![]() |
|
[NA] Eunos Roadster - restauro work in progress - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html) +--- Discussione: [NA] Eunos Roadster - restauro work in progress (/thread-40995.html) |
Eunos Roadster - restauro work in progress - tiapavo - 06-02-2026 Ciao a tutti, vi presento la mia Eunos Roadster, produzione 06/1990, che sto restaurando con l’obiettivo di riportarla il più possibile coerente con l’originale, concedendomi solo qualche upgrade ragionato, period correct e soprattutto reversibile. L’auto l’ho acquistata per due spicci in Inghilterra, in un momento di follia, e guidata fino in Romagna. Da lì è iniziato un lavoro di recupero minuzioso, che si è trasformato in un restauro completo. Per fortuna la base era sana e non nascondeva problematiche irreparabili e, con un po’ di buona volontà, tanta pazienza (e inevitabilmente qualche soldo…), sto riuscendo a riportarla al suo splendore originale. A distanza di circa un anno e mezzo sono quasi arrivato alla conclusione dei lavori: mancano solo alcuni dettagli di carrozzeria. L’unica vera modifica non originale riguarda l’assetto, sempre in chiave period correct, mentre per l’autoradio sto cercando una soluzione coerente con l’epoca, dato che purtroppo non era presente al momento dell’acquisto. La vettura era inoltre dotata di barra a duomi SPATS e cavi candele Nagai ULTRA in silicone, due chicche giapponesi anni ’90 che ho deciso di mantenere assolutamente al loro posto. Qui sotto qualche foto per documentare il percorso fatto finora ![]() Il giorno in cui sono andato a prenderla… ![]() Inizia il lavoro ![]() Motore fatto! (I cavi sono Ultra silicone, jdm anni 90) ![]() Assieme sospensione posteriore ![]() Sabbiata e riverniciata, colore originale nitro 3L Silver Stone ![]() Interno, alluminio butilico e nuovo feltro ![]() Il volante originale, pulito e trattato ![]() Ecco lo stato attuale: ![]() ![]() Queste le uniche toppe, poca roba ma curata bene. ![]() ![]() ![]() Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Eunos Roadster - reastauto work in progress - tiapavo - 06-02-2026 Aggiungo che ho totalmente revisionato l’impianto di climatizzazione, probabilmente la parte più complessa dell’intero lavoro, ma ora è perfettamente funzionante. La capote, per fortuna, era già nuova al momento dell’acquisto. Adesso inizia la parte più noiosa: quella burocratica. La documentazione è pronta, manca solo il CRS da parte ASI, che richiederò non appena il carrozziere mi riconsegnerà la vettura. Per chi avesse piacere di seguire il restauro più nel dettaglio, sto documentando i lavori anche su Instagram: @roadster_romagnaInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Eunos Roadster - restauro work in progress - Alessandro - 07-02-2026 Benvenuto! Bellissimo restauro complimenti ![]() Anche io mi sono cimentato nel restauro della mia, sto aspettando le guarnizioni del serbatoio per completare il rimontaggio della meccanica... Vado a seguirti anche su instagram ![]() Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk Eunos Roadster - restauro work in progress - tiapavo - 07-02-2026 (oggi, 00:04)Alessandro Ha scritto: Benvenuto! Grazie! Che Mazda hai? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |