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			Ciao, sono in procinto di acquistare una NB 1.6 del 2000, che di serie monta dei cerchi da 15". Volendo montare dei cerchi da 16" sarebbero meglio coperture 195 o 205? Mi attirano anche i 17", ma su mx5passion li sconsigliavano fortemente. Attendo vostre, grazie   
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri)
 
			
		 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Taranto
  Regione/Stato: Puglia
 Modello: 
 
ND 2.0 160cv (2015-...)Possiedo un'altra autovettura 
		
			credo anche io che non ti convenga spingerti oltre i 16.Qualcuno diceva anche che con i 15 era più equilibrata, ma non ricordo bene la faccenda.
 
 Qui a Taranto con i 15 è una tragedia. Le strade sono distrutte e bisogna stare su gomme "alte" tipo /65 su cerchio da 15.
 
 Forse anche a livello estetico non è il max con i 17.
 Ti conviene aspettare pareri più autorevoli.  :oops:
 
NBFL Starry Blue bye byeBenvenuta ND Artic White!
 
 
			
		 
	
	
	
	
	
		
			Io ti consiglierei di stare sui 15, magari comprando quattro cerchi che abbiano un ET più ampio rispetto agli originali (migliora un po' la tenuta di strada).
 Misure superiori te le sconsiglio sul 1.6: oltre a consumare di più, perdi anche un po' di tendenza a scodare col posteriore.
 
 :beerchug:
 
una volta avevo una firma fuorilegge...Jinba Ittai
 NBFL 1.6 2002
 
			
		 
	
	
	
	
	
		
			AndyZ Ha scritto:Io ti consiglierei di stare sui 15, magari comprando quattro cerchi che abbiano un ET più ampio rispetto agli originali (migliora un po' la tenuta di strada).Misure superiori te le sconsiglio sul 1.6: oltre a consumare di più, perdi anche un po' di tendenza a scodare col posteriore.
 :beerchug:
 
Ora guido una megane GT con i 16" di serie, con gomme 205/55 e non mi trovo affatto male come comfort o problemi di buche. Un 195/16" contro i 185/15" peggiorerebbe molto la situazione? Il cerchio da 16" m'ingrifa    
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri)
 
			
		 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: Taranto
  Regione/Stato: Puglia
 Modello: 
 
ND 2.0 160cv (2015-...)Possiedo un'altra autovettura 
		
			sono macchine che non puoi confrontare. Verametne tanto diverse. E poi con i 16 sulla MX-5 mi pare che avresti un /45 molto più basse delle /55.
 Ssscorreggiatemi se sbaglio  : Chessygrin :
 
NBFL Starry Blue bye byeBenvenuta ND Artic White!
 
 
			
		 
	
	
	
		
		
		
		
			
	
Location: in giro
  Regione/Stato: Emilia-Romagna
 Modello: 
 
NA 1.6 115cv (1989-1993)NBFL 1.8 146cv (2001-2005)Possiedo un'altra autovettura 
		
			Dr. Ogekuri Ha scritto:Ora guido una megane GT con i 16" di serie, con gomme 205/55 e non mi trovo affatto male come comfort o problemi di buche. Un 195/16" contro i 185/15" peggiorerebbe molto la situazione? Il cerchio da 16" m'ingrifa  
Se il rotolamento è lo stesso della mia (FL 1.8) ti dovrebbero passare i 205/45-16... Ovvio che ne perdi un po' in comfort (al limite metti delle gomme con la spalla "morbida") ma non credo sia tragica (almeno finchè non fai un assetto rasoterra!  : Chessygrin : )
		 
			
		 
	
	
	
	
	
		
			Io consiglio 195/50 r 15, trovi cerchi più leggeri ed è, secondo me, il miglior compromesso tra tenuta e guidabilità.L'alternativa sarebbero 205/45 r16, belli belli, ma più pesanti (peggior lavoro delle sospensioni) e con maggiore impronta a terra (meno prestazioni specialmente su un 1.6).
 
 Se cerchi l'estetica però effettivamente...
 
NA 1.8 '94 elan style GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
 
 Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
 Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
 Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
 
 Lorenzo
 
			
		 
	
	
	
	
	
		
			per il peso devo dire che con i 16 si può avere lo stesso peso dei 15 se si utilizzano gli ultraleggera io monto dei 17  con 215/40 r16 e sento veramente la differenza di prestazioni pur avendo dei cerchi che pesano 0.5kg in più l'uno ma poi bisogna aggiungere il maggior peso delle gomme la maggiore impronta a terra e mille cagate.Su un 1.8 credo i migliori siano i 16 per 1.6 di sicuro i 15
 
NB 1.8 blu del 99   EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
 
 Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
 
 Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
 
			
		 
	
	
	
	
	
		
			dmax23 Ha scritto:Io consiglio 195/50 r 15, trovi cerchi più leggeri ed è, secondo me, il miglior compromesso tra tenuta e guidabilità. 
Quindi dici di tenere la misura originale ed eventualmente cambiare i cerchi con altri piu' leggeri. Esteticamente mi interessa relativamente, guardo di piu' l'aspetto dinamico e il poter trovare gomme performanti.
 
ciao e grazie    
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri)
 
			
		 
	
	
	
	
	
		
			Dr. Ogekuri Ha scritto:dmax23 Ha scritto:Io consiglio 195/50 r 15, trovi cerchi più leggeri ed è, secondo me, il miglior compromesso tra tenuta e guidabilità. Quindi dici di tenere la misura originale ed eventualmente cambiare i cerchi con altri piu' leggeri. Esteticamente mi interessa relativamente, guardo di piu' l'aspetto dinamico e il poter trovare gomme performanti.
 
 ciao e grazie
  
Allora sicuro i 15, ultraleggera magari!!!
 
Non come i miei di ghisa titanica!!!
		 
NA 1.8 '94 elan style GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
 
 Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
 Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
 Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
 
 Lorenzo
 
			
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