Non credo cambi, peró io la metterei prima
		
		
		
		
	| 
					La gina!!
				 | 
| 
		
		
		29-05-2014, 20:43 
		
	 
			detto fatto [ATTACH=CONFIG]31239[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]31240[/ATTACH] 
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""  http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!! 
		
		
		29-05-2014, 21:19 
		
	 
			sono contento che la stia rimettendo insieme   una cosa, come hai calcolato la quantità di aria aspirata? 
		
		
		29-05-2014, 21:57 
		
	 
			nel libro di bell c'è una formula per il calcolo approssimativo della massa di aria aspirata tiene conto di: giri motore, cilindrata e rendimento dell'aspirazione anzitutto si calcola il volume d'aria aspirata nel tempo per un motore aspirato (tutte le unità di misura sono americane) airflow rate = (cid*rpm*0.5*0.85)/1728 dove: cid è la cilindrata in pollici cubici (cubic inches displacement) rpm sono i giri al minuto 0.5 serve perché il motore 4t aspira aria una volta ogni due giri 0.85 ipotizzo un rendimento dell'85%. 1728 serve per convertire i pollici cubici in piedi cubici 1850 cc = 112.9 cu.inches facciamo il calcolo per 4000 giri/min e vien fuori 111.07 cfm (cubic feet per minute) ora serve il pressure ratio, per calcolare il volume in funzione del boost è un risultato adimensionale, quindi si può fare il calcolo direttamente in bar pr = (1+boost)/1 per un boost di 0.7 bar il pr è 1.7 moltiplicando l'airflow rate per il pr otteniamo 188.82 cfm ma a noi serve la massa d'aria aspirata, e questa cambia in funzione della quota e della temperatura io sono fortunato, abito in sardegna e posso considerare il calcolo std al livello del mare e 25°C in questo caso 1lb/min = 14.472 cfm la massa d'aria al minuto diventa quindi 13.04 lb/min ora, sono calcoli approssimativi, ma danno un'idea a chi ha ben chiaro cosa vuole dalla macchina es. chi gira in pista vorrà un compressore che abbia il massimo rendimento diciamo dai 2/3 del contagiri in su chi gira in strada vorrà invece il massimo rendimento vicino alla coppia massima, ma qui inizia a diventare pericoloso: se si esagera con la pressione si rischiano di piegare le bielle (troppa coppia) spesso e volentieri si limita volutamente la pressione nel range di coppia massima per poi alzarla a giri alti: la potenza aumenta senza aumentare la coppia massima. 
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""  http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!! 
		
		
		29-05-2014, 22:20 
		
	 DNA54 Ha scritto:detto fatto non mi chiedere il perchè, ma sulle istruzione della mia WB (Innovate LC1) se ricordo bene si raccomandavano di montarla, ruotata di 45° con sensore verso l'alto.... io prima del montaggio ho controllato la posizione sul collettore che ho comprato, e combaciava perfettamente con le richieste  comunque mi fa molto piacere vedere che hai trovato il problema, e che sei partito deciso per riprovarci bravo, l'esperienza e una ottima scuola   
		
		
		29-05-2014, 22:35 
		
	 
			se non ricordo male anche sulle istruzioni della mia c'era scritto di montarla verso l'alto o al massimo +-15° per evitare che potesse rimanere condensa all'interno della sonda c'era anche scritto di montarla a un metro dalla girante nel caso di auto turbocompresse, ma sinceramente preferisco averla più vicina.. Citazione:bravo, l'esperienza e una costosa scuola fixed :cry2: 
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""  http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!! 
		
		
		31-05-2014, 22:04 
		
	 
			[ATTACH=CONFIG]31279[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]31280[/ATTACH]
		 
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""  http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!! 
		
		
		07-06-2014, 21:32 
		
	 
			[ATTACH=CONFIG]31380[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]31381[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]31383[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]31384[/ATTACH] saldati i porta-prigionieri sul coperchio punterie e montato il sensore aggiuntivo temperatura liquido refrigerante 
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""  http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!! 
		
		
		08-06-2014, 21:00 
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2014, 21:03 da DNA54.)
		
	 
			[ATTACH=CONFIG]31403[/ATTACH] orripilante, ma in effetti l'estetica non è il mio forte intanto è esploso il mouser della saldatrice.. visto quel che costano ormai mi conviene comprarne un'altra e via 
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""  http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!! 
		
		
		10-06-2014, 22:16 
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2014, 17:35 da DNA54.)
		
	 
			Ammetto ufficialmente di non essere buono a saldare... fino a qualche  tempo fa avevo la scusa di essere alle prime armi, ma adesso non ho più  dubbi! La cosa che mi esce peggio in assoluto è saldare le flange al tubo di scarico :no_: comunque: saldato il bung per l'egt [ATTACH=CONFIG]31440[/ATTACH] e messa una staffa di rinforzo ai collettori [ATTACH=CONFIG]31441[/ATTACH] scarico work in progress, ma domani (lavoro permettendo) dovrei aver finito spoiler: sarà un completo da 60mm 
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""  http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!! | 
| 
					« Precedente | Successivo »
				 | 
Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)






