Mx5Italia
[NB/NB FL] Info protezioni/irrigidimento sottoscocca - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Carrozzeria, capote ed esterni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-23.html)
+--- Discussione: [NB/NB FL] Info protezioni/irrigidimento sottoscocca (/thread-37794.html)

Pagine: 1 2


Info protezioni/irrigidimento sottoscocca - lance91it - 22-08-2020

Ciao a tutti, oggi metto per la prima volta la mx-5 sul ponte per fare un cambio olio trasmissione e controllare lo stato della vettura e faccio una bella scoperta: tutta la struttura di irrigidimento/protezione zona cambio/catalizzatore non c'è più! il precedente proprietario deve averla tolta per qualche motivo (in una parte non ha avuto manco voglia di togliere i bulloni e ha fatto che tagliarla con il flessibile, no comment).
Sapete se si trova qualcosa in giro? Ho fatto un giro su ebay ma non ho trovato niente, sicuramente sbaglierò la ricerca


RE: Info protezioni/irrigidimento sottoscocca - Lorenzo749 - 22-08-2020

Puoi mettere qualcosa di racing, tipo frame rails e butterfly. Se vuoi le barre originali invece, bisogna che le cerchi sui vari mercatini Facebook e da mx5garage.


RE: Info protezioni/irrigidimento sottoscocca - lance91it - 23-08-2020

(22-08-2020, 20:16)Lorenzo749 Ha scritto: Puoi mettere qualcosa di racing, tipo frame rails e butterfly. Se vuoi le barre originali invece, bisogna che le cerchi sui vari mercatini Facebook e da mx5garage.

Eh, starei su un oem per un puro discorso di costi...
Ho appena preso la mazdina e mi è già capitato il problema radiatore ko (e che fai, non ci metti quello in alluminio IL.M da 42?!).
Su facebook che mercatini intendi?


RE: Info protezioni/irrigidimento sottoscocca - Lorenzo749 - 23-08-2020

MX5 Nuts e il gruppo ufficiale italiano per esempio.


RE: Info protezioni/irrigidimento sottoscocca - ilnaco - 23-08-2020

Ciao, io non ho capito che pezzi ti mancano!
Se ti manca solo la paratia di protezione ( ovvero questa https://mx5garage.it/nb-1998-2000-nbfl-2001-2005/146-protezione-cambio-nb.html ) è facile da trovare e costa poco. Protegge sia la coppa dell'olio che il cambio ed è una paratia in metallo che "continua" quella di plastica che c'è subito dopo il paraurti (sempre se quella l'hai ancora ).

Se invece ti manca il traverso sta dietro la campana del cambio, prova a sentire anche da un demolitore. non è un pezzo particolarmente ambito.


RE: Info protezioni/irrigidimento sottoscocca - lance91it - 24-08-2020

Per farla breve dopo il telaio di supporto motore non c'è nulla fino i tubolari di irrigidimento del differenziale... la cosa mi ha lasciato piuttosto basito devo dire. Per lo meno il longherone c'è....


RE: Info protezioni/irrigidimento sottoscocca - lance91it - 25-08-2020

Stasera sono sceso in officina e ho fatto un paio di foto; la protezione in plastica sotto il motore l'ho appena tolta per sostituire radiatore e cinghie servizi, ma tutto il resto non ho nulla. La seconda foto è la parte di staffa di irrigidimento che è rimasta....


RE: Info protezioni/irrigidimento sottoscocca - alex zanardi - 25-08-2020

Ti manca la traversa di rinforzo che era un pezzo unico con le orecchie tagliate, e che hai smontato.
poco male, la trovi facilmente usata dai soliti spacciatori.

e il paraschizzi del cambio, anche questo penso non sia un problema trovarlo, ma io ti consiglio di lasciarla senza, in estate ringrazierai per il minore calore in abitacolo.


RE: Info protezioni/irrigidimento sottoscocca - lance91it - 25-08-2020

(25-08-2020, 22:17)alex zanardi Ha scritto: Ti manca la traversa di rinforzo che era un pezzo unico con le orecchie tagliate, e che hai smontato.
poco male, la trovi facilmente usata dai soliti spacciatori.

e il paraschizzi del cambio, anche questo penso non sia un problema trovarlo, ma io ti consiglio di lasciarla senza, in estate ringrazierai per il minore calore in abitacolo.

ah ok, e se a sto punto prendessi un tubo, magari un inox di stesso spessore dello standard e lo pressassi alle estremità facendo due forature da piegato?


RE: Info protezioni/irrigidimento sottoscocca - alex zanardi - 25-08-2020

Non vedo il problema, quello stock è fatto con lo stesso sistema.