Mx5Italia
Ripartitore di frenata o pompa diverse sull'impianto sport?? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: Ripartitore di frenata o pompa diverse sull'impianto sport?? (/thread-4218.html)

Pagine: 1 2


Ripartitore di frenata o pompa diverse sull'impianto sport?? - pit la bestia - 14-09-2009

Ho montato l'impianto della sport sulla mia NB

Ho notato (anche ieri per colpa di un merenderos deficente che si parcheggia in mezzo alla strada subito dopo una curva) quando inchiodo le prime ruote a bloccarsi sono le posteriori, cosa non influente perchè poi l'ABS entra...
ma se la potenza frenante fosse di più all'anteriore (cioè che le prime a bloccarsi fossero le anteriori) sono convinto di poter aumentare la potenza frenante prima dell'ingresso dell'abs (che allunga gli spazi di frenata)

Ora mi sorge il dubbio che visto che i dischi post siano più grossi che gli anteriori, mentre con l'impianto originale erano più piccoli ci siano delle differenza anche sul ripartitore????

Ne sapete qualcosa??


Ripartitore di frenata o pompa diverse sull'impianto sport?? - Samuel - 14-09-2009

Sinceramente non so aiutarti...ma sai che spettacolo le staccate in entrata di curva con il ***** che allarga???


Ripartitore di frenata o pompa diverse sull'impianto sport?? - CJ_ - 14-09-2009

IMHO si


Ripartitore di frenata o pompa diverse sull'impianto sport?? - pit la bestia - 14-09-2009

Samuel Ha scritto:Sinceramente non so aiutarti...ma sai che spettacolo le staccate in entrata di curva con il ***** che allarga???


Si si ogni staccata secca ho il ***** che allarga è assai figo ma in situazioni di emergenza mi entra troppo presto l'abs, facendo frenare di più all'ant aumenterei la forza frenante.....

Si odio l'abs perchè allunga lo spazio di frenata di 5/6 metri.........

mi sono messo li in una strada che conosco e ho fatto tot prove senza abs usando il piedino per arrivare al limite della tenuta delle gomme, magari con le post che sono un po' ferme e un po' girano, e poi rimettendo l'abs e premendo a fondo e facendo entrare l'abs lo spazio di frenata aumenta notevolmente 5/6 metri in pi partendo da 100km/h sono un 30% in più....
(questo è ovvio perchè il principio dell'abs è proprio smettere a tratti di frenare per far ricominciare a girare le ruote.....)
In situazioni di emergenza col c...o che sono in grado di arrivare al limite della tenuta delle gomme e quindi l'abs serve

A parte che se è meglio bilanciato frena cmq di più


Ripartitore di frenata o pompa diverse sull'impianto sport?? - smoke - 14-09-2009

strano perche' con l'assetto che hai presumo che tu abbia l'auto orizzontale.
Se stock e' leggermente impuntata verso avanti (e tutti dicono che la riartizione e' 50/50)
significa che la tua e' un po' piu' carica dietro. Dovrebbe aiutare. :roll:

Mi sa che tocca scavare fuori in num di codice del ripartitore...


Ripartitore di frenata o pompa diverse sull'impianto sport?? - il Mamo - 14-09-2009

Ma la ripartizione non la fa l'ABS?
Cioè: se una sola ruota si blocca, l'ABS toglie potenza frenante solo a quella pinza, no?


Ripartitore di frenata o pompa diverse sull'impianto sport?? - dmax23 - 14-09-2009

il Mamo Ha scritto:Ma la ripartizione non la fa l'ABS?
Cioè: se una sola ruota si blocca, l'ABS toglie potenza frenante solo a quella pinza, no?

No no, sarebbe troppo bello!
Cmq Pit secondo me ti conviene montare un ripartitore di frenata, che oltretutto fa anche molto figo!!! :chessygrin:


Ripartitore di frenata o pompa diverse sull'impianto sport?? - CJ_ - 14-09-2009

dmax23 Ha scritto:
il Mamo Ha scritto:Ma la ripartizione non la fa l'ABS?
Cioè: se una sola ruota si blocca, l'ABS toglie potenza frenante solo a quella pinza, no?

No no, sarebbe troppo bello!
Cmq Pit secondo me ti conviene montare un ripartitore di frenata, che oltretutto fa anche molto figo!!! :chessygrin:

In realtà c'è già su tutte le MX5.. solo che forse quello della NA prima serie non è uguale, o meglio, non è tarato allo stesso modo di quello che può essere una sport.

Teoricamente, il ripartitore dovrebbe essere tarato in base alla potenza frenante dei due assi, in base al peso della vettura e alla potenza credo.

Pit, se hai la donatrice, estirpa e monta, se non ce l'hai, ebay e lo trovi dai 30 ai 70€, poi però devi regolarlo Wink


Ripartitore di frenata o pompa diverse sull'impianto sport?? - dmax23 - 14-09-2009

CJ_ Ha scritto:
dmax23 Ha scritto:[quote="il Mamo":2obmwu4y]Ma la ripartizione non la fa l'ABS?
Cioè: se una sola ruota si blocca, l'ABS toglie potenza frenante solo a quella pinza, no?

No no, sarebbe troppo bello!
Cmq Pit secondo me ti conviene montare un ripartitore di frenata, che oltretutto fa anche molto figo!!! :chessygrin:

In realtà c'è già su tutte le MX5.. solo che forse quello della NA prima serie non è uguale, o meglio, non è tarato allo stesso modo di quello che può essere una sport.

Teoricamente, il ripartitore dovrebbe essere tarato in base alla potenza frenante dei due assi, in base al peso della vettura e alla potenza credo.

Pit, se hai la donatrice, estirpa e monta, se non ce l'hai, ebay e lo trovi dai 30 ai 70€, poi però devi regolarlo Wink[/quote:2obmwu4y]

Ma io dicevo quello da montare nell'abitacolo! :chessygrin:
Bello!!!
Tipo questo http://www.flyinmiata.com/index.php?dep ... r=14-76240


Ripartitore di frenata o pompa diverse sull'impianto sport?? - CJ_ - 14-09-2009

dmax23 Ha scritto:
CJ_ Ha scritto:
dmax23 Ha scritto:No no, sarebbe troppo bello!
Cmq Pit secondo me ti conviene montare un ripartitore di frenata, che oltretutto fa anche molto figo!!! :chessygrin:

In realtà c'è già su tutte le MX5.. solo che forse quello della NA prima serie non è uguale, o meglio, non è tarato allo stesso modo di quello che può essere una sport.

Teoricamente, il ripartitore dovrebbe essere tarato in base alla potenza frenante dei due assi, in base al peso della vettura e alla potenza credo.

Pit, se hai la donatrice, estirpa e monta, se non ce l'hai, ebay e lo trovi dai 30 ai 70€, poi però devi regolarlo Wink

Ma io dicevo quello da montare nell'abitacolo! :chessygrin:
Bello!!!.
Tipo questo http://www.flyinmiata.com/index.php?dep ... r=14-76240


Guarda che va montato a lato della pompa, al posto di quello di serie. :haha: :haha:

http://www.flyinmiata.com/support/instr ... _valve.pdf