Mx5Italia
[NA] Mappatura centralina oem: è pura follia? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html)
+--- Discussione: [NA] Mappatura centralina oem: è pura follia? (/thread-39325.html)

Pagine: 1 2 3


RE: Mappatura centralina oem: è pura follia? - tHeo - 20-07-2022

(19-07-2022, 14:42)v3rsus Ha scritto: si, ma alla fine quanto si può guadagnare solo di mappa?
Leggendo in giro (io non ho ancora finito di rifinire la mia, e comunque non mi interessa bancarla) si parla di 10-15cv agli alti regimi e fino a 20 a medi regimi.
Stock le carriole girano parecchio grasse soprattutto in WOT, già regolando meglio l'AFR si guadagna qualcosina


RE: Mappatura centralina oem: è pura follia? - alex zanardi - 20-07-2022

I CV agli alti mi sembrano molto ottimistici, quelli ai medi invece sono una barzelletta  Big Grin

stimo moltissimo Darius che vuole intraprendere questa impresa che è più divertente che utile, ma non illudiamolo...


RE: Mappatura centralina oem: è pura follia? - v3rsus - 20-07-2022

(20-07-2022, 10:58)alex zanardi Ha scritto: I CV agli alti mi sembrano molto ottimistici, quelli ai medi invece sono una barzelletta  Big Grin

stimo moltissimo Darius che vuole intraprendere questa impresa che è più divertente che utile, ma non illudiamolo...

La mia domanda era seria, cioè, una roba è il tuo progetto con altri fini e utilizzi, un'altro è "mappo" una vettura stock(di quegli anni) con soft tuning filtro/scarico etc.


RE: Mappatura centralina oem: è pura follia? - tHeo - 20-07-2022

(20-07-2022, 10:58)alex zanardi Ha scritto: I CV agli alti mi sembrano molto ottimistici, quelli ai medi invece sono una barzelletta  Big Grin

stimo moltissimo Darius che vuole intraprendere questa impresa che è più divertente che utile, ma non illudiamolo...
Scusa, hai ragione, io ho riportato i dati che si possono ottenere ottimizzando una mappa con aspirazione e scarico, su motore totalmente stock anche i forum riportano 4-5cv


RE: Mappatura centralina oem: è pura follia? - alex zanardi - 20-07-2022

(20-07-2022, 11:37)tHeo Ha scritto: Scusa, hai ragione, io ho riportato i dati che si possono ottenere ottimizzando una mappa con aspirazione EXINTAKE e scarico, su motore totalmente stock anche i forum riportano 4-5cv

adesso ci vedo i 15CV guadagnati  Big Grin


RE: Mappatura centralina oem: è pura follia? - tHeo - 20-07-2022

Ho trovato questo:

[Immagine: aAMbnZu.png]

Qui:

https://forum.miata.net/vb/showpost.php?p=7454966&postcount=7


RE: Mappatura centralina oem: è pura follia? - AleHachiRoku - 20-07-2022

Per esperienza personale, facendo solo mappa e rimozione debimetro su un motore con già altri lavoretti (aspirazione, scarico, exhintake) si guadagnano circa 10cv, quindi su un motore stock sarà sicuro meno. io con tutto quanto sono passato da 105 a 125cv su un banco che non regala niente (146 su un banco generoso)


RE: Mappatura centralina oem: è pura follia? - Darius - 20-07-2022

(20-07-2022, 10:58)alex zanardi Ha scritto: stimo moltissimo Darius che vuole intraprendere questa impresa che è più divertente che utile, ma non illudiamolo...

Confermo tutto, è totalmente divertimento e curiosità di cimentarmi in cose nuove  Big Grin

Comunque una domanda: penso di prendere un'altra centralina onde evitare di fare danni irreparabili durante la saldatura sulla mia... ovviamente ci sarà un immobilizer, che seppur primitivo, anche se connetto una centralina proveniente da una 115 cv non mi farà accendere la macchina vero?


RE: Mappatura centralina oem: è pura follia? - alex zanardi - 21-07-2022

Dubito che la 115 avesse già un immobilizer o altra diavoleria simile, speriamo nell'intervento di qualcuno più esperto.


RE: Mappatura centralina oem: è pura follia? - Elwood Blues - 21-07-2022

Confermo che la 115cv non monta l'immobilizer, dovrebbe essere arrivato solo nel 1995. Attenzione comunque ad acquistare una centralina con la medesima sigla, specialmente evitare centraline provenienti da UK e USA in quanto non compatibili con l'impianto elettrico delle versioni europee.

Per il resto non vedo grande utilità nel rimappare una centralina così limitata e su un motore senza alcuna modifica.