Mx5Italia
[NA] Miata va a due cilindri poi muore - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NA] Miata va a due cilindri poi muore (/thread-36067.html)

Pagine: 1 2


Miata va a due cilindri poi muore - Jimkane - 14-05-2019

Ciao a tutti, vi pongo il mio problema, venerdì pomeriggio ho fatto la distribuzione alla mia mx5 na 1.8 del 1997, tutto regolare, accendo e giro, il giorno dopo giro tranquillamente, arriva domenica, giornata di maltempo, e ne approfitto per fare qualche derapata, dopo circa 25km, a velocità bassa, la Miata gira male, togliendo una pipetta alla volta, mi accorsi che il motore girava solo con il primo ed il quarto cilindro, decido di andare verso casa pian pianino, dopo qualche km si spegne lasciandomi in panne, porto la Miata a casa e faccio un po di prove, nessuna scintilla, provo a scollegare la batteria per un po di tempo ma nulla, con la centralina idem, apro il coperchio punterie e la cinghia è tesa come prima, poi trovo un occhiello scollegato che portava tre fili, due neri e uno nero/verde, due dei quali tagliati, mi faccio dire la posizione da un altro possessore di Miata ma mi manca la staffa dove poggiava, cambio occhiello e metto a massa in un altro punto, uguale a prima, non si accende, nessuna scintilla, fusibili ok, bobine non credo visto che è praticamente impossibile che si brucino entrambe in un lasso di tempo così ristretto, cavi candela ok, candele vecchie ma comunque okay, prima di provare a prendere 400 euro di cas nuovo volevo sentire le vostre opinioni, scusate il papiro ma non ho voluto trascurare i particolari, grazie in anticipo a tutto il forum.


RE: Miata va a due cilindri poi muore - alex zanardi - 14-05-2019

Inizia con il leggere il regolamento, poi ti presenti nella apposita sezione, poi..


RE: Miata va a due cilindri poi muore - Jimkane - 14-05-2019

(14-05-2019, 21:26)alex zanardi Ha scritto: Inizia con il leggere il regolamento, poi ti presenti nella apposita sezione, poi..

Ho appena aperto la presentazione, mi scuso per la fretta


RE: Miata va a due cilindri poi muore - alex zanardi - 14-05-2019

Prima di comprare un CAS puoi testare il tuo con un semplice tester, non ricordo i fili ma fai presto a trovarli. Devi avere il 12V in entrata e il 5V in uscita quando da il segnale, o qualcosa di simile, scusa ma l'elettronica non è il mio forte.

Comunque visto che ha iniziato a girare a 2 voto per le bobine o chi le alimenta, io inizierei da li a cercare la causa.


RE: Miata va a due cilindri poi muore - lsdlsd88 - 14-05-2019

Innanzitutto eviterei di scollegare le candele una a una, essendo collegate in serie immediatamente anche l'altra smette di funzionare (perche' hai aperto il circuito), e se sei fortunato la bobina comincia a scaricare su se stessa rovinando il materiale isolante.


RE: Miata va a due cilindri poi muore - Jimkane - 15-05-2019

(14-05-2019, 23:23)lsdlsd88 Ha scritto: Innanzitutto eviterei di scollegare le candele una a una, essendo collegate in serie immediatamente anche l'altra smette di funzionare (perche' hai aperto il circuito), e se sei fortunato la bobina comincia a scaricare su se stessa rovinando il materiale isolante.

Quindi mi stai dicendo che essendo in serie, se si guastasse una bobina non andrebbe nemmeno la seconda bobina?


RE: Miata va a due cilindri poi muore - lsdlsd88 - 15-05-2019

No, hai 2 bobine indipendenti che comandano ognuna 2 candele. Le candele sui cil 1-4 e 2-3 sono in serie quindi ad esempio se scolleghi la 1, muore anche la 4.


RE: Miata va a due cilindri poi muore - Jimkane - 15-05-2019

(15-05-2019, 09:09)lsdlsd88 Ha scritto: No, hai 2 bobine indipendenti che comandano ognuna 2 candele. Le candele sui cil 1-4 e 2-3 sono in serie quindi ad esempio se scolleghi la 1, muore anche la 4.

io ho tolto la pipetta del secondo e non cambiava nulla, successivamente anche del terzo e idem, solo che mi puzza il fatto sia andata a farsi friggere anche la seconda dopo qualche km


RE: Miata va a due cilindri poi muore - Jimkane - 16-05-2019

Piccolo aggiornamento, non arrivano i 12v al cas...


RE: Miata va a due cilindri poi muore - CJ_ - 16-05-2019

Controlla i cavi.. avrai rovinato qualcosa.