Mx5Italia
sollevamento da terra in frenata - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: sollevamento da terra in frenata (/thread-5439.html)

Pagine: 1 2


sollevamento da terra in frenata - abe - 11-12-2009

me lo ha fatto anche un altra volta ma ci ho dato poco peso!!!

stavo guardando quelle belle molle per coilover della ohlins da montare su dei bei vmaxx ritarati da cappelli.
secondo me un ammo coilover regolabile come quello dei vmazz è già meglio dei blisten che ho su stock ritarato nella maniera giusta, indurito e con una molla che lavori bene secondo me è una buonissima accoppiata con 600€


sollevamento da terra in frenata - smoke - 11-12-2009

OT:
che figata, stile alfa GT (quella storica!!)
Thumbup


sollevamento da terra in frenata - Stefano80 - 11-12-2009

se sei sullo sconnesso c'è poco da fare...
se irrigidisci l'assetto peggiora... a meno che i tuoi amortizzatori non siano già a pacco in frenata (mi sembra di capire di no)
devi averlo più morbido se non vuoi che salti...


sollevamento da terra in frenata - abe - 11-12-2009

più morbido è fuori discussione i cambi di direzione sopra i 140 sono lenti e gommosi e molto pericolosi! a me piace effetto d2 ma ammetto che già adesso capita che prendo certe buche che in top down salto fuori... figurati con quelli!!!!
poi ora sono deciso su un entry level per iniziare quando andranno alla frutta si vedrà!


sollevamento da terra in frenata - el_Ganassa - 11-12-2009

però con degli ammo sportivi questo effetto dovrebbe amplificarsi credo perchè la grossa differenza con quelli stradali sta nel fatto che in estensione gli ammo sportivi sono molto più frenati... quindi se per una asperità la ruota salta per tornare a terra ci mette più tempo

abe Ha scritto:più morbido è fuori discussione i cambi di direzione sopra i 140 sono lenti e gommosi e molto pericolosi! a me piace effetto d2 ma ammetto che già adesso capita che prendo certe buche che in top down salto fuori... figurati con quelli!!!!
poi ora sono deciso su un entry level per iniziare quando andranno alla frutta si vedrà!

sicuramente i d2 non sono da considerare per un assetto sportivo-stradale, però considera che gli ammo sportivi sono più frenati in compressione ma alle basse velocità, non alle alte (sconnessioni).. quando sono passato dagli ammo originali ai pss la macchina è diventata addirittura più confortevole..


sollevamento da terra in frenata - Stefano80 - 11-12-2009

Citazione:i cambi di direzione sopra i 140 sono lenti e gommosi e molto pericolosi!

secondo me hai parecchia confusione...
Sui cambi di direzione lavorano le barre antirollio...
se fai fare agli ammortizzatori il lavoro delle barre avrai un assetto di marmo.. ed il rollio resterà comunque!


sollevamento da terra in frenata - abe - 11-12-2009

mmm non sono convinto... chiaramente era sotto inteso che le barre vengono acquistate con l'assetto e gli end link!
i cambi di direzione ci sono grandi spostamenti di peso e sono gli ammortizzatori e le molle che fanno un ruolo molto importante nel mantenere l'auto in linea con l'asfalto!

vedi la macchina di mio padre che con 160mila km all'attivo ha gli ammo scarichi e nei cambi di direzione è imprecisa e scomposta!

cmq è per questo che prendo un assetto entry level per capire che cosa ho bisogno... poi in un futuro chiaramente in base alle esigenze ci si tarerà su qualcosa di differente e migliore, visto che sono un miatista barbone ma voglio fare tutto (inteso come modifiche) sull'auto devo cercare i compromessi di soldi, tempistiche e resa!

i vmaxx che le barre ILmotorsport e and link di sp@ mi sembrano un buon compromesso per un primo assetto!
farlo ritarare e vedere a cappelli potrebbe essere un idea dopo che ho capito cosa mi serve!


sollevamento da terra in frenata - el_Ganassa - 11-12-2009

io quando ho montato i coilover ho notato netti miglioramenti in beccheggio e come ti ho detto prima anche sulle sconnessioni, ma rollava comunque, mentre dopo aver montato le barre il rollio è definitivamente diminuito (non azzerato ma va benone così)..

altra cosa: ma anzichè prendere i vmaxx e farli ritarare non ti converrebbe prendere un kit coilover tipo koni che è regolabile in estensione? secondo me spendi meno.. oltretutto io non cambierei mai la molla a un coilover.. altrimenti perderebbe senso...

IMHO


sollevamento da terra in frenata - abe - 12-12-2009

beh dipende! la molla rallenta e irrigidisce l'escursione a salire del'ammo, ne velocizza la discesa, e ne regola l'altezza e in parte la rigidità...
ormai è una cosa che fanno in molti da quanto ho letto sul miata.net ammo entry level ritarato in grado di sopportare una certa molla, e una molla migliore leggermente più rigida...i costi sono nettamente inferiori di un koni regolabile!