Mx5Italia
Ho bucato... Che fare? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Ho bucato... Che fare? (/thread-8239.html)

Pagine: 1 2

Ho bucato... Che fare? - Robbie - 23-06-2010

...in attesa del responso del gommista per capire se ho bucato in modo irreparabile, o se si è solo sgonfiata la gomma (ho preso una bucaccia maledetta), volevo capire come gestire la situazione.

Se la gomma è da buttare voi che fareste?
Gomme con su un anno e mezzo e 20.000 km (a occhio ne fanno altrettanti).
Ho forato la posteriore destra.

Soluzione A: cambio tutte e 4 le gomme, costosissima (anche perchè sono in emergenza e non potrei sfruttare gommadiretto)...

Soluzione B: ne cambio 2 con due buone e continuerò a cambiarle vita natural durante, a due a due (mi disturba molto l'idea di girare con gomme diverse per età o disegno, tra anteriore e posteriore).

Soluzione C: ci metto due gommacce cinesi da quattro soldi e prima dell'inverno le cambio tutte e 4.

Ho bucato... Che fare? - WillyWilly - 23-06-2010

Soluzione B e metti le 2 vecchie davanti e le nuove dietro, l'importante è che quelle sullo stesso asse siano uguali e con lo stesso chilometraggio.

Per il disegno diverso è presto fatto, le prendi uguali a quelle vecchie così hai 4 gomme identiche.

Ho bucato... Che fare? - Miller - 23-06-2010

WillyWilly Ha scritto:Soluzione B e metti le 2 vecchie davanti e le nuove dietro, l'importante è che quelle sullo stesso asse siano uguali e con lo stesso chilometraggio.

Per il disegno diverso è presto fatto, le prendi uguali a quelle vecchie così hai 4 gomme identiche.
:plus1:

Ho bucato... Che fare? - el_Ganassa - 23-06-2010

il mio gommista sulla mia (sulle TP in generale) mi ha sempre sconsigliato di invertire le gomme ant con quelle post, quindi io fossi in te cambierei le 2 dietro.

Ho bucato... Che fare? - .SharK - 23-06-2010

Cambiale tutte e 4... io sto viaggiando con 2 gomme diverse tra ant e post. MAH, non è il massimo. E' stata una situazione d'emergenza e quindi è andata così, ma non lo rifarei.

Secondo me la migliore è: chiedere al gommista 2 gomme di fortuna (anche di recupero) e metterle davanti (oppure guarda nel mercatino! Spesso vendono accoppiate cerchi + gomme da finire a prezzi fantastici!). Mettere al post le tue gomme e guidare in modo da consumarle il prima possibile (semmai ti aiuti con un parcheggio vuoto).

Per l'inverno ti fai il set di termiche (fondamentale!), e con la primavera monti 4 gomme SERIE

Ho bucato... Che fare? - Robbie - 23-06-2010

e poi ***** le mie Nokian sembrano introvabili ora...

Ho bucato... Che fare? - .SharK - 23-06-2010

4 gomme "ad minchiam" prese sul mercatino giusto per arrivare all'inverno

4 invernali sui cerchi allegati alle gomme

A febbraio/marzo, senza spese in vista dell'estate, le cambi tutte e e4

Ho bucato... Che fare? - CJ_ - 23-06-2010

el_Ganassa Ha scritto:il mio gommista sulla mia (sulle TP in generale) mi ha sempre sconsigliato di invertire le gomme ant con quelle post, quindi io fossi in te cambierei le 2 dietro.

???

Robbie Ha scritto:Soluzione A: cambio tutte e 4 le gomme, costosissima (anche perchè sono in emergenza e non potrei sfruttare gommadiretto)...

Che misura hai? Perchè non puoi usare gommadiretto?
3/4gg hai il pacco a casa

Robbie Ha scritto:Soluzione B: ne cambio 2 con due buone e continuerò a cambiarle vita natural durante, a due a due (mi disturba molto l'idea di girare con gomme diverse per età o disegno, tra anteriore e posteriore).

Si può fare, non è il massimo ma nessuno te lo vieta.
Prendi 2 gomme con disegno uguale.

Robbie Ha scritto:Soluzione C: ci metto due gommacce cinesi da quattro soldi e prima dell'inverno le cambio tutte e 4.

:roll:

2 o 4 "gommacce cinesi" non vuol dire nulla, tantissmi me compreso montano "gommacce cinesi" che vanno benissimo.
Nankan..kumho..etc etc..

Ho bucato... Che fare? - il Mamo - 23-06-2010

Io ho ordinato venerdì su gommadiretto e le 4 gomme sono in consegna oggi (secondo il tracking)...

Ho bucato... Che fare? - Gyu71 - 23-06-2010

Dipende anche l'uso che ne fai dell'auto.
Secondo me, se non cerchi prestazioni assolute, per un quotidiano uso stradale
vanno bene anche 2 gommacce da poco.
Importante che siano NUOVE e NON RICOSTRUITE! Thumbup