Mx5Italia
[NA] Dora (yaki) どら焼き - la NA Limited (Merlot) di stoppaz - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: [NA] Dora (yaki) どら焼き - la NA Limited (Merlot) di stoppaz (/thread-37110.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26


RE: Dorayaki どら焼き - la NA (Merlot) Limited di stoppaz - Elwood Blues - 10-03-2020

(10-03-2020, 17:04)Antonio Ha scritto: Sono due viti identiche e anche se vengono via senza spezzarsi consiglio comunque di sostituirle con 2 nuove.

allora è sul 1.8 che c'è una vite e un prigioniero, ricordavo male  Big Grin


RE: Dorayaki どら焼き - la NA (Merlot) Limited di stoppaz - stoppaz - 10-03-2020

Sulla cover del termostato vedo due viti uguali, non sono "brutte" ma ho sì paura che mi si spezzino... ci andrò cauto, meglio spruzzare dello sbloccante la sera prima.

[Immagine: IMG-0996.jpg]


RE: Dorayaki どら焼き - la NA (Merlot) Limited di stoppaz - stoppaz - 15-03-2020

Radiatore sostituito con successo, non ho dovuto nemmeno togliere la paratia inferiore!  Big Grin

Sono stato sorpreso nel vedere che il radiatore ordinato in Mazda è prodotto dalla Calsonic Kansei, prima di ordinarlo avevo fatto lunghe ricerche sul web e tra i vari ricambi quello che ci andava più vicino era prodotto dalla DENSO.
L'unica differenza è che su quello nuovo ci sono due strisce di materiale spugnoso sopra e sotto al radiatore incollate sulla parte in plastica nera.

[Immagine: IMG-1004.png]

Ho fatto tutto in circa 20 minuti, sono soddisfatto.  Smile


Giusto per sfizio, ho ordinato la paratia che fa da convogliatore d'aria superiore (tra il cofano e il paraurti, sopra le trombe del clacson), ho visto che era di serie sulla 1.8.  Wink


RE: Dorayaki どら焼き - la NA (Merlot) Limited di stoppaz - stoppaz - 19-03-2020

Montato il pannello convogliatore con sticker (+ radiatore nuovo) Big Grin

[Immagine: IMG-1020-2.jpg]

Poi, ho smontato l'hard top per verificare alcune cose sulla capotte.
Il rain rail presenta una crepa proprio all'estremità, dietro alla torretta delle cinture di sicurezza.
Non so se questa crepa sia fonte di infiltrazioni, probabilmente l'unico modo per saperlo è provare con la gomma dell'acqua.  Undecided
La sostituzione del rain rail non sembra complicatissima, ma vorrei eventualmente evitare, se possibile.

Ho visto che la guarnizione sopra al finestrino della capotte, quella divisa in 3 parti, non chiude bene lato guidatore. Ho letto che la guida in metallo si può regolare entro-bordo/fuori bordo allentando le viti sotto alle guarnizioni. Prima di provare ad innaffiare la capotte dovrei risolvere questo problemino.

Vorrei controllare anche i cavi tensionatori della capotte.

Insomma, ovunque guardo c'è qualche lavoretto da fare, dopo 24 anni ci può stare ma è complice anche l'incuria dei precedenti proprietari.  Dodgy


RE: Dorayaki どら焼き - la NA (Merlot) Limited di stoppaz - Albos80 - 20-03-2020

(19-03-2020, 19:24)stoppaz Ha scritto: Montato il pannello convogliatore con sticker (+ radiatore nuovo) Big Grin

[Immagine: IMG-1020-2.jpg]

Poi, ho smontato l'hard top per verificare alcune cose sulla capotte.
Il rain rail presenta una crepa proprio all'estremità, dietro alla torretta delle cinture di sicurezza.
Non so se questa crepa sia fonte di infiltrazioni, probabilmente l'unico modo per saperlo è provare con la gomma dell'acqua.  Undecided
La sostituzione del rain rail non sembra complicatissima, ma vorrei eventualmente evitare, se possibile.

Ho visto che la guarnizione sopra al finestrino della capotte, quella divisa in 3 parti, non chiude bene lato guidatore. Ho letto che la guida in metallo si può regolare entro-bordo/fuori bordo allentando le viti sotto alle guarnizioni. Prima di provare ad innaffiare la capotte dovrei risolvere questo problemino.

Vorrei controllare anche i cavi tensionatori della capotte.

Insomma, ovunque guardo c'è qualche lavoretto da fare, dopo 24 anni ci può stare ma è complice anche l'incuria dei precedenti proprietari.  Dodgy

I lavori che hai citato sono all'apparenza "rognosi" ma tutti fattibili in semplicità.
In ogni caso la stai trattando molto bene e sono sicuro che se continuerai così non ti tradirà mai!

PS: ho un debole per le Merlot. Smile


RE: Dorayaki どら焼き - la NA (Merlot) Limited di stoppaz - stoppaz - 28-03-2020

(20-03-2020, 00:47)Albos80 Ha scritto: I lavori che hai citato sono all'apparenza "rognosi" ma tutti fattibili in semplicità. 
In ogni caso la stai trattando molto bene e sono sicuro che se continuerai così non ti tradirà mai!

