplicemente si debba scegliere cosa fare dell'auto.
 La usate tutti i giorni? Auguri
 La usate solo il weekend in pista? Allora se ne può parlare.
 
 Se proprio non se ne può fare a meno, che i fianchetti siano bassi!!
 
 Sono sceso dalla Nc di alemazdina con i monoscocca e volevo morire.
 
			
		 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Milano
  Regione/Stato: Lombardia
 Modello: 
 
		
			Pee Tee Ha scritto:Sono sceso dalla Nc di alemazdina con i monoscocca e volevo morire. 
esatto, appunto.     Pdor figlio di Kmer Ha scritto:non mi stupisco...a parlare di monoscocca in questo forum mi son sentito dire che servono 'i cavalli' per poterli installare...fa un po te...ps: io alzo il freno a mano e lo uso come appoggio per uscire/entrare più agevolmente
  (da vero miatista ^_^) 
Non so cosa intendiate, ma quando parlo di "monoscocca" io intendo questi
http://www.rallyshop.it/index.php?main_p..._4633_4634 
ora, vedete un po' voi..... sfogliatevele pure tutte le 8 pagine del catalogo se volete, ma la questione non cambia, anche se foste alti un metro e venticinque e quindi riusciste a salire e scendere senza fare contorsioni, rimane comunque il problema della sezione lombare della cintura a 3 punti.
		 
			
		 
	
	
	
	
	
		
			sicuramente non è comodo, ma il monoscocca (sparco EVO) che ho sull' NA capita che rimanga installato anche per un paio di mesi, ogni santa sera la metto in garage, e con solo mezza portiera aperta esco senza sfregare minimamente il sedile...che sono ? houdinì??    
siete mai scesi un' elise ?
		
Pure NA experiencese la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
 "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
 "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
 sopra ai 14"..non è vero amore ;)
 
			
		 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Palermo 
  Regione/Stato: Sicilia
 Modello: 
 
		
			Dall'elise ci vuole il doppio avvitamento carpiato su chiappe con trazione articolare superiore...   
			
		 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: TORINO
  Regione/Stato: Piemonte
 Modello: 
 
		
			Pepi Ha scritto:Dall'elise ci vuole il doppio avvitamento carpiato su chiappe con trazione articolare superiore...  
 Esatto!!! :haha:
		 
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
 
			
		 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Milano
  Regione/Stato: Lombardia
 Modello: 
 
		
			Ma in garage apri il tetto ? Io avevo specificato "a capote chiusa".Poi la cintura a 3 punti, dove la fai passare ?
 
			
		 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Treviso
  Regione/Stato: Veneto
 Modello: 
 
		
			Pdor figlio di Kmer Ha scritto:sicuramente non è comodo, ma il monoscocca (sparco EVO) che ho sull' NA capita che rimanga installato anche per un paio di mesi, ogni santa sera la metto in garage, e con solo mezza portiera aperta esco senza sfregare minimamente il sedile...che sono ? houdinì??   
 siete mai scesi un' elise ?
 
Avevo ragione ! 6 un Hobbit    
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t  , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17  .KTM lc8 Adv
 
			
		 
	
	
	
	
	
		
			Flex Ha scritto:Ma in garage apri il tetto ? Io avevo specificato "a capote chiusa".Poi la cintura a 3 punti, dove la fai passare ?
 
hard top ! ma che avete, la vasca da bagno con lo sportello a casa ? 
 
la cintura 3 punti l'allaccio sopra ai passanti, volendo si può farla passare per il passante sinistro (sviti la fine della cintura, la ripassi dentro e riavviti), poi agganci passando attraverso il passante destro. e sei allacciato come da stock, ma su un sedile non conforme a quella cintura cmq.
 
cmq non vorrei che si fraintendesse il mio discorso, dico che si può fisicamente uscire senza rovinare il sedile, ma non sto dicendo che sia comodo.
 dez Ha scritto:Avevo ragione ! 6 un Hobbit  
si vabbè son del percentile con cui han disegnato l' NA, 1.70 scarso ;P
		 
Pure NA experiencese la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
 "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
 "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
 sopra ai 14"..non è vero amore ;)
 
			
		 
	
	
		
		
		19-12-2014, 21:08 
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2014, 21:13 da Flex.)
		
	 
		
		
		
		
			
	
Location: Milano
  Regione/Stato: Lombardia
 Modello: 
 
		
			io non parlavo di rovinare il sedile, ma della praticita' di un sedile simile, in un'auto gia' bassa come la nostra, in un utilizzo quotidiano tra parcheggi vari.La cintura addominale della 3 punti fatta passare sopra ai fianchi del monoscocca non la vedo una buona idea, anzi direi pessima, visto che i fianchi impediscono alla cintura di trattenere il bacino prima che possa iniziare a muoversi in caso di impatto, e soprattutto vanifica il funzionamento del pretensionatore, rendendo il tutto molto pericoloso.
 Personalmente non userei MAI un monoscocca con i fianchi insieme alla 3 punti fatta "passare sopra", chiedi pure a chi piu' esperto di me ma sono sicuro che ti confermera' che in caso di impatto, la prima cosa a saltare sono le caviglie/ginocchia visto che non sei piu' trattenuto col bacino contro al sedile.
 Il fatto che con sedili "turistici" non vi sia alcun ostacolo sotto la cintura addominale avendo questi seduta e schienale in parti separate con la cintura che vi passa in mezzo, non e' casuale. Come non e' casuale il fatto che i monoscocca abbiano i fori di passaggio nei fianchi, ovviamente fatti per le 4+ punti.
 
 Ovviamente il mio discorso si riferisce ad una NC (di cui si parlava all'inizio di questo thread) quindi se non avete pretensionatore non e' rilevante, l'NC ce l'ha (ormai credo sia standardizzato, obbligatorio).
 
			
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