Mx5Italia
Consigli sulle omologazioni: fender e spoiler - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Carrozzeria, capote ed esterni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-23.html)
+--- Discussione: Consigli sulle omologazioni: fender e spoiler (/thread-35403.html)

Pagine: 1 2


Consigli sulle omologazioni: fender e spoiler - mirko92 - 19-12-2018

Ciao a tutti, sto per acquistare una mx-5 nb, vorrei farci qualche modifica estetica ma sono preoccupato per le omologazioni. Vorrei montare i flare come quelli nella foto allegata che credo siano da 30mm, lo spoiler per l'hardtop e forse il duck tale. Come posso farli omologare? Potrebbero fare problemi e non omologarli?
Chiederò per cerchi e pneumatici nell'altra sezione.
Grazie

La foto è presa da internet.
   


RE: Consigli sulle omologazioni: fender e spoiler - Alessandro - 19-12-2018

Nulla è omologabile in Italia solo misure alternative di cerchi e pneumatici previo nulla osta Mazda.


RE: Consigli sulle omologazioni: fender e spoiler - AleHachiRoku - 19-12-2018

Lo spoiler non dovrebbe richiedere omologazione in quanto non altera le dimensioni del mezzo, altrimenti bisognerebbe riportare a libretto anche il portapacchi chi lo ha!


RE: Consigli sulle omologazioni: fender e spoiler - Mexo Cinqo - 19-12-2018

Duck tail .
Perché li vuoi omologare ?
Se gliela porti coi flares per me ti rispediscono a casa ...


RE: Consigli sulle omologazioni: fender e spoiler - mirko92 - 19-12-2018

(19-12-2018, 21:13)Mexo Cinqo Ha scritto: Duck tail .
Perché li vuoi omologare ?
Se gliela porti coi flares per me ti rispediscono a casa ...

Per evitare problemi in caso di fermo, ho visto un paio di NA con i flare una reimmatricolata con targa FA, quindi non si possono montare ne le minigonne ne lo spoiler anteriore?


RE: Consigli sulle omologazioni: fender e spoiler - Mexo Cinqo - 19-12-2018

Beh ,ma saran lavori fatti dopo che hanno messo a libretto i 15" ...non mi presenteri in motorizzazione con quei parafanghi e quei cerchi.

Poi per montare quei fender devi tagliare la carrozzeria e pure risaldare dietro ...

Io ho spoiler dietro /davanti e minigonne ma non mi sogno di omologarli visti gli ingombri...


RE: Consigli sulle omologazioni: fender e spoiler - mirko92 - 20-12-2018

(19-12-2018, 22:10)Mexo Cinqo Ha scritto: Beh ,ma saran lavori fatti dopo che hanno messo a libretto i 15" ...non mi presenteri in motorizzazione con quei parafanghi e quei cerchi.

Poi per montare quei fender devi tagliare la carrozzeria e pure risaldare dietro ...

Io ho spoiler dietro /davanti e minigonne  ma non mi  sogno di omologarli visti gli ingombri...

Se dovessero fermarti potrebbero bloccare il veicolo?


RE: Consigli sulle omologazioni: fender e spoiler - PikoPiko - 20-12-2018

Spoiler,Duck Tail e minigonne si posso montare serenamente.....basta solo che NON alterino gli ingombri originali del veicolo (quindi niente ali che sbordino in lunghezza o larghezza dalla sagoma dell'auto)
I fender ovviamente invece modificano le dimensioni,quindi sono contestabili!
I casi sono due:
1) li monti e te ne freghi
2) non li monti


RE: Consigli sulle omologazioni: fender e spoiler - pilistation - 20-12-2018

Riguardo quello che vedi in quella foto, puoi montare tutto senza dover omologare tranne:

fenders, fari neri, fendi gialli.

Per i cerchi puoi richiedere nulla osta per misure alternative, ma non puoi sporgere dalla sagoma del veicolo.
Se proprio vuoi essere in regola entrambe le ruote non devono sporgere fino a 30 gradi verso l'anteriore e 50 gradi verso il posteriore rispetto alla verticale.
(per questo motivo vedi auto con dei piccoli flap nei passaruota, soprattutto al posteriore, per rispettare l'omologazione)


RE: Consigli sulle omologazioni: fender e spoiler - Mexo Cinqo - 20-12-2018

Ha ...li mettono per quello ?