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			Oggi finalmente sono riuscito ad effettuare il cambio olio e filtro motore.Macchina sopra la buca, svito il tappo e fuoriesce l'olio, ancora buono dopo 15000 Km circa, ehehe Mobil 1 5w30 additivato con zx1, consumo, appena 1/2 litro scarso.
 Dall'alto grazie alla chiave da 65 e con uno snodo svito con molta facilità il filtro e lo sostituisco.
 Messa in motoo e successivamente dopo averlo spento controllo il livello, controllo pressione gomme a freddo rigorosamente ad 1,8.
 Riparto, che dire, il motore gira meglio che se fosse nuovo, non un rumore strano.
 
MX-5 CALABRIAVanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
 
 
 
			
		 
	
	
	
	
	
		
			bravo anche io nei prossimi giorni devo fare cambio olio e filtro...metterò mobil1 0w40...
		 
MX-5 CalabriaNBFL 1.8L Backstage
 Tein Basic, Enthuza Speeder, Cat 200 celle metallico Magnaflow, C.A.I. IL Motorsport, Filtro a pannello K&N, Magnecor KV85 8,5mm, Denso IK20, Kit xenon AGB Technology 50w-5100k, Sidemarker ant. bianchi post. rossi e frecce bianche
 
			
		 
	
	
	
	
	
		
			fatto settimana scorsa tagliando rigorosamente fai da me    
castrol magnetec 5/40 ottimo .....forse meglio del mobil 1 5/50 montato precedentemente 
boh la macchina gira piu fluida :love:
		
 
 
			
		 
	
	
	
	
	
		
			ragazzi io non sono molto esperto, ma c'è una guida sul cambio olio :oops:  scusate l'incompetenza.Inoltre visto l'ordine su mx5 parts chiederò come sustituire i filtri, slave, lubrificanti vari etc...
 Grazie
 
Io e il mio polmone speriamo di cavarcela..
 
			
		 
	
	
	
	
	
		
			giodrum Ha scritto:ragazzi io non sono molto esperto, ma c'è una guida sul cambio olio :oops:  scusate l'incompetenza.Inoltre visto l'ordine su mx5 parts chiederò come sustituire i filtri, slave, lubrificanti vari etc...
 Grazie
 
per l'olio motore e filtro olio è abbastanza facile...: 
a motore tiepido(mi raccomando tiepido...fai attenzione che qualche componente potrebbe esser bollente)
 
-smonti il carterino in plastica sotto il motore (sono tutti bulloni da 10 se ricordo bene) sfilalo da sotto l'auto 
-svita il tappo dell'olio e alza la stecca dell'olio 
-infilandoti sotto l'auto dovresti vedere un bullone sotto la coppa motore...vai di svitol e svita(non ricordo la chiave)...avvicina la bacinella e fai scolare bene l'olio vecchio  
-svita a mano il filtro olio (con una lampada puntata mettiti sul lato sinistro zona motore guardando l'aspirazione...sotto trovi un varco...se infili le mani dovresti arrivarci con qualche contorsionismo....se non viene via prova con uno straccio...) 
-scolato bene il tutto avvita il filtro olio nuovo ben stretto...non esagerare pero (bagna la filettatura con olio nuovo) 
-riavvita il bullone sotto la coppa del motore 
-versa l'olio nuovo...per il 1.6 dovrebbe essere 3,6 litri mi raccomando versa con imbuto e ovviamente con calma 
-riavvita tappo,riposiziona la stecca,rimonti il carterino....accendi il motore...fallo girare per 5 minuti....rispegni...aspetta 5 minuti ricontrolla il livello :chessygrin:  
se te la prendi con calma in un ora hai finito    
tieni d'occhio il livello olio per qualche giorno
		 
 
 
			
		 
	
	
	
	
	
		
			mxfive Ha scritto:giodrum Ha scritto:ragazzi io non sono molto esperto, ma c'è una guida sul cambio olio :oops:  scusate l'incompetenza.Inoltre visto l'ordine su mx5 parts chiederò come sustituire i filtri, slave, lubrificanti vari etc...
 Grazie
 per l'olio motore e filtro olio è abbastanza facile...:
 a motore tiepido(mi raccomando tiepido...fai attenzione che qualche componente potrebbe esser bollente)
 
 -smonti il carterino in plastica sotto il motore (sono tutti bulloni da 10 se ricordo bene) sfilalo da sotto l'auto
 -svita il tappo dell'olio e alza la stecca dell'olio
 -infilandoti sotto l'auto dovresti vedere un bullone sotto la coppa motore...vai di svitol e svita(non ricordo la chiave)...avvicina la bacinella e fai scolare bene l'olio vecchio
 -svita a mano il filtro olio (con una lampada puntata mettiti sul lato sinistro zona motore guardando l'aspirazione...sotto trovi un varco...se infili le mani dovresti arrivarci con qualche contorsionismo....se non viene via prova con uno straccio...)
 -scolato bene il tutto avvita il filtro olio nuovo ben stretto...non esagerare pero (bagna la filettatura con olio nuovo)
 -riavvita il bullone sotto la coppa del motore
 -versa l'olio nuovo...per il 1.6 dovrebbe essere 3,6 litri mi raccomando versa con imbuto e ovviamente con calma
 -riavvita tappo,riposiziona la stecca,rimonti il carterino....accendi il motore...fallo girare per 5 minuti....rispegni...aspetta 5 minuti ricontrolla il livello :chessygrin:
 se te la prendi con calma in un ora hai finito
   tieni d'occhio il livello olio per qualche giorno
 Grazia appena arriva il tutto ci provo    
Io e il mio polmone speriamo di cavarcela..
 
			
		 
	
	
	
	
	
		
			mxfive Ha scritto:fatto settimana scorsa tagliando rigorosamente fai da me   castrol magnetec 5/40 ottimo .....forse meglio del mobil 1 5/50 montato precedentemente
 boh la macchina gira piu fluida :love:
 
Confermo anche io ho il magnatec 5/40 e gira mooolto meglio di quella schifezza 5/30 che c'era quando me l'hanno data.
 
Cmq per il cambio dell'olio, io non mi ricordo di preciso perchè l'ho fatto un po' di tempo fà, ma non c'è bisogno di smontare il carter di plastica sotto al motore, il foro di scolo mi pare coincida con una botola o roba del genere, io non lo smontai. 
Al filtro dell'olio ci si accede molto facilmente con la sua chiave da 65 da sopra il motore senza neppure alzare l'auto.(edit:il filtro lo vedi è un po' sotto i collettori di aspirazione, con uno snodo una buona chiave e la tazza da 65 si toglie tranquillo di li) 
Altrimenti ci si può aiutare sterzando tutto a sx e da dietro la ruota anteriore destra ci si arriva diretti     
			
		 
	
	
	
	
	
		
			Szymon Ha scritto:mxfive Ha scritto:fatto settimana scorsa tagliando rigorosamente fai da me   castrol magnetec 5/40 ottimo .....forse meglio del mobil 1 5/50 montato precedentemente
 boh la macchina gira piu fluida :love:
 Confermo anche io ho il magnatec 5/40 e gira mooolto meglio di quella schifezza 5/30 che c'era quando me l'hanno data.
 
 Cmq per il cambio dell'olio, io non mi ricordo di preciso perchè l'ho fatto un po' di tempo fà, ma non c'è bisogno di smontare il carter di plastica sotto al motore, il foro di scolo mi pare coincida con una botola o roba del genere, io non lo smontai.
 Al filtro dell'olio ci si accede molto facilmente con la sua chiave da 65 da sopra il motore senza neppure alzare l'auto.(edit:il filtro lo vedi è un po' sotto i collettori di aspirazione, con uno snodo una buona chiave e la tazza da 65 si toglie tranquillo di li)
 Altrimenti ci si può aiutare sterzando tutto a sx e da dietro la ruota anteriore destra ci si arriva diretti
  
sembra strano ma io la botola del carterino cè l'ho lato guida non corrispondente al tappo olio boh...per cui devo smontarlo
		 
 
 
			
		 
	
	
	
	
	
		
			mxfive Ha scritto:Il tappo dell'olio é a vista.giodrum Ha scritto:ragazzi io non sono molto esperto, ma c'è una guida sul cambio olio :oops:  scusate l'incompetenza.Inoltre visto l'ordine su mx5 parts chiederò come sustituire i filtri, slave, lubrificanti vari etc...
 Grazie
 per l'olio motore e filtro olio è abbastanza facile...:
 a motore tiepido(mi raccomando tiepido...fai attenzione che qualche componente potrebbe esser bollente)
 
 -smonti il carterino in plastica sotto il motore (sono tutti bulloni da 10 se ricordo bene) sfilalo da sotto l'auto-svita il tappo dell'olio e alza la stecca dell'olio
 -infilandoti sotto l'auto dovresti vedere un bullone sotto la coppa motore...vai di svitol e svita(non ricordo la chiave)...avvicina la bacinella e fai scolare bene l'olio vecchio
 -svita a mano il filtro olio (con una lampada puntata mettiti sul lato sinistro zona motore guardando l'aspirazione...sotto trovi un varco...se infili le mani dovresti arrivarci con qualche contorsionismo....se non viene via prova con uno straccio...)
 -scolato bene il tutto avvita il filtro olio nuovo ben stretto...non esagerare pero (bagna la filettatura con olio nuovo)
 -riavvita il bullone sotto la coppa del motore
 -versa l'olio nuovo...per il 1.6 dovrebbe essere 3,6 litri mi raccomando versa con imbuto e ovviamente con calma
 -riavvita tappo,riposiziona la stecca,rimonti il carterino....accendi il motore...fallo girare per 5 minuti....rispegni...aspetta 5 minuti ricontrolla il livello :chessygrin:
 se te la prendi con calma in un ora hai finito
   tieni d'occhio il livello olio per qualche giorno
 
MX-5 CALABRIAVanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
 
 
 
			
		 
	
	
	
	
	
		
			   Più chiaro di così.. 
Appena arriva mi appropinquo..    
Un ultima cosa... 
Per sostituire il filtro del Carburante :oops:  è difficile... : Blink :  
GRazie mille
		 
Io e il mio polmone speriamo di cavarcela..
 
			
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