Mx5Italia
[NB] Ciao a tutti, sarò tra voi? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Presentazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-17.html)
+--- Discussione: [NB] Ciao a tutti, sarò tra voi? (/thread-37616.html)



[NB] Ciao a tutti, sarò tra voi? - User 8924 - 29-06-2020

Ciao a tutti! Premetto che prima di iscrivermi ho letto praticamente ogni post del forum...
Ho sempre adorato fin da piccolo le mx5, e finalmente è ora di realizzare il sogno!
Non sono un esperto o un tecnico, vorrei semplicemente una mx5 da usare nella bella stagione senza dover necessariamente diventare un meccanico esperto, dite che questa che sto per acquistare fa per me?
Ho trovato questo annuncio su AutoScout24. https://www.autoscout24.it/annunci/mazda-mx-5-1-6i-16v-cat-benzina-nero-785908a7-d5b9-8c57-e053-0100007fd1a9?utm_source=android-share Chilometraggio: 150.000 km Anno: 06/1998 Prezzo: € 5.600,-
L'ho vista e esaminata e sembra tutto in ordine, ma come ripeto non sono un esperto.
Grazie mille in anticipo a tutti, spero sia l'inizio di una bella storia!


RE: [NB] Ciao a tutti, sarò tra voi? - jack560r - 29-06-2020

Intanto benvenuto!
Secondo il mio modesto parere 5600€ cominciano ad essere una bella cifra,potresti considerare qualche NBFL (2001-2005) un po' più fresca, specie se ti accontenti del 1.6 dovresti riuscire a trovare occasioni un po' più interessanti, magari anche con chilometraggi inferiori. (Considera inoltre che oltre al restyle estetico,le NBFL hanno, almeno per la quasi totalità aria condizionata e ABS,che sono in ugual modo importanti nell'uso stradale.

Se invece ti interessano le modifiche che ha questa (le più interessanti sono sicuramente il differenziale torsen e il cambio 6 marce) la questione è differente, ma personalmente la reputo sempre un po' cara.


RE: [NB] Ciao a tutti, sarò tra voi? - User 8924 - 29-06-2020

Grazie mille del parere! Diciamo che trattando sono arrivato a cifra tonda in difetto Smile
Sinceramente ero interessato a un'auto chiavi un mano, senza doverci fare lavori o diventare matto nell'aggiornamento o nella manutenzione. Interessante anche il discorso rivendindibilità nei prossimi anni... in quest'ottica che sia già ASI credo sia un vantaggio (anche per aggirare il rischio euro 2).


RE: [NB] Ciao a tutti, sarò tra voi? - jack560r - 29-06-2020

(29-06-2020, 11:55)L.Farfisa Ha scritto: Grazie mille del parere! Diciamo che trattando sono arrivato a cifra tonda in difetto Smile
Sinceramente ero interessato a un'auto chiavi un mano, senza doverci fare lavori o diventare matto nell'aggiornamento o nella manutenzione. Interessante anche il discorso rivendindibilità nei prossimi anni... in quest'ottica che sia già ASI credo sia un vantaggio (anche per aggirare il rischio euro 2).

Parlando di rivendibilità io credo che l'NB pre restyle sia quella un po' meno apprezzata ad oggi, in 1.6 è molto molto comune e come dicevo ha di solito (dovresti poi assicurartene con il venditore) le mancanze che ho citato sopra che la rendono un po' meno appetibile rispetto all'nbfl. 
Inoltre i chilometri non sono pochissimi rispetto ad altri esemplari a cifre simili (anche se ovviamente parliamo sempre di un'auto di 22 anni).

Riguardo le modifiche il discorso è un po' più complicato, se ti interessano e avresti in programma di farle considera un buon 2000€ risparmiati (se come leggo non sei comunque esperto da fare i lavori in casa), altrimenti se non sono di tuo interesse nell'atto della rivendita sono magari un pro per una parte di appassionati, mentre per altri un contro in quanto non più originale.

Sicuramente ci sono dei risparmi come costi di gestione, se nella tua regione ancora esiste l'esenzione al bollo e l'assicurazione avvantaggiata su ASI 20ennali
Detto questo, se l'auto nello specifico ti piace e sembra sana sì, 5000 sono la cifra limite, anche considerando che questa è la stagione peggiore per fare affari su delle spider.


RE: [NB] Ciao a tutti, sarò tra voi? - ilnaco - 01-07-2020

Ciao,
Anche secondo me la cifra non è "da gridare al miracolo" ma non ti sta neanche fregando.
è un prezzo che ci può stare consiederando che è già ASI e che sembra ben tenuta, però anche io non andrei oltre i 5.

Le NA son già salite di prezzo, le NBFL stanno salendo... ma le NB per ora si trovano a cifre umane, anche meno di quella.

Per il "chiavi in mano" considera che è comunque una macchina di più di 20 anni. Quindi per quanto sia ben tenuta, qualche lavoretto da fare c'è sempre.
Per i km invece non mi preoccuperei, son motori che durano molto se tenuti in regolare manutenzione