PS: ho un debole per le Merlot. Smile

Grazie mille!  Smile

Ho una domanda tecnica: sono interessato al kit per la luce bagagliaio di I.L. Motorsport
https://www.ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=85&oid=1145&depth=3&page=1&count=14&PHPSESSID=559bb2a6f0dc7cdb2e9679f35da94e2d&lang=EN

e nelle istruzioni si fa riferimento al montaggio dell'interruttore che accende/spegne la luce in questa zona:

[Immagine: NAB-1610-LED-Installation-Manual.png]

[Immagine: IMG-1039.png]

Per installare la piastra, è possibile svitare queste 2 viti tranquillamente o si fanno danni? A cosa servirebbero queste viti esattamente?  Huh
Grazie in anticipo  Wink


RE: Dorayaki どら焼き - la NA (Merlot) Limited di stoppaz - Crichetto - 29-03-2020

(28-03-2020, 17:33)stoppaz Ha scritto:
(20-03-2020, 00:47)Albos80 Ha scritto: I lavori che hai citato sono all'apparenza "rognosi" ma tutti fattibili in semplicità. 
In ogni caso la stai trattando molto bene e sono sicuro che se continuerai così non ti tradirà mai!

PS: ho un debole per le Merlot. Smile

Grazie mille!  Smile

Ho una domanda tecnica: sono interessato al kit per la luce bagagliaio di I.L. Motorsport
https://www.ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=85&oid=1145&depth=3&page=1&count=14&PHPSESSID=559bb2a6f0dc7cdb2e9679f35da94e2d&lang=EN

e nelle istruzioni si fa riferimento al montaggio dell'interruttore che accende/spegne la luce in questa zona:

[Immagine: NAB-1610-LED-Installation-Manual.png]

[Immagine: IMG-1039.png]

Per installare la piastra, è possibile svitare queste 2 viti tranquillamente o si fanno danni? A cosa servirebbero queste viti esattamente?  Huh
Grazie in anticipo  Wink
Ciao stoppaz, sono andato giù a controllare la mia NA in box. A vedere così sembrano fare corpo unico con la lamiera che si protrae verso destra. Non si dovrebbe fare alcun danno.

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk


RE: Dorayaki どら焼き - la NA (Merlot) Limited di stoppaz - Woody - 31-03-2020

(04-03-2020, 12:57)stoppaz Ha scritto: Ho ricevuto la copertura in vinile del ruotino, per 7€ (su ebay) direi che ho pagato il giusto!  Big Grin

[Immagine: IMG-0978.jpg]

Rinnovo le domande del post precedente.  Blush

(29-02-2020, 00:11)stoppaz Ha scritto: Oggi volevo mettere ordine al bagagliaio: ho scoperto che il pannello rigido sotto alla moquette nella zona sinistra (vano crick) si è separato dalla moquette, domando come erano uniti originariamente?  Huh

Sempre nel vano del crick ci sono due sacche in vinile/finta pelle (uguale alla cover del ruotino) contenenti vari attrezzi, noto che entrambe fanno fatica ad entrare nel vuoto di fianco al crick, c'è forse qualche incastro da studiare per farcele entrare?  Undecided

Spero di essermi fatto capire  Confused

P.S. possiedo un triangolo di emergenza "cinese" stretto e lungo che per ora vaga nella vasca del bagagliaio, c'è modo di mettere in qualche antro anche questo accessorio, magari compro un triangolo più compatto?

Cosa contengono i due sacchetti oltre alla chiave per smontare le ruote? Hai per caso una foto?


RE: Dorayaki どら焼き - la NA (Merlot) Limited di stoppaz - stoppaz - 02-04-2020

(29-03-2020, 17:32)Crichetto Ha scritto: Ciao stoppaz, sono andato giù a controllare la mia NA in box. A vedere così sembrano fare corpo unico con la lamiera che si protrae verso destra. Non si dovrebbe fare alcun danno.

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk

Grazie mille!  Wink

(31-03-2020, 10:50)Woody Ha scritto: Cosa contengono i due sacchetti oltre alla chiave per smontare le ruote? Hai per caso una foto?

Sono appena andato a controllare in garage, ecco il contenuto delle due sacche così come da precedenti proprietari:

[Immagine: IMG-1055.jpg]


RE: Dorayaki どら焼き - la NA (Merlot) Limited di stoppaz - stoppaz - 17-04-2020

Oggi ho installato le luci abitacolo laterali (ringrazio ancora Antonio che me le ha vendute!) e luce abitacolo vicino al portaoggetti, passando da 1 luce a 4, migliorando nettamente l'illuminazione notturna (prima avevo difficoltà ad infilare la chiave di sera).  Big Grin

[Immagine: IMG-1080.jpg]

Per il collegamento, ho messo 2 ruba corrente sui fili che vanno alla plafoniera sopra allo specchietto retrovisore, è stato scomodissimo lavorare nella zona sopra alla scatola fusibili, dal lato dello sblocco cofano motore, a pancia in su, con una sola mano e la schiena appoggiata sul battitacco. Non pensavo che per mettere 3 luci avrei fatto tutta questa fatica!  Confused

Ho tirato poi i due fili fino alla luce di fianco al portaoggetti e da quest'ultima ho preso alimentazione per le luci laterali: in questo modo posso controllarle con l'interruttore "OFF - DOOR - ON".  Smile

[Immagine: retrofit-instructions.jpg]