Mx5Italia
Help! Ricambi e "ristrutturazione" casco di 25 anni fa. - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: Help! Ricambi e "ristrutturazione" casco di 25 anni fa. (/thread-9699.html)



Help! Ricambi e "ristrutturazione" casco di 25 anni fa. - alluminio - 04-10-2010

Vi spiego un po' la storia:
2 miei amici hanno un laboratorio di aerografie (dalle commissioni che hanno direi, uno dei maggiori Wink senza fare nomi). Un giorno ero li a rompergli un po' le balle e uno mi fa: vuoi un regalo? mi dice che ha un casco abbandonato da anni su uno scaffale, il cliente l'aveva verniciato malamente a bomboletta e l'aveva portato da loro per farglielo rifare, l'ha lasciato li e non s'è mai più fatto sentire, neanche per dirgli di che colore aveva deciso di farlo.
Chiaramente dopo 2 minuti era già nella mia macchina, poi è stato su uno scaffale del mio garage per altri 2 o 3 anni, ieri l'ho tirato fuori, ho tolto tutto lo scotch di carta che era veramente ovunque dentro e fuori, con la colla che era diventata bigbabol.
L'interno si direbbe nuovo, l'esterno è bianco verniciato da schifo.
Mi sono messo d'impegno con la carta vetrata piano piano, ho scoperto qualche pezzetto, e cosa ho trovato sotto al bianco?
Il jeb's replica di Alboreto del 85. Azz, meglio che trovare 500 euro per strada!
L'omologazione è snell sa85, quindi il casco è vero, non è una replica fatta su un cascaccio qualsiasi da motorino, il casco è lo stesso modello e m'è venuta la fissa di rimetterlo a nuovo.

Il problema è: dove trovo tutti i pezzi che mancano, a parte mercatini tipo mostra scambio di imola che però c'è appena stata?

Magari un club di malati di ste cose, un gruppo di collezionisti.
Adesso è così, tutto quello che non c'è in foto manca:
[Immagine: smtwrm.jpg]
[Immagine: sxeihc.jpg]

dovrebbe diventare così:
[Immagine: r1xxs6.jpg]
[Immagine: 2up7r6r.jpg]

o così:
[Immagine: x22zh3.jpg]


Help! Ricambi e "ristrutturazione" casco di 25 anni fa. - mr.magoo87 - 04-10-2010

ci dovrebbero essere vari fan club di alboreto in italia o cmq qualche fan club ferrari di quelli "pane e salame".
Li sicuro trovi qualcuno che te lo prende e ti da un paio di 100 euro


Help! Ricambi e "ristrutturazione" casco di 25 anni fa. - eziomx - 04-10-2010

sui mercatini tipo Novegro si può trovare qualcosa.

il valore del casco in questione è dato da quanto uno lo vuole pagare...

Quello di Alboreto ( autografato ) è stato venduto a circa 1000 Euro in un'asta di automobilia Ferrari. L'autografo su foto ufficiale Ferrari di Alboreto a 250 Euro.


Personalmente lo restaurerei e lo terrei gelosamente, indipendentemente dal costo o valore : è un pezzo di storia dei prodotti legati all'automobilismo sportivo. sicuramente un ottimo oggetto da esporre in un contesto collezionistico dedicato alla Ferrari anni 80...

Cool Cool ottimo !!!!! :beerchug:


Help! Ricambi e "ristrutturazione" casco di 25 anni fa. - alluminio - 04-10-2010

no aspè, mica voglio venderlo, e non m'importa neanche del valore, forse mi sono spiegato male, o forse ho scritto...meglio che trovare 500 euro...era un modo di dire, vorrei trovare i pezzi mancanti, ghiera e vite della visiera, visiera e magari anche un filo della radio dell'epoca, c'è il microfono ma non si capisce se ci sia il cavo, il buco non c'è più. Per novegro, adesso guardo quando c'è.
Poi, altra domanda: dal tubo di metallo cosa ci passava?


Help! Ricambi e "ristrutturazione" casco di 25 anni fa. - alluminio - 07-10-2010

Bene, più o meno ho risolto, è stata una ricerca impegnativa, ma alla fine ho trovato il proprietario del casco della penultima foto che ho postato.
M'ha dato tutte le info che cercavo e s'è attivato per trovare i pezzi che mancano (non sarà facile ma male che vada si fanno rifare da un buon tornitore.
Devo dire che è stato velocissimo e disponibilissimo, tenendo conto che si tratta di interessamento gratis.
Questo perchè oltre ad essere diventato il suo lavoro, è anche un grande appassionato.

Se ci fosse qui in mezzo qualche malato di cimeli del genere, o se qualcuno fosse interessato a un casco nuovo, posso passare il suo contatto, lui decora, colleziona, compra e vende tute, caschi originali e repliche, dai caschi dei pionieri della f1 a quelli attuali di f1, indy kart rally che realizza direttamente per i piloti.
Io credevo fossero "super professional" i miei amici perchè fanno aerografie per grosse case, non solo di auto e moto, ma questo qui è professional davvero, addirittura spedisce le repliche dei caschi ai piloti che glieli rimandano con certificato firmato in cui dichiarano di aver visto e approvato personalmente la realizzazione.

Non faccio nomi per non far pubblicità ma dico un grazie simbolico anonimo!