This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nucleare: si o no?
Hgt983 Ha scritto:ma non erano i neutroni?

nel filmato che ho visto io erano protoni.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
Rob72 Ha scritto:nel filmato che ho visto io erano protoni.

correggo, erano neutroni....
http://www.youtube.com/watch?v=bA9r1UWwQlU
:oops:
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
Hgt983 Ha scritto:ma non erano i neutroni?

Sono neutroni!

Se volete vi spiego anche per quale fenomeno li spara.
Se non viene attivato l'uranio decade normalmente, ma non spara neutroni ad energia talmente elevata come li spara nella fissione.

Edit: Con un generatore di neutroni siamo anche in grado di cambiare gli elementi a nostro piacere, peccato che ci vuole una centrale elettrica per farli funzionare
  Cita messaggio
domani mi iscrivo a un corso di chimica. ormai è una questione personale Big Grin
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Kove 800X pro 2024 "la teppista cinese"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
il grosso del concetto l'ho capito solo non mi è chiaro se praticamente è l'uranio stesso a innescare la fissione.
perdendo neutroni che vengono rallentati con un moderatore(acqua) per favorire la reazione a catena.
right?
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Kove 800X pro 2024 "la teppista cinese"
Roadster ND 2.0 Skyactive
  Cita messaggio
cioz05 Ha scritto:domani mi iscrivo a un corso di chimica. ormai è una questione personale Big Grin

se ti iscrivi a un corso di fisica però è meglio :chessygrin:
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
cioz05 Ha scritto:il grosso del concetto l'ho capito solo non mi è chiaro se praticamente è l'uranio stesso a innescare la fissione.
perdendo neutroni che vengono rallentati con un moderatore(acqua) per favorire la reazione a catena.
right?

Dipende!
LOL
La reazione a catena va rallentata perché altrimenti fai una bomba atomica, poi ci sono anche i reattori senza moderatore autoarricchenti "come se fosse antanti"
In una bomba atomica l'innesco lo crea un'esplosione convenzionale ad esempio.

Cercati la Pila di Fermi
  Cita messaggio
questo video lo trovo abbastanza semplicistico... specie nei rischi e nella gestione delle scorie...

una cosa che penso anche io, però è che considerando che circa il 60% dell'energia in italia la facciamo bruciando gasolio/gas/quant'altro.... pensare di sostituire con le sole rinnovabili è complesso.. specie per l'erogazione non constinua!

Spero che qualcuno inventi una soluzione migliore entro DOMANI!!!
Perchè trovo il nucleare una soluzione decisamente rischiosa pur essendo quasi l'unica strada percorribile
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante

Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
ma qualcuno pensa che ci stiano dicendo la verita' sulla vicenda? Io no, sono convinto che le notizie vengano molto mediate anche perche' quale alternativa ci sarebbe se non il panico?

Tracce di iodio radioattivo sono state trovate nell'acqua di rubinetto a Tokyo e in altre aree limitrofe. Lo ha riferito l'agenzia giapponese Kyodo. Intanto, il 19 marzo una nuova forte scossa di assestamento di magnitudo 6.1 è stata avvertita nella prefettura di Ibaraki, a 100 km a nord della capitale, dove si trova la centrale di Fukushima. E nella stessa area è scoppiato l'allarme contaminazione. Sono stati riscontrati livelli di radioattività superiori alla norma nel latte e negli spinaci provenienti dalla regione.

Se sono contaminati acqua latte e ortaggi credo che non ci sia cosi' da stare tranquilli e da pensare che tutto e' passato.Shock
  Cita messaggio
Favorevole.
The GNUFF Ha scritto:Di GRAN LUNGA meglio una quarantenne che se glielo tiri fuori non lo lascia andare in terra...

Per realizzare al massimo le proprie possibilità, è necessario diventare un individuo
orientato alla realizzazione, indirizzato verso l’obiettivo e che ottiene risultati.
Stuart McRobert-Oltre brawn
  Cita messaggio