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Gpl - argomento scabroso
#41
Due calcoli in croce veloci veloci

Ipotizzando un pieno al mese, circa 40 litri mediamente a 1,7€\l se benzina e 0,85 se GPL, il risparmio è di (1,7-0,85)*40= 34€, in un anno risparmi 34*12=408€.

Per ammortizzare 1500€ (Impianto di mmm66), senza considerare eventuale manutenzione extra rispetto al benzina, ci vogliono poco meno di 4 anni.

Se fai due pieni al mese, quindi percorri circa 40*10,7km*2 (consumo sempre di mmm66)= 856 km cioè poco più di 10.000km\anno, te lo ammortizzi in due anni.

Domanda: quanto può "durare" un impianto GPL prima di doverlo cambiare o revisionare in maniera importante?

Se almeno 3 e fai almeno 10.000 km all'anno inizia a diventare conveniente.....

Quasi quasi.... :giggle:
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#42
Ovvio che con un pieno al mese non conviene, ma vuol dire non usare mai la macchina :chessygrin:

Da quel poco che so, la bombola va sostituita ogni 10 anni (circa 150/200€Wink, il resto è ""eterno"" (nel senso che dura come l'automobile), le parti che si possono usurare o guastare con l'età e i km sono sopratutto gli iniettori (200€ un rail completo) e la pompa (prezzo boh?).
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#43
Elwood Blues Ha scritto:Ovvio che con un pieno al mese non conviene, ma vuol dire non usare mai la macchina :chessygrin:

No, vuol dire che hai anche lo scooterone..... :chessygrin:
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#44
...o più facilmente la moto (o un'altra auto) :p
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#45
in media solo x andare a lavorare faccio un pieno a settimana, 23,5 € x 28,5 litri con il gpl a 0,82 percorro sui 300 km, km più o km meno, con una media di 10,5 km litro a gpl non ho riscontrato differenza di consumi tra gpl e benzina. con la benzina a 1,70 spenderei 48,5 € x gli stessi km. ergo che:
48,5 meno i 23,5 il risparmio e di 25 € a settimana x 52 settimana il totale risparmiato e di 1300 € all'anno. scusate se e poco.
e solo andando a lavorare. e non ditemi che con una macchina sportiva ecc ecc non si può snaturarla mettendola a gas e menate varie, che di sportivo il nostro motore non ha una sega e prende le pappe anche da una punto e l'unica cosa su cui non sono d'accordo e appunto il motore della nostra mx5, che sti giapponesi potevano pure pomparlo un pelino x farci divertire meglio. 110 su un 1.600 li avevo gia sul vw gti che avevo del 79. e quella pompava.
P.S. scusate lo sfogo.
MMM66,
Backstage 1.6 del 2004, km 19.000,gpl landi
opel zafira 1.8 16v gpl del 2002, km 140.000

auto possedute:A112, fiat ritmo, renault 4, fiat uno 45,golf gti1.6,escort rs turbo,renault kangoo,suzuki sj 500,renault laguna sw,fiat 600, opel zafira 1.8 16v gpl
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#46
Pepi Ha scritto:non puoi montarlo?

[Immagine: th_7BFAFDD3-F6EC-4737-A69E-0F66AA74B586-...CC0CCF.jpg]

ed ho detto tutto :haha:


no dai non è possibile ditemi che è solo l'adesivo : WallBash :
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#47
Smontiamo un po' di pregiudizi dai:
- il GPL è una miscela che brucia meglio
- il GPL ha l'equivalente di 110 ottani = NON DETONA.
- se mappato bene, per i due punti sopra, si prendono un bel po' di cv e consuma meno.

Problemi:
- il GPL è secco, mentre la benzina ha un po, di potere lubrificante
- il GPL brucia a temperature superiori, quindi gli installatori tendono a far girare ricchissimi (in eccesso di comburente, ossia di GPL) per abbassare le temp in camera
- per il punto sopra, il vostro cat se installato in auto o se appoggiato sulla mensola del garage ha lo stesso effetto catalitico. Questo perché la temperatura di attivazione del cat (ossia la temp alla quale si completa la creazione di agenti non inquinanti) col GPL è troppo alta e il cat non ci arriva.
- per il punto sopra...IL GPL INQUINA MOLTO DI PIÙ!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
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#48
.SharK Ha scritto:Smontiamo un po' di pregiudizi dai:
- il GPL è una miscela che brucia meglio
- il GPL ha l'equivalente di 110 ottani = NON DETONA.
- se mappato bene, per i due punti sopra, si prendono un bel po' di cv e consuma meno.

Problemi:
- il GPL è secco, mentre la benzina ha un po, di potere lubrificante
- il GPL brucia a temperature superiori, quindi gli installatori tendono a far girare ricchissimi (in eccesso di comburente, ossia di GPL) per abbassare le temp in camera
- per il punto sopra, il vostro cat se installato in auto o se appoggiato sulla mensola del garage ha lo stesso effetto catalitico. Questo perché la temperatura di attivazione del cat (ossia la temp alla quale si completa la creazione di agenti non inquinanti) col GPL è troppo alta e il cat non ci arriva.
- per il punto sopra...IL GPL INQUINA MOLTO DI PIÙ!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Shock stai scherzando?!?!?!?!

ma se lo spacciano come il carburante pulito!!!!

...che sia la solita bufala all'italiana per far soldi anche sul gpl?
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#49
se è per questo dicono che le elettriche siano ecologiche... mi fido poco di quello che dicono.

sul gpl penso che se in un anno percorri 20.000 km ha senso procedere altrimenti, tra l'aumento del carburante in virtù della maggiore richiesta e l'aumento delle accise sui combustibili progressivo, perda senso.

quello che mi ha sempre titubare è che se non metti il toroidale perdi tutto lo spazio nel bagagliaio e a quel punto se è una macchina da tutti i giorni perdi tanto in termini di utilizzo.

io valuterei una macchina storica (oltre i 20 anni) per utilizzo quotidiano e quello che si risparmia di bollo e assicurazione lo i spende in carburanti, dalle mie parti anche un profilo con un solo tamponamento in 11 anni di guida è giudicato un terrorista a livello di tariffe.

se le cose continuano così penso di valutare una alfa75 per auto di tutti i giorni...
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#50
.SharK Ha scritto:Problemi:
- il GPL è secco, mentre la benzina ha un po, di potere lubrificante
- il GPL brucia a temperature superiori, quindi gli installatori tendono a far girare ricchissimi (in eccesso di comburente, ossia di GPL) per abbassare le temp in camera
- per il punto sopra, il vostro cat se installato in auto o se appoggiato sulla mensola del garage ha lo stesso effetto catalitico. Questo perché la temperatura di attivazione del cat (ossia la temp alla quale si completa la creazione di agenti non inquinanti) col GPL è troppo alta e il cat non ci arriva.
- per il punto sopra...IL GPL INQUINA MOLTO DI PIÙ!

Premesso che a me importa più che altro del risparmio, come fanno gli impianti nuovi a rientrare nella normativa euro 5 (impianto di fabbrica o comunque omologato in fase 1)?
